Comunicato Stampa

Isole Tremiti, martedì 19 novembre 2024 - Cambia denominazione la Lega Navale Italiana di Rodi Garganico: è quanto prevede una determina del Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Amm. Donato Marzano, che ha accolto la richiesta del Presidente della Sezione di Rodi, Michele Presutto. La nuova denominazione è ora LEGA NAVALE ITALIANA DI RODI GARGANICO – ISOLE TREMITI nel rispetto di un impegno sempre più diffuso e sinergico sul Territorio e sull’arcipelago diomedeo già iniziato e che continuerà con il programma del 2025.

Comunicato Stampa

Carapelle, lunedì 18 novembre 2024 - La  "Sagra del Grano Arso" di Carapelle, giunta alla sesta edizione, ha ottenuto un riconoscimento molto prestigioso ed ambito, quello di "Sagra di Qualità". È un risultato storico, il primo in assoluto per la Delegazione UNPLI Tavoliere. Un marchio istituito dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia per identificare le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione, proprio come il  grano arso, che rappresenta il Tavoliere, la sua storia, i braccianti. La Pro Loco di Carapelle riceverà ufficialmente il riconoscimento a marzo.

 Redazione

Foggia, giovedì 14 novembre 2024 -  Il progetto LIBRO del gruppo foggiano di artiste ed artisti continua. Una storia visiva partita nel 2023 che oggi, con il IV capitolo dal titolo “SENZA TITOLO”, chiude un circolo virtuoso. “In quanto tema di una mostra collettiva, il binomio “SENZA TITOLO” può intendersi come rivendicazione d’indefinibilità del linguaggio artistico non racchiudibile in un titolo sin dalla sua ideazione. Quindi “SENZA TITOLO” è l’unico titolo che li comprende tutti poiché aperto a qualunque possibilità espressiva. Metaforicamente, può indurre a rapportare la creazione dell’opera al venire al mondo. Nel dispiegarsi di entrambi i processi tutte le possibilità sono aperte.

Emilio Di Pumpo Sindaco

Torremaggiore, mercoledì 14 novembre 2024 -  Grande orgoglio Torremaggiore... orgoglioso dei nostri agricoltori. Il nostro Comune premiato con la Bandiera Verde per l’Agricoltura 2024 Quest’oggi a Roma, a nome dell'intera comunità torremaggiorese, ho ritirato con orgoglio il riconoscimento Bandiera Verde per l’Agricoltura, conferito dalla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori): premio che onora l’impegno della nostra comunità nel promuovere un’agricoltura sostenibile e innovativa.

Pietro Russo

Foggia, mercoledì 13 novembre 2024 -  La giovanissima DJ Alessandra Allegro si è qualificata per la prova finale del Tour Music Fest 2024, più grande music contest di Europa presieduto da Beppe Vessicchio e Kara DioGuardi. Alessandra ha solo 18 anni, è di Carapelle in provincia di Foggia ed ha  brillantemente superato le Live Audition della nuova edizione della kermesse musicale, che la vedrà esibirsi nella fase finale nella Repubblica di San Marino.

Comunicato Stampa

Monti Dauni, lunedì 4 novembre 2024 -  Si avvia al termine la venticinquesima edizione del Festival Duni di Matera: La guerra dell’acqua di martedì 5 e Le Délire des lyres di giovedì 7 condurranno il pubblico verso il gran finale, la maratona multidisciplinare dedicata alla figura di Pulcinella, in programma domenica 10 novembre. Ancora una volta la programmazione del festival dedicato alla musica antica apre le porte all’espressione contemporanea ospitando il duo de Rossi Re-Festa in doppia programmazione nelle sale di Palazzo Bernardini a Matera: martedì 5 novembre alle ore 20:00 per la prima nazionale dell’azione musicale La guerra dell’acqua.

Piero Russo
 
Foggia, martedì 29 ottobre 2024Non si può parlare di olio extravergine d’oliva in provincia di Foggia e non conoscere il Premitour, l’educational itinerante ideato e coordinato dall'associazione Only Food (con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale), che è giunto alla quarta edizione e promuove la cultura dell’olio EVO in tutte le sue cultivar tipiche DOP del nord della Puglia.

Emilio Di Pumpo

Torremaggiore, martedì 29 ottobre 2024 - Intensificati i controlli ambientali per reati legati allo smaltimento illecito dei rifiuti Grazie a un’operazione condotta dalla Polizia Locale di Torremaggiore, con l’ausilio di mezzi avanzati come droni e altre tecnologie di ultima generazione, si è intervenuti in flagranza di reato contro alcuni individui sorpresi ad appiccare incendi di rifiuti nell’agro del nostro Comune, arrecando danni all'ambiente.

Comunicato Stampa

Manfredonia, lunedì2 28 ottobre 2024 - Abbazia di San Leonardo SS 89 Km 175,800 – Manfredonia (FG) L’iniziativa è promossa dall'Ass.ne I Ricostruttori, un’associazione volta a far conoscere e diffondere la pratica della meditazione profonda e si inserisce nell’ambito di un ciclo di tre incontri sul tema della Pace. In un periodo storico nel quale i venti di guerra, mai placati, stanno soffiando sempre più forte e più vicino, un periodo nel quale i conflitti, ad ogni livello, invece di essere prevenuti o disinnescati con le relazioni, il dialogo e la cooperazione, vengono costantemente alimentati dallo schierarsi, dal non riconoscersi, dalla paura, dalla corsa agli armamenti, crediamo sia importante fermarsi.

Comunicato Stampa

Bari, mercoledì 23 ottobre 2024 -  Sabato 26 ottobre anche il Coordinamento provinciale Capitanata per la pace parteciperà alla Giornata di mobilitazione nazionale per la pace, che si svolgerà in sette città italiane, tra cui Bari, sede della manifestazione interregionale (Puglia, Basilicata e Calabria). La Giornata è promossa da cinque reti pacifiste nazionali: Europe for Peace, Rete Italiana Pace e Disarmo, Fondazione Perugia-Assisi, Sbilanciamoci!, Coalizione Assisi Pace Giusta ed ha come titolo: Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora!

Simona Simone

Monti Dauni giovedì 17 ottobre 2024 -  Sabato 19 ottobre alle ore 20:00 nel Castello Sichinulfo di Grottole saranno Dan Laurin ai flauti e Anna Paradiso al clavicembalo a portare nel borgo lucano I “gusti riuniti”: virtuosismi a due tra Napoli, Roma, Parigi e Amburgo con Musiche di Leonardo Leo, Domenico Scarlatti, Jean-Marie Leclair, Jospeh-Nicolas Pancrace Royer, Georg Philipp Telemann, Arcangelo Corelli. Sarà questo l’avvio di una nuova e felice collaborazione del Festival Duni con la nuova realtà del “Festival Inaudita” dedicato al recupero e valorizzazione degli strumenti antichi, organizzata da Labirinto Visivo a Grottole, cittadina che ha dato i natali ad uno dei maggiori compositori di musica per mandolino di scuola napoletana del Settecento, Carlo Cecere.

Comunicato Stampa

Enzo Quaranta neo Assessore Comunale - A seguito delle dimissioni irrevocabili per motivi professionali dell’Assessore Giannantonio Biuso, in data odierna ho proceduto, con decreto sindacale, alla nomina del nuovo assessore Enzo Quaranta con delega a: affari generali, servizi demografici, performance e controlli interni, formazione professionale, organizzazione e decentramento, Rapporti con gli altri Enti, Economato, Fondi strutturali, Infrastrutture sociali, istituzioni/fondazioni e società partecipate pubbliche, politiche della cooperazione, politiche culturali, bilancio e programmazione economica.