Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, mercoledì 30 ottobre 2024 - L'Amministrazione comunale organizza con i ragazzi/e dell'Istituto San Giovanni-Bosco De Carolis e in collaborazione con la Pro Loco “G. Serrilli” e i volontari della Protezione Civile SM27 la giornata di "Joje jè Gnenzante". Le festività di Ognissanti trae sue origini non si trovano nei testi biblici, venne istituita dalla Chiesa e inizialmente celebrava tutti coloro che erano morti come martiri. Solo in seguito fu estesa a tutti i santi conosciuti e sconosciuti. Nell'835 divenne la data ufficiale nell'Impero franco tramite un decreto di Ludovico il Pio; pertanto altre fonti attribuiscono a Papa Gregorio IV l'istituzione della festività di Ognissanti e la data autunnale di novembre invece che a Gregorio III.

Lions Club Gargano

San Marco in Lamis, martedì 29 ottobre 2024 - Grande successo per il Burraco solidale organizzato da Lions Club Gargano cultura ed ambiente ETS. Domenica 27 ottobre. I partecipanti, provenienti da S. Marco in Lamis, Apricena, S. Giovanni Rotondo, Manfredonia, S. Severo e Foggia, e che ringraziamo per la loro nutrita presenza, hanno potuto trascorrere un piacevole e divertente pomeriggio all'insegna dell'armonia, dell'amicizia e del sano divertimento. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al restauro del presepe a sagome della Chiesa Collegiata di S. Marco in Lamis.

Protezione Civile SOS - SM27

San Marco in Lamis, lunedì 28 ottobre 2024 -  Anche quest'anno la Protezione Civile SOS - SM27, vista l'affluenza di persone che si recheranno per visitare i propri cari in occasione della Commemorazione dei Defunti, svolgerà presso il Cimitero comunale il Servizio di Assistenza alla Popolazione.  La presenza di operatori muniti di radio garantirà, oltre che a una maggiore sicurezza e ordine, un concreto aiuto in particolare agli anziani.

Confederazione San Marco

San Marco in Lamis, sabato 26 ottobre 2024 -  L’Amministrazione Comunale chiede scusa per il ritardo della mensa scolastica e cerca di nascondere il caos che sta creando nel sistema scolastico cittadino con scelte improvvisate e mai condivise, con   incarichi professionali sempre per chiamata diretta e in buona parte a forestieri, e conduzione capestre dei lavori fra cui rientra sicuramente la gestione della gara dell’appalto dei lavori della SCUOLA COMPAGNONE per i quali sono stati persi 910.000,00 euro.

Comunicato A.P.

San Marco in Lamis, mercoledì 23 ottobre 2024 -  Si informa la cittadinanza che sono state attivate, da parte di Acquedotto Pugliese, le riduzioni della pressione dell'acqua su tutto il territorio comunale a causa dell'emergenza siccità che interessa la Regione Puglia e, più in generale, l'intero Sud Italia. La scarsità delle piogge e le elevate temperature hanno ridotto le riserve di acqua presenti e ne rendono necessario un uso oculato al fine di evitare, nei prossimi mesi, misure ancora più drastiche come l'interruzione della fornitura.

Antonio Daniele

San Marco in Lamis, martedì 22 ottobre 2024 - La lettura della bolla e della benedizione papale sono stati i due momenti centrali della solenne concelebrazione eucaristica per i 300 anni dell’istituzione della Parrocchia di S. Antonio Abate. A presiedere il suggestivo rito il presule di Foggia- Bovino Mons. Giorgio Ferretti con i parroci e sacerdoti della città, con il Vicario Generale don Filippo Tardio, gli ex parroci don Luigi Lallo e don Bruno Pascone. A rappresentare la città la presenza del Sindaco Michele Merla accompagnato dal Comandante dei Vigili Urbani.

Redazione

San Marco in Lamis, lunedì 21 ottobre 2024 - Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata in redazione da un nostro lettore sul ritardo dell'apertura della mensa presso l'asilo Nicolas Green/ Collodi di San Marco in Lamis: Gentilissimo direttore,  siamo un gruppo di genitori e Le scriviamo una lettera di protesta, da pubblicare sul portale web sanmarcoinlamis.org, nei confronti di questa Amministrazione a riguardo della mensa non ancora partita presso l'asilo Nicolas Green/ Collodi! Sembra veramente assurdo che ad oggi non vi sia ancora certezza del servizio mensa, vorrei ricordare a tutti che la scuola è iniziata il 10 Settembre!

 Antonio Daniele

San Marco in Lamis, lunedì 21 ottobre 2024 -  Sarà l’Arcivescovo di Foggia- Bovino S.E.Rev. Mons. Giorgio Ferretti ad aprire il Giubileo parrocchiale straordinario per l’istituzione della centralissima parrocchia di S. Antonio Abate a S. Marco in Lamis. La bolla papale sarà letta durante la solenne concelebrazione eucaristica che si svolgerà lunedì 21 ottobre alle ore 18.30 nella medesima chiesa parrocchiale. Nel 1095 si ha traccia di un luogo di culto intitolato a S. Marco evangelista là dove oggi sorge la chiesa di S. Antonio Abate, il luogo di culto più antico della città di S. Marco in Lamis.

Antonio Daniele

San Marco in Lamis, lunedì 21 ottobre 2024 - La comunità parrocchiale di S. Giuseppe, insieme a tutta la Vicaria di S. Marco in Lamis, è in festa per l'ordinazione sacerdotale di Fra Bruno Giuseppe Del Mastro e la sua prima celebrazione nella Chiesa parrocchiale. La concelebrazione eucaristica è stata celebrata Domenica 20 ottobre alla presenza di tanti fedeli, delle autorità, della famiglia e di tanti confratelli nel sacerdozio. Fra Bruno Giuseppe ringraziando i presenti ha voluto ringraziare tutti per la preghiera e la vicinanza, cogliendo volti e visi conosciuti. Volti e persone che in varie maniere sono state fondamentali per la sua scelta vocazionale.

Lions Club SMiL

San Marco in Lamis, venerdì 18 ottobre 2024 -  Nella serata di martedì 15 ottobre  è stata celebrata la 45^ Charter Night del Lions Club di San Marco in Lamis. Alla cerimonia del 45° anniversario della fondazione del Club hanno partecipato il Governatore del Distretto 108 AB Emanuele Tatò, il Sindaco di S. Marco in Lamis  dott. Michele Merla, il Past Governatore Raffaele Cera, gli officers distrettuali: il  Presidente della Circoscrizione “A” Benvenuto Cifaldi e la Presidente della Zona 1 Elisa Aquilano, i soci e diversi ospiti.

Antonio Daniele

San Marco in Lamis, venerdì 18 ottobre 2024 - Fra Bruno Giuseppe Del Mastro della famiglia francescana della Provincia dei Frati minori di Lecce sarà ordinato sacerdote Venerdì 18 ottobre. Fra Bruno Giuseppe Del Mastro è di origine di San Marco in Lamis dove vive la sua famiglia e dove ha frequentato gli studi della scuola d'obbligo. L' Ordinazione Presbiterale di fra Bruno Giuseppe Del Mastro avrà luogo presso la Parrocchia Santuario “S. Maria della Croce” in Francavilla Fontana (BR) alle ore 18.30, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria. Fra Bruno Giuseppe Del Mastro celebrerà la sua prima messa nella chiesa parrocchiale di S. Giuseppe in S. Marco in Lamis alle ore 10.00 di Domenica 20 Ottobre. A fra Bruno, sin d’ora, il nostro affetto e la nostra vicinanza nella preghiera.

Antonio Daniele

San Marco in Lamis, sabato 12 ottobre 2024 - La Comunità Pastorale SS. Annunziata - S. Antonio Abate - S. Maria delle Grazie è in festa per l'apertura del Giubileo parrocchiale per i 300 anni dall' istituzione della Parrocchia di S. Antonio Abate. Un evento di grazia che sarà aperto con la celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo mons. Giorgio Ferretti lunedì 21 ottobre alle ore 18.30, Primi vespri della Solennità della Dedicazione della Chiesa. Questo tempo di grazia è arricchito dal dono dell'Indulgenza plenaria che per tutto l'anno verrà elargita alle consuete condizioni adempiute con zelo. Con animo grato a Dio, i fedeli possono varcare la porta della Chiesa di S. Antonio Abate per fare l'esperienza del Cielo in terra.