Redazione
San Giovanni Rotondo, martedì 1 aprile 2025 - Venti di crisi politica nella maggioranza del Sindaco Barbano a San Giovanni Rotondo, il primo cittadino durante l'ultimo consiglio comunale annuncia la sua delusione per una maggioranza non coesa, reali le prospettive di una crisi istituzionale che possa travolgere l'amministrazione della citta di San Pio. Consiglio comunale chiesto e voluto dai consiglieri di opposizione dopo le polemiche che hanno creato difficoltà nell'approvare alcuni decisioni tra i componenti della maggioranza.
Angelo Ryki Del Vecchio
Gargano, lunedì 31 marzo 2025 - Dai borghi del Gargano alle colonne sonore di Netflix: Giulio Campaniello, in arte Subconscio, continua a lasciare il segno nel panorama musicale italiano e internazionale. Originario di Rignano Garganico ma bolognese d’adozione, il cantante e musicista ha raggiunto un nuovo traguardo: due suoi brani sono stati selezionati per la serie “Michele Buteau – Survival Of The Thickest“, disponibile sul catalogo del gigante dello streaming.
Angelo Ryki Del Vecchio
Rignano Garganico, lunedì 31 marzo 2025 - Alle falde di Monte Celano, a est del borgo, si nasconde una leggenda antica che parla di tre sassi, o meglio, di ciò che resta di loro. Questi sassi, secondo la tradizione, rappresentano le tre fate del Gargano: la fata bruna di Rignano Garganico, quella castana di San Marco in Lamis e quella bionda di San Giovanni Rotondo. Ognuna di loro, con il suo colore e la sua storia, è legata a un territorio specifico, e insieme rappresentano la dea Luna trifasica, simbolo di ciclicità e rinascita.
Napoleone Cera
San Giovanni Rotondo, giovedì 20 marzo 2025 - Il dibattito sulla gestione economico-finanziaria della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza continua ad alimentare interrogativi a cui, finora, non sono state date risposte concrete. Durante l’audizione di oggi in Commissione Sanità, il Direttore Generale ha ritenuto opportuno ridurre una questione di massima rilevanza – la sostenibilità economica della Fondazione – a una semplice lezione di ragioneria, eludendo il punto centrale: dove verranno reperiti i 30 milioni di euro mancanti per chiudere il debito pregresso e come si intende colmare un disavanzo strutturale di 40 milioni nei prossimi anni?
Angelo Ryki Del Vecchio
Rignano Garganico, giovedì 13 marzo 2025 - Ecco alcune ragioni per cui questa iniziativa potrebbe essere particolarmente utile in un piccolo comune come Rignano, che conta ormai meno di 1800 abitanti, per la gran parte anziani e pazienti fragili. “Ne parleremo con il sindaco Luigi Di Fiore e con l direzione strategica della Asl di Foggia, un servizio simile, abbinato alla possibile apertura di un Presidio Medicale Avanzato o di una Postazione per l’Emergenza Territoriale – Servizio 118, ai servizi infermieristici e medico-specialistici già in essere e ad una Casa di Riposo darebbe una giusta risposta ai bisogni di salute della popolazione Rignanese” – ha spiegato Del Vecchio.
Lions Club Gargano
Gargano, martedì 11 marzo 2025 - Il Lions Club GARGANO Cultura e ambiente ETS e la CITTA’ di San Marco in Lamis, in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE nazionale Carabinieri di S. Marco in Lamis e l’ISDE (Associazione internazionale medici per l’ambiente), organizzano un incontro con l’intento di migliorare la raccolta dei rifiuti. Argomento complesso e dai variegati risvolti che sta molto a cuore alla cittadinanza sammarchese. Ne parleranno, in un incontro di informazione e di confronto costruttivo, venerdi 14 febbraio con inizio alle 17:45 presso il Centro sociale polivalente (ingresso in via Lungo Jana), Michele Centola (“Gestione dei rifiuti e importanza della raccolta differenziata”) ...
Uff. Comunicazioni SGr
San Giovanni Rotondo, giovedì 6 marzo 2025 - La città di San Giovanni Rotondo si prepara ad ospitare l’importante mostra documentaria "Giubileo in Capitanata, tra passato e contemporaneità" dell’Archivio di Stato di Foggia, primo evento del calendario per il Giubileo 2025. La mostra resterà in esposizione dal 28 febbraio al 9 marzo 2025, presso il Chiostro Comunale “Francesco Paolo Fiorentino” del Palazzo di Città, e si configura come un percorso che intreccia documenti e testimonianze, offrendo una prospettiva completa sul patrimonio storico Giubilare della Capitanata.
Redazione
Manfredonia, sabato 1 marzo 2025 - Sofia ancora incredula per il risultato, ringrazia l'organizzazione di Pop Officine Popolari, quanti l'hanno sostenuta sul web, le giurie e il calorosissimo pubblico di Manfredonia. La sua canzone “è solo una foto” è stata la piu votata dalle 3 giurie (Giuria Web, Giuria dei Giornalisti e delle radio e Giuria del Carnevale di Manfredonia) Un grazie speciale a tutti i talenti che in questi mesi di sono messi in gioco.
Ufficio Comunicazioni SGR
San Giovanni Rotondo, martedì 25 febbraio 2025 - San Giovanni Rotondo sarà protagonista alla BTM - Business Tourism Management di Bari – Fiera del Levante, in programma dal 26 al 28 febbraio, uno degli eventi dedicati al turismo più importanti in Italia e che da anni riunisce in Puglia operatori, amministrazioni, imprese, enti pubblici e privati con l’intento di creare una rete di valori e progetti intorno al tema del turismo. Mercoledì 26 febbraio, alle ore 13:30, il sindaco Filippo Barbano e l’assessore al Turismo e alla Cultura Gennaro Tedesco parteciperanno all’importante conferenza “Gargano 2025:
Ufficio Comunicazioni SGR
San Giovanni Rotondo, lunedì 24 febbraio 2025 - Il Carnevale 2025 a San Giovanni Rotondo: una grande festa nel pieno spirito della tradizione e del divertimento. Sabato 1 e martedì 4 marzo, il centro della città, Piazza dei Martiri, Piazza Padre Pio e Corso Umberto I, sono pronti ad accogliere tutti, cittadini e turisti, con la sfilata dei gruppi in maschera, la festa della zeppola, DJ set e molte altre novità. Gli eventi sono organizzati dal Comune di San Giovanni Rotondo in collaborazione con la Pro Loco, l'associazione "Tre Torri" e il Museo di Arti e Tradizioni Popolari "M. Capuano". La locandina ufficiale in allegato a fondo pagina. Ecco il programma ufficiale degli eventi:
Angelo Riky Del Vecchio
Rignano Garganico, lunedì 24 febbraio 2025 - Rignano Garganico è tra gli 88 comuni della Puglia (di cui 38 in Capitanata) a rischio estinzione. È quanto emerge da una nota di Noè Andreano, vice-presidente dell’ANCI Puglia e sindaco di Casalvecchio di Puglia, che lancia un allarme chiaro e diretto: molte piccole realtà comunali sono destinate a scomparire nei prossimi anni. Tra queste, Rignano Garganico sembra essere in una situazione particolarmente critica.
Comunicato Stampa
Cagnano Varano, mercoledì 19 febbraio 2025 - Il Carnevale di Cagnano Varano torna a far parlare di sé con l’edizione 2024 intitolata "Euforia", un nome che promette allegria, musica e tradizione per una delle manifestazioni più sentite del Gargano Nord. In un confronto acceso con i più noti carnevali di Manfredonia e Apricena, il piccolo comune garganico rilancia con un programma ricco di eventi, colori e folklore locale.