Comunicato Stampa

Rignano Garganico, martedì 24 dicembre 2024 -  Tutto pronto a Rignano Garganico per la manifestazione commemorativa in onore di Antonio Del Vecchio, meglio conosciuto come Tonino Del Vecchio, figura poliedrica e profondamente legata al territorio. Giornalista, scrittore, storico, poeta e politico, Del Vecchio ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura del Gargano. L’evento, organizzato dal Circolo Culturale Giulio Ricci con il patrocinio del Comune di Rignano Garganico, della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, della Parrocchia "Maria Santissima Assunta" e del Circolo APS Auser di San Marco in Lamis, si terrà presso la sala consiliare del Comune il 27 dicembre 2024, alle ore 17.00.

Ricucci Mattteo

Mattinata, giovedì 19 dicembre 2024 -  A Mattinata, la magia del Natale prende vita con la XVI edizione del Presepe Artistico, un evento che unisce la bellezza delle tradizioni natalizie all’innovazione dell’arte contemporanea. Ospitato nella suggestiva cornice del Piccolo Museo Etnografico del CATP, il presepe rappresenta un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nella spiritualità e nella creatività di questa festività.  Un’opera di passione e maestria, realizzato con cura dall’associazione del Circolo Ricreativo e Culturale Oasis,dall’attività commerciale Partylandia e la preziosa collaborazione di Raffaele Troiano.

Coda Lounge Cafè

San Giovanni Rotondo, martedì 17 dicembre 2024 - Dal 1° al 3 novembre 2024, Roma è stata teatro dei Campionati Mondiali di Kickboxing e Boxe Amatoriale, organizzati dalla prestigiosa federazione World Federation XFC (Xtreme Fighter Champion). Un evento di portata globale che ha visto la partecipazione di oltre 1300 atleti provenienti da ogni angolo del mondo, con rappresentanze dall’Asia, dall’Africa e dal continente americano. La competizione è stata un vero successo per l’Europa, che ha schierato un’ampia delegazione, e soprattutto per l’Italia, presente in forze con ben 377 atleti.

Associazione Eppe Merla

San Giovanni Rotondo, venerdì 6 dicembre 2024 -  Si correrà domenica 8 dicembre, giorno solenne dell'Immacolata, la 28a edizione della Maratona di Reggio Emilia, quest'anno accompagnata dalla prima edizione della Mezza Maratona del Tricolore-Gran Premio Riunite e dall'ormai tradizionale non competitiva Run4Charity-Coop Alleanza 3.0. Una manifestazione che, come ha dichiarato il sindaco della città emiliana  “di edizione in edizione sta emergendo  sempre di più a livello nazionale, trattandosi di un evento di grande prestigio sia in termini territoriali, che sportivi e sociali” e che anche quest'anno attrae migliaia di atleti provenienti da diverse parti di Italia e del mondo.

Comunicato Stampa

San Giovanni Rotondo, mercoledì 4 dicembre 2024 -  San Giovanni Rotondo avrà un Palazzetto multimediale con piscina socio-sanitaria, grazie ad un eccezionale finanziamento, di 4.800.000 euro per la realizzazione: un primo e importantissimo risultato che porterà la città ad una “Svolta Giusta”; un finanziamento al quale la città, unica beneficiaria del Gargano, accede attraverso l’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione, sottoscritto dal Governo e dalla Regione Puglia, per l'attuazione delle politiche di coesione e per ridurre le disuguaglianze territoriali, e grazie alla progettualità e al lavoro incessante dell’intera tecno-struttura del Comune.

Angelo Riky Del Vecchio

Rignano Garganico, mercoledì 4 dicembre 2024 -  L’organizzazione della 25ª edizione del Presepe Vivente di Rignano Garganico (FG) è ufficialmente iniziata, e anche quest’anno l’evento si preannuncia uno dei più attesi in Puglia. In programma nelle giornate del 26 e 29 dicembre 2024 e del 6 gennaio 2025, il Presepe Vivente rappresenta non solo un’occasione per immergersi nella magia della Natività Cristiana, ma anche un’opportunità per riscoprire e valorizzare gli antichi mestieri e le tradizioni di un tempo.

Comunicato Stampa

San Giovanni Rotondo, mercoledì 27 dicembre 2024 - Casa Sollievo della Sofferenza giovedì 28 novembre, alle ore 19, nella sala Monsignor Ruotolo del quarto piano dell’Ospedale si terrà il concerto “Note Musicali a Casa Sollievo della Sofferenza” da una iniziativa di Giovanni Cusenza ed Ezio Calò, rispettivamente infermiere e medico dell’Unità di Medicina Nucleare. L’evento musicale, ad ingresso gratuito, è destinato a degenti, operatori sanitari e amministrativi fuori servizio. 

Comunicato Stampa

San Giovanni Rotondo, martedì 26 novembre 2024 -  Il Comune di San Giovanni Rotondo, su impulso dell’amministrazione comunale e dell’assessore all’Urbanistica, il vicesindaco Michele Longo, ha avuto accesso ad un finanziamento di 250.000 € per la digitalizzazione degli archivi di edilizia privata dell’Ente: un finanziamento ottenuto a tempo di record, grazie a un bando regionale vinto soltanto dal Comune di San Giovanni Rotondo e dal Comune di Foggia all’interno del territorio della Capitanata.

Luigi Ciavarella

Rignano Garganico, lunedì 25 novembre 2024 - A circa tre mesi dalla sua dipartita, possiamo tracciare, seppure in modo sommario, un primo profilo delle varie attività giornalistiche e culturali che hanno occupato la vita intellettuale di Antonio Del Vecchio (detto Tonino), nativo di Rignano Garganico e noto ai più per le sue corrispondenze al quotidiano la Gazzetta del Mezzogiorno.  Ma Tonino, così come confidenzialmente veniva chiamato, non è stato soltanto un giornalista (ricordiamo anche le tante altre collaborazioni avute con vari altri giornali sia cartacei che Web) ma,

Angelo Riky Del Vecchio

Rignano Garganico, venerdì 22 novembre 2024 -  Antonio Tenace, nato nel 1927 a San Marco in Lamis e scomparso nel 1994, è stato un pilastro della comunità di Rignano Garganico, dove ha ricoperto il ruolo di direttore dell’Ufficio Postale. Figura amatissima e rispettata, era noto per la sua dedizione al lavoro e per il profondo legame con la famiglia, che includeva sua moglie Arcangela Scarpa, scomparsa nel 2014, cinque figli (Domenico, Nicola, Arcangela, Maria Carolina detta Carla e Ciro), 15 nipoti e 7 pronipoti. Il professionista e il tuttofare.

Polisportiva Eppe Merla

San Giovanni Rotondo, lunedì 18 novembre 2024 -  Più di 500 gli atleti che hanno preso parte alla gara podstica di 10km Un’ondata di sport e divertimento ha travolto nella giornata di domenica 17 novembre la cittadina di San Giovanni Rotondo. Le strade del paese di San Pio sono state invase da centinaia di atleti accorsi in loco per la seconda edizione della “San Giovanni in Run- 2 Memorial Eppe Merla”, la gara podistica organizzata dall’A.S.D. Polisportiva Eppe Merla. Una seconda edizione che ha letteralmente bissato il successo strepitoso dello scorso anno.

E. Di Pumpo Sindaco di Torremaggiore

Gargano, martedì 12 novembre 2024 -  Esprimo piena solidarietà al presidente della Provincia di Foggia, il Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, in seguito all’ignobile aggressione subita da suo padre. Ancora una volta la sua famiglia viene colpita da minacce e atti violenti. Non possono e non devono essere tollerati simili atti, poiché danneggiano l’immagine e minano il tessuto civile dell’intera comunità dei comuni della provincia di Foggia.