Il Presepe rivisitato ed illustrato da . . . Pinuccio La Porta
Pinuccio La Porta
San Marco in Lamis, martedì 24 dicembre 2024 - Il termine Presepe o presepio deriva da prae (innanzi) e saepes (recinto), luogo davanti un recinto. Deriva anche dal latino praesaepe, cioè greppia, mangiatoia. Il Presepe è riferito alla nascita di Gesù Bambino. Il luogo dove nacque Gesù, secondo le Sacre Scritture, è Betlemme, sito posto a 10 km da Gerusalemme e ciò indica che stiamo parlando di Palestina, in Arabia, e di conseguenza di una penisola dell’Asia sud -Occidentale.
Sancti Marci: un centro di formazione d’eccellenza nel settore emergenza-urgenza
Redazione
San Marco in Lamis, martedì 24 dicembre 2024 - l centro di formazione “Sancti Marci“, nato dalla collaborazione tra il Circolo Auser di San Marco in Lamis e la Protezione Civile SM 27, sta rapidamente diventando un punto di riferimento per la formazione in ambito emergenza-urgenza sul territorio garganico. A pochi mesi dalla sua nascita, il centro ha già organizzato numerosi corsi altamente specializzati, rivolti sia a professionisti sanitari che a laici. Tra questi, spiccano i corsi BLSD pediatrici, tenutisi recentemente grazie a una partnership con l’ASD San Marco.
Associazione Università Terza Età Unitre: inizio anno accademico 2024/2025
Associazione Unitrè
San Marco in Lamis, martedì 24 dicembre 2024 - Come ogni anno l’UNITRE di San Marco in Lamis ha dato inizio ai corsi dell’anno accademico 2024 – 2025 che si protrarranno fino alla fine di maggio. A tenere le lezioni ci sono professionisti di lunga esperienza in materia: Chef Carmine Fania per il corso di cucina, Tonia Napolitano per il corso di Cake Designer, Antonella Gentile per il corso di pittura su tela, Luca De Bonis per il corso di Bartender e Andrea Buono per il corso di Burraco. Nella prima lezione di Cake Designer si è decorato un Panettone.
Rignano Garganico celebra Antonio "Tonino" Del Vecchio: una vita dedicata alla cultura, al giornalismo e alla storia del Gargano
Comunicato Stampa
Rignano Garganico, martedì 24 dicembre 2024 - Tutto pronto a Rignano Garganico per la manifestazione commemorativa in onore di Antonio Del Vecchio, meglio conosciuto come Tonino Del Vecchio, figura poliedrica e profondamente legata al territorio. Giornalista, scrittore, storico, poeta e politico, Del Vecchio ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura del Gargano. L’evento, organizzato dal Circolo Culturale Giulio Ricci con il patrocinio del Comune di Rignano Garganico, della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, della Parrocchia "Maria Santissima Assunta" e del Circolo APS Auser di San Marco in Lamis, si terrà presso la sala consiliare del Comune il 27 dicembre 2024, alle ore 17.00.
Asd San Marco calcio: “Occhio ai bambini” con uno screening di prevenzione
Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, martedì 24 dicembre 2024 - Lo scorso martedì 17 dicembre è stato eseguito uno screening gratuito sull’ambliopia riservato ai ragazzi dai 6 agli 11 anni iscritti all’ASD San Marco. L’iniziativa, promossa dal Lions Club San Marco in Lamis, ha coinvolto circa 70 ragazzi. Il controllo visivo è stato effettuato dall’ottico optometrista Matteo Stilla, con l’obiettivo di individuare eventuali disturbi visivi con particolare attenzione all’ambliopia o occhio pigro. In alcuni ragazzi sono stati riscontrati patologie da attenzionare ed è stato consigliato un approfondimento diagnostico presso un oculista di fiducia.
Il Premio Strega Poesia 2024 ospite al "Giannone" di San Marco in L.
Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, giovedì 19 dicembre 2024 - L’IISS ‘Pietro Giannone’ di San Marco in Lamis ha l’onore di ospitare il vincitore del Premio Strega Poesia, prestigioso premio letterario organizzato e promosso dalla Fondazione Bellonci. Stefano Dal Bianco, autore dei versi struggenti ed emozionanti tratti dalla raccolta “Paradiso” edita da Garzanti, colloquierà con gli studenti del corso classico–scientifico e con loro parlerà di natura e di rapporti con l’ambiente circostante.
Mattinata in luce: XVI edizione Presepe tra Tradizione e Luminarie
Ricucci Mattteo
Mattinata, giovedì 19 dicembre 2024 - A Mattinata, la magia del Natale prende vita con la XVI edizione del Presepe Artistico, un evento che unisce la bellezza delle tradizioni natalizie all’innovazione dell’arte contemporanea. Ospitato nella suggestiva cornice del Piccolo Museo Etnografico del CATP, il presepe rappresenta un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nella spiritualità e nella creatività di questa festività. Un’opera di passione e maestria, realizzato con cura dall’associazione del Circolo Ricreativo e Culturale Oasis,dall’attività commerciale Partylandia e la preziosa collaborazione di Raffaele Troiano.
Sodalizio sammarchese e patto di Amicizia tra il Lions Club di San Marco in Lamis e l'Associazione Cuori Blu
Raffaele Cera
San Marco in Lamis, mercoledì 18 dicembre 2024 - Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Governatori dei Distretti Lions Italiani LEONARDO POTENZA, dei PRESIDENTI DEI DUE SODALIZI SAMMARCHESI EMMA PAPA E MARIATERESA GUIDA e di un folto gruppo di Soci e di simpatizzanti, nei saloni dell’Hotel “GRAN PARADISO” di San Giovanni Rotondo è stato stipulato e firmato un patto tra le due Associazioni in parola per svolgere diverse attività di servizio con lo scopo di parlare di Autismo ad ogni livello ( Scuole, centri civici, istituzioni) per far sì che una persona con disturbi dello spettro autistico veda rispettati i propri diritti e che di conseguenza venga migliorata la qualità della sua vita,
San Giovanni Rotondo: Paky Petruccelli ai mondiali di Muay Thai
Coda Lounge Cafè
San Giovanni Rotondo, martedì 17 dicembre 2024 - Dal 1° al 3 novembre 2024, Roma è stata teatro dei Campionati Mondiali di Kickboxing e Boxe Amatoriale, organizzati dalla prestigiosa federazione World Federation XFC (Xtreme Fighter Champion). Un evento di portata globale che ha visto la partecipazione di oltre 1300 atleti provenienti da ogni angolo del mondo, con rappresentanze dall’Asia, dall’Africa e dal continente americano. La competizione è stata un vero successo per l’Europa, che ha schierato un’ampia delegazione, e soprattutto per l’Italia, presente in forze con ben 377 atleti.
Pulizia delle strade provinciali in Capitanata: l'impegno di Giosuè Del Vecchio (Lista CON) contro l'abbandono dei rifiuti.
Comunicato Stampa
Capitanata, martedì 17 dicembre 2024 - L'abbandono indiscriminato di rifiuti lungo le strade provinciali della Capitanata è un problema che, grazie all’intervento di Giosuè Del Vecchio, assessore della Provincia di Foggia (Lista CON), sta finalmente trovando una soluzione concreta. A pochi mesi dal suo insediamento, Del Vecchio ha mantenuto la promessa di avviare interventi significativi per il miglioramento delle arterie pubbliche. Uno degli interventi più recenti riguarda la rimozione degli accumuli di rifiuti lungo la Strada Provinciale 22, che collega la Strada Statale 16 al Gargano, in un tratto a ridosso dell’autostrada A14.
Angelo Cera: l'Amministrazione Merla dimostra un'insolita passione per i "forestieri" per gli incarichi legali come quelli tecnici
Cons. Com. Angelo Cera
San Marco in Lamis, lunedì 16 dicembre 2024 - Anche per gli avvocati, l’Amministrazione Merla dimostra un’insolita passione per i “forestieri”. Gli incarichi legali, come quelli tecnici, vengono affidati “secondo l’intuitu personae” – una bella frase per dire: a chi decidiamo noi, sulla base di fiducia personale. Naturalmente, questa fiducia è riservata quasi esclusivamente ai forestieri, lasciando ai professionisti di San Marco le briciole. Insomma, per l’Amministrazione Merla i sammarchesi sono buoni solo per pagare le tasse.
Torremaggiore si accende per la Notte Bianca di Natale 2024: ospiti speciali Le Donatella
Sindaco Emilio Di Pumpo
Torremaggiore, lunedì 16 dicembre 2024 - Dopo il grande successo degli eventi del weekend dell’Immacolata e il boom di presenze, Torremaggiore è pronta a vivere e condividere la magia del Natale con un evento imperdibile: la NOTTE BIANCA, in programma sabato 21 dicembre 2024. Con entusiasmo e con il grande spirito di accoglienza che ci contraddistingue, apriamo le porte della città per regalare a turisti e visitatori una serata all’insegna del divertimento, della musica e della tradizione natalizia.
Joseph Tusiani e la sua musica nel centenario della sua nascita
Luigi Ciavarella
San Marco in Lamis, lunedì 16 dicembre 2024 - Il rapporto che Joseph Tusiani ebbe con la musica cominciò prestissimo. A nove anni, come ce lo ricorda uno scatto sulla copertina dell'album foto-biografico a lui dedicato da Antonio Motta (La "Padula", il mondo poetico di Joseph Tusiani, QDS, 2004 ) egli era già in possesso di un mandolino (che sua madre acquistò di seconda mano da un calzolaio), che imparò a suonare grazie agli insegnamenti ricevuti da Michele Daniele (1910-1982) detto Michele lu Cecate, al quale dedicherà persino dei versi in "Bronx, America" (Ce chiamava Michele lu Cecate/ quidde che m'ha 'mparate/ a ssunà lu mandulline/ quanne a mme me chiamavane Peppine/).