Angelo Riky Del Vecchio
Rignano Garganico, venerdì 22 novembre 2024 - Antonio Tenace, nato nel 1927 a San Marco in Lamis e scomparso nel 1994, è stato un pilastro della comunità di Rignano Garganico, dove ha ricoperto il ruolo di direttore dell’Ufficio Postale. Figura amatissima e rispettata, era noto per la sua dedizione al lavoro e per il profondo legame con la famiglia, che includeva sua moglie Arcangela Scarpa, scomparsa nel 2014, cinque figli (Domenico, Nicola, Arcangela, Maria Carolina detta Carla e Ciro), 15 nipoti e 7 pronipoti. Il professionista e il tuttofare.
Polisportiva Eppe Merla
San Giovanni Rotondo, lunedì 18 novembre 2024 - Più di 500 gli atleti che hanno preso parte alla gara podstica di 10km Un’ondata di sport e divertimento ha travolto nella giornata di domenica 17 novembre la cittadina di San Giovanni Rotondo. Le strade del paese di San Pio sono state invase da centinaia di atleti accorsi in loco per la seconda edizione della “San Giovanni in Run- 2 Memorial Eppe Merla”, la gara podistica organizzata dall’A.S.D. Polisportiva Eppe Merla. Una seconda edizione che ha letteralmente bissato il successo strepitoso dello scorso anno.
E. Di Pumpo Sindaco di Torremaggiore
Gargano, martedì 12 novembre 2024 - Esprimo piena solidarietà al presidente della Provincia di Foggia, il Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, in seguito all’ignobile aggressione subita da suo padre. Ancora una volta la sua famiglia viene colpita da minacce e atti violenti. Non possono e non devono essere tollerati simili atti, poiché danneggiano l’immagine e minano il tessuto civile dell’intera comunità dei comuni della provincia di Foggia.
Lions Club Gargano
San Marco in Lamis, giovedì 7 novembre 2024 - Il LIONS CLUB GARGANO cultura e ambiente ETS offre il proprio servizio comunitario alla Cittadinanza di San Marco in Lamis celebrando la ” Giornata mondiale per il diabete”. Il 10 novembre 2024 dalle ore 09:00 alle 13.00 presso il Centro anziani Polivalente sito nella villa Comunale Joseph Tusiani, medici ed infermieri Lions eseguiranno gratuitamente controlli clinici diabetologici ed esami della glicemia.
Comunicato Stampa
Rodi, giovedì 7 novembre 2024 - Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne. MAI PIÙ SENTIRSI SOLE: la Lega Navale di Rodi Garganico si impegna per un "Cambio di Rotta" e "salpa" con un convegno in programma il 25 novembre con enti e associazioni. Investire nella prevenzione è un'obbligo di istituzioni, associazioni, enti e tutti i cittadini; formando bambini e ragazzi sani avremo ed avranno un futuro e mondo migliore. Tra gli adulti vanno abbattuti i muri ipocriti dell'omertà affinché venga denunciato chi commette atti di violenza psicofisica, assicurando un sostegno psicologico alle vittime e a chi commette questi reati.
Rassegna Inconceto
San Giovanni Rotondo, mercoledì 6 novembre 2024 - Il duo Matteoli – Rzewuski nel concerto Arie Variazioni e virtuosismi del Primo Barocco “Arie Variazione e Virtuosismi musicali” per l'11esimo concerto in programma nel cartellone artistico della XX edizione della Rassegna Musicale InConcerto. Nella suggestiva cornice della chiesa di Sant'Orsola a San Giovanni Rotondo, venerdì 8 novembre il duo Matteoli – Rzewuski terrà un concerto che porterà il pubblico a riascoltare le sonorità di un periodo che dal 1600 fino ai primi dell'800 ha caratterizzato l'arte nella sua totalità: il Barocco.
San Giovanni Run
San Giovanni Rotondo, mercoledì 6 novembre 2024 - Tutto pronto per il secondo grande evento sportivo ideato e organizzato dalla società di atletica leggera Polisportiva Eppe Merla di San Giovanni Rotondo. Sabato 16 e domenica 17 novembre sarà infatti un weekend all' insegna dello sport per la città di San Giovanni Rotondo che ospiterà la seconda edizione della San Giovanni in Run – 2 Memorial Eppe Merla, gara podistica su strada di 10 km (competitiva e non) e Stelle in Corsa, gara di atletica dedicata ai più giovani.
Luigi Ciavarella
Rignano Garganico, venerdì 25 ottobre 2024 - Tonino Del Vecchio è venuto a mancare meno di un mese fa lasciando un grande vuoto tra coloro che lo hanno conosciuto e voluto bene, sia come giornalista e scrittore che come amico, generoso e sincero, da tutti riconosciuto per quel suo modo particolare, garbato, di approcciarsi verso gli altri, sia che fosse di natura culturale che semplici, solidi e sinceri rapporti d’amicizia, che egli ha saputo ben coltivare. Tra questi anche con Mario Stilla con il quale ha subito stabilito un legame d’amicizia e collaborativo molto proficuo, come si può leggere in questi versi.
Comune di SGR
San Giovanni Rotondo, giovedì 24 ottobre 2024 - Da venerdì 18 ottobre, un braccialetto dotato di QR Code è stato distribuito ai turisti, a partire dagli ospiti del Raduno Nazionale della Guardia di Finanza, per promuovere la visita nel nostro centro storico: il link è collegato ad un “Virtual Tour” che accompagna i visitatori nel Borgo Antico, raccontandolo. «Il nostro tempo celebra il trionfo del piccolo schermo, onnipresente: il marketing, tradizionalmente inteso, risulta inadatto e carente nell’era del web e il marketing turistico non fa eccezione.
Comunicato Stampa
Carpino, mercoledì 23 ottobre 2024 - Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi: è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, in programma il 27 ottobre 2024 a Carpino (partenza ore 9.30, parcheggio interscambio ingresso centro abitato). Evento organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell’Olio in tantissimi comuni italiani, tra cui Carpino, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.
Lions Club Gargano
Gargano, giovedì 17 ottobre 2024 - Il LIONS CLUB GARGANO cultura e ambiente ETS continua ad offrire il proprio servizio comunitario organizzando una raccolta fondi per completare il restauro del pregevole “Presepe a sagome dipinte” della Chiesa della Collegiata di San Marco in Lamis già iniziata lo scorso anno. Si tratta di rare opere realizzate su legno o tela da artisti locali tra la fine '800 e inizi '900 e rappresenta la massima espressione della cultura religiosa popolare, come illustrato dalla Prof.ssa Grazia Galante (che si ringrazia per l’autorizzazione) nell'articolo pubblicato nel dicembre 2017 dalla testata giornalistica online San Marco in Lamis.org.
Tarant Folk Carpino
Gargano, giovedì 17 ottobre 2024 - A Carpino, dopo una stagione estiva ricca di eventi, di grandi appuntamenti, per tutti i gusti e tutte le età: musica, teatro, intrattenimento, enogastronomia si riparte a ritmo di chitarra battente e tamburello: “...lla nòttë che cï rròbbänö li dònnë…”. Notte di fanciulle e giovanotti innamorati, notte di danze e musiche lontane; notte di serenate d’amore e canti di lavoro. E qui, in questa terra desolata, in un Sud che appare immerso in una dimensione atemporale, per fuggire alla disperazione e alla solitudine si cantava.