La poetica della trascendenza nella techne di Nicola Liberatore
Cecilia Pavone
Foggia, lunedì 27 gennaio 2025 - Icone sacre e figure mitiche evocate, in chiave contemporanea, attraverso installazioni formate da abiti di velluto, merletti e tessuti antichi impreziositi da ori e strass, ma anche da acquerelli e dipinti materici in pigmenti su legno. Sono le opere di Nicola Liberatore (San Marco in Lamis, Foggia, 1949), artista “garganico” che crea atmosfere metafisiche (nel senso etimologico del termine), esplorando in profondità le dimensioni trascendenti del sacro e l’universalità dell’archetipo attraverso il mito, non senza riferimenti alla raffinata arte bizantina.
Riconoscimento di eccellenza per tre studentesse di San Giovanni Rotondo, Chiara Carmen De Lisi, Antonietta
Redazione
San Giovanni Rotondo, venerdì 24 gennaio 2025 - ll 16 gennaio 2025, nella storica cornice della Camera dei deputati a Roma, tre brillanti studentesse di San Giovanni Rotondo hanno raggiunto un importante traguardo accademico, ricevendo il prestigioso «Premio America Giovani per il talento universitario». Questo riconoscimento, conferito dalla Fondazione Italia USA, è destinato a 1.000 studenti universitari italiani che si sono distinti per l’eccellenza accademica e per l’impegno nella valorizzazione del nostro Paese a livello internazionale.
Rignano Garganico: un gioiello tra storia e opportunità di rilancio
Angelo Ryki Del Vecchio
Rignano Garganico, giovedì 23 gennaio 2025 - Rignano Garganico, il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano (così come volle chiamarlo Matteo Fusilli, storico presidente della citata riserva nazionale), affronta la sfida dello spopolamento. Tuttavia, le sue ricchezze storiche, culturali e naturali offrono solide basi per un futuro di rinascita e sviluppo. Tra le risorse più preziose spicca Grotta Paglicci, uno dei siti archeologici più importanti d’Europa, noto per i suoi reperti paleolitici, tra cui pitture parietali e manufatti risalenti fino a 500.000 anni fa.
Calcio Promozione: Asd San Marco da dieci e lode - espugnato il "Di Liddo"nella gara esterna di Bisceglie tre punti con un secco 4 - 0
Redazione
San Marco in Lamis, mercoledì 22 gennaio 2025 - Si rialza immediatamente l'Asd San Marco del presidente Aniello Calabrese dopo l'immeritata sconfitta con la capolista Barletta e lo fa in maniera lodevole. Con una rosa striminzita e dopo una settimana turbolenta con pochissimi presenti al campo, i ragazzi di mister Iannacone sfoderano l'ennesima grande prestazione sbrigando la pratica Don Uva con due gol per tempo. Vittoria che tiene saldamente i campioni celeste granata in zona play off allontanando la minaccia proprio del Don Uva che stava guadagnando terreno. Cronaca della gara.
Azione Cattolica di San Marco in Lamis: veglia per la pace
Antonio Daniele
San Marco in Lamis, mercoledì 22 gennaio 2025 - Si svolgerà lunedì 27 gennaio alle ore 19.30 nella chiesa di S. Antonio Abate la veglia per la pace organizzata dall'Azione Cattolica. Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale per la pace ha auspicato "che il 2025 sia un anno in cui cresca la pace! Quella pace vera e duratura, che non si ferma ai cavilli dei contratti o ai tavoli dei compromessi umani. Cerchiamo la pace vera, che viene donata da Dio".
Dalla Capitanata ad Auschwitz: Tracce di Vita, Tracce di Storia
Gens Capitanata Aps
Lucera, mercoledì 22 gennaio 2025 - In occasione del Giorno della Memoria, il Circolo Unione di Lucera, l'Associazione di Promozione Sociale Gens Capitanatae APS, il Gruppo Modellistico Ricerche Storiche Foggia e il portale Lucera: memoria e cultura organizzano un evento di riflessione e approfondimento dal titolo "Dalla Capitanata ad Auschwitz: Tracce di Vita, Tracce di Storia", in programma per lunedì 27 gennaio 2025, alle ore 19:00, presso il Circolo Unione, in Piazza Duomo a Lucera.
Medaglia d'onore alla memoria conferita dal Presidente della Repubblica ad Antonio Nardella orefice di San Marco in Lamis
Redazione
San Marco in Lamis, martedì 21 gennaio 2025 - Antonio Nardella classe 1920, orefice, venne chiamato alle armi nel febbraio 1940 e subito inquadrato nel 10° Reggimento “Regina” di stanza a Barletta per il controllo delle isole dell’Egeo. Il 10 giugno 1940 allo scoppio della Seconda Guerra mondiale si trovava già nell’isola di Coo in Egeo e da lì è cominciata la sua lunga Guerra. Si distinse subito per la sua intelligenza e intraprendenza tant’è che ottenne il grado di sergente.
Pagine d'Autore: la scrittrice Lucia Tancredi a San Marco in Lamis
Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, martedì 21 gennaio 2025 - Sabato 25 gennaio 2025, alle ore 19:00, la scrittrice Lucia Tancredi presenterà il suo libro “Ogni cosa è per Giulia. Antonio Gramsci e Giulia Schucht: una storia d’amore’’ (Ponte alle Grazie) presso il Refettorio del Convento di San Matteo a San Marco in Lamis. Dialogano con l’autrice: Carla Bonfitto e Stefano De Luca ofm. Ingresso libero. BIOGRAFIA Lucia Tancredi ha compiuto studi letterari e musicali. Di formazione proustiana, ama le vite degli altri e le resurrezioni della memoria involontaria. Ha scritto: Io, Monica (2006), Côté Bach (2009), Ildegarda (2009), L’otto (2016), Jacopa dei Settesoli (2022).
60 morti sulle strade del Foggiano, una strage nel 2024
Assoc. Vittime della strada
Foggia, martedì 21 gennaio 2025 - “Il 2024 si è chiuso con sessanta vittime della strada: è necessario intervenire. I dubbi però rimangono. Serviranno più controlli capillari e attualmente gli organici delle Forze dell’Ordine sono insufficienti”: è il perentorio monito di Antonio Gravino, responsabile provinciale Associazione italiana familiari e vittime della strada (AIFVS). Sanzioni salate e misure ancora più restringenti per chi si mette alla guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti. Pugno di ferro per chi usa il cellulare mentre si trova alla guida, senza dimenticare le nuove regole previste anche per chi si muove sui monopattini elettrici,
Una culla riscaldata donata dagli agricoltori e dal comune di Candela al Policlinico Riuniti di Foggia
Pietro Russo
Foggia, martedì 21 gennaio 2024 - Gli 'Agricoltori di Capitanata e dei Monti Dauni' hanno donato la somma di 6800 euro al reparto di terapia intensiva neonatale del Policlinico Riuniti di Foggia, grazie al gigantesco albero di trattori realizzato il 18 dicembre scorso patrocinato dal Comune di Candela, con la collaborazione di APS Candela Promozione, Associazione Monti Dauni del Tavoliere e SADA. La somma raccolta servirà ad acquistare una culla riscaldata, uno strumento importantissimo che permetterà alle madri che, in condizioni di estrema vulnerabilità,
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, momenti di pace e dialogo a Foggia con Comunità di Sant’Egidio e Chiesa Valdese
Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, martedì 21 gennaio 2025 - In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, la Comunità di Sant’Egidio e la Chiesa Valdese di Foggia si uniscono in due importanti momenti dedicati al tema della pace, una delle sfide più urgenti e universali del nostro tempo. Gli incontri organizzare vogliono sottolineare che l’impegno per la pace non è solo un atto spirituale, ma una responsabilità concreta che interpella ogni cristiano a operare per il bene comune, superando divisioni e costruendo ponti.
Alexis da San Marco in Lamis: "Il Tempo"
Redazione
San Marco in Lamis, lunedì 20 gennaio 2025 - Nuovo componimento di Alexis, questa volta è il tempo il tema trattato, lo stesso che scorre via velocemente o lentamente, che diventa importante o meno a seconda delle nostre scelte di vita sentimentali e non. Il tempo che rende tutti uguali e non fa differenze di genere. Buona lettura
I.T.E.T. “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo: La scuola del futuro nel vostro presente
Comunicato Stampa
San Giovanni Rotondo, venerdì 17 gennaio 2025 - Come ogni anno, nel mese di gennaio, per tante famiglie giunge il tempo in cui prendere un’importante decisione sul futuro scolastico dei propri figli. È il momento della scelta, e bisogna farla valutando attentamente le attitudini dei propri ragazzi, ma anche quelle che possono essere le migliori prospettive di inserimento, sia nel mondo lavorativo che in quello universitario.