Redazione

San Giovanni Rotondo, martedì 1 aprile 2025 - Venti di crisi politica nella maggioranza del Sindaco Barbano a San Giovanni Rotondo, il primo cittadino durante l'ultimo consiglio comunale annuncia la sua delusione per una maggioranza non coesa, reali le prospettive di una crisi istituzionale che possa travolgere l'amministrazione della citta di San Pio. Consiglio comunale chiesto e voluto dai consiglieri di opposizione dopo le polemiche che hanno creato difficoltà nell'approvare alcuni decisioni tra i componenti della maggioranza.

Queste le dichiarazioni di Barbano prima di abbandonare l'aula consigliare: "“Ritengo che non ci siano più le condizioni di proseguire l’attuale esperienza amministrativa con qualcuno della maggioranza eletta. Mi riservo di procedere liberamente nel supremo interesse della nostra amata San Giovanni Rotondo”. Il consiglio comunale era stato richiesto dai partiti di opposizione. “La dichiarazione del sindaco Barbano – ha affermato Michele Crisetti (PD) – è alquanto offensiva nei confronti di chi ha ritenuto di dare la fiducia, non soltanto alla nostra parte politica, ma anche a quella del centro destra, e a quei cittadini che legittimamente hanno deciso chi doveva governare la città. Barbano, ancora una volta si sottrae al confronto”. 

Voci vicino al sindaco hanno fatto capire che molto probabilmente l' "aggressione" a Salvatore Biancofiore, il consigliere comunale del M5S di San Giovanni Rotondo, avvenuta giovedì scorso al termine della riunione di maggioranza convocata dal sindaco per valutare la sussistenza delle condizioni per proseguire il mandato amministrativo cominciato nove mesi fa, sarebbe il motivo che ha spinto il primo cittadino ad abbandonare l'aula nel corso del Consiglio comunale di ieri 31 marzo.

Adesso entrano in campo quei "giochi" politici che potrebbero portare alle dimissioni di Barbano, oppure al riallineamento di un nuovo assetto politico, con consiglieri comunale che appoggiano o meno questa prospettiva. Comunque da una prima analisi l'aria che si respira a palazzo di città non è sicuramente delle migliori, con parte dei politici in fibrillazione per quello che sta accadendo.