Torremaggiore: Mostra "Dal Cristo Bruciato al Cristo Rivelato"
Comunicato Stampa
Torremaggiore, giovedì 3 aprile 2025 - Si è tenuta ieri, presso la sede della Regione Puglia a Bari, la conferenza stampa di presentazione della mostra “Dal Cristo Bruciato al Cristo Rivelato”, un evento che celebra l’incontro tra arte, fede e storia. Alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del Sindaco di Torremaggiore Emilio Di Pumpo, dello scultore Domenico Sepe, del giornalista Pino Aprile, del parroco don Andrea Pupilla e del priore dell’Arciconfraternita del Rosario Michele Pagliaro è stato illustrato il progetto che porterà, per la prima volta, l’esposizione del “Cristo Bruciato” custodito a Torremaggiore, insieme alla statua contemporanea del Cristo Rivelato realizzata dal maestro Sepe.
Raffaele Fino ... "La Dispersione" lo smantellamento della lista politica “San Marco Bene Comune”
Raffaele Fino
San Marco in Lamis, mercoledì 2 aprile 2025 - Ermanno Rea, (scrittore napoletano autore, tra l'altro, dello splendido Mistero napoletano), ne La dismissione racconta dello smantellamento della più grande acciaieria di Napoli, l'Ilva di Bagnoli, Smontata e portata in Cina, segnò la fine di una storia durata un secolo. A La Dismissione ho pensato qualche giorno fa a proposito della lista “San Marco Bene Comune” che si è presentata alle ultime elezioni comunali e che ha eletto due consiglieri: il candidato sindaco, Tiziano Paragone, e Michele Augello.
Si conclude il PCTO degli studenti del liceo foggiano Visita al Prefetto con ADMO Puglia e AVIS Comunale Foggia
Pietro Russo
Foggia, mercoledì 2 aprile 2025 - Con un incontro a Palazzo del Governo col prefetto di Foggia Paolo Grieco si conclude il PCTO del liceo scientifico Marconi, in collaborazione con ADMO Puglia e AVIS Comunale di Foggia. Una delegazione di studenti delle quarte E, C e I dell'istituto foggiano, accompagnati dalla dirigente scolastica Piera Fattibene, dal vicepresidente di ADMO Puglia ETS, Antonio Placentino e dal presidente e dall'addetto stampa di AVIS Comunale Foggia, Giacomo De Varti e Piero Russo, ha ricevuto una cordiale accoglienza dal prefetto, che si è complimentato per i lavori svolti e per l’impegno dimostrato nell’approfondire tematiche civiche di grande rilevanza.
Crisi idrica nel Foggiano, Cera: “Approvata la mozione, ma ora servono risposte concrete!
Napoleone Cera
Foggia, mercoledì 2 aprile 2025 - “Abbiamo votato una mozione che riconosce finalmente la drammaticità della crisi idrica che sta colpendo la provincia di Foggia. Ma non basta dire che c’è un’emergenza. Ora servono risposte immediate. Perché chi lavora la terra è al collasso, e non può più aspettare!” Lo dichiara il Consigliere regionale Napoleone Cera a margine della votazione della mozione sulla crisi idrica in Capitanata, approvata oggi dal Consiglio regionale della Puglia.
Calcio Promozione: gli eroi celeste granata servono il tris alla Virtus Palese a domicilio 0 - 3 il finale
Dall'Argentina a Candela la storia di una giovane coppia che ha messo radici sui Monti Dauni
Pietro Russo
Candela, martedì 1 aprile 2025 - Dalle sterminate pampas argentine alle verdi colline dei Monti Dauni il passo è breve. È la bella storia di Maximiliano e Yamila Marcer, 37 e 38 anni, giovane coppia del paese dell'America meridionale che ha deciso di cambiare continente e soprattutto vita e si è trasferita a Candela. Maximiliano aveva antenati proprio in Italia, nel Bellunese e ha ottenuto facilmente la cittadinanza italiana. Yamila lo ha seguito insieme ai figlioletti, Valentino e Francesca, che a Candela sono stati accolti dai coetanei e attualmente frequentano la scuola primaria e l'ITET Giannone-Masi, proprio in paese.
San Giovanni Rotondo: il Sindaco Barbano abbandona il consiglio comunale e apre la crisi di maggioranza
Redazione
San Giovanni Rotondo, martedì 1 aprile 2025 - Venti di crisi politica nella maggioranza del Sindaco Barbano a San Giovanni Rotondo, il primo cittadino durante l'ultimo consiglio comunale annuncia la sua delusione per una maggioranza non coesa, reali le prospettive di una crisi istituzionale che possa travolgere l'amministrazione della citta di San Pio. Consiglio comunale chiesto e voluto dai consiglieri di opposizione dopo le polemiche che hanno creato difficoltà nell'approvare alcuni decisioni tra i componenti della maggioranza.
Lesina: candidata Alessandra Matarante nella lista "Lesina Futura"
Alessandra Matarante
Lesina, lunedì 31 marzo 2025 - Lesina ha risposto con straordinario entusiasmo all'evento di presentazione della candidata sindaco Alessandra Matarante, che si è tenuto domenica 30 marzo 2025 in Via Manzoni. Una serata ricca di passione e partecipazione, segno tangibile della voglia di cambiamento e di crescita della comunità. La presenza di figure istituzionali di primo piano del centro destra, tra cui la senatrice Anna Maria Fallucchi FdI, l’On. Giandiego Gatta FI, l’On. Giandonato La Salandra FdI, i consiglieri regionali Giannicola De Leonardis FdI e Paolo Dell’Erba FI, Nicola Gatta, sindaco di Candela, ex presidente della Provincia di Foggia e consigliere dell’ex Ministro Raffaele Fitto,
Del Vecchio (FP CGIL): “unico Rignanese candidato alle RSU 2025, chiedo supporto ai colleghi dell’ASL di Foggia”.
Redazione
Foggia, lunedì 31 marzo 2025 - Mi rivolgo a voi con gratitudine e determinazione, perché è grazie al vostro supporto che possiamo davvero fare la differenza nella nostra comunità. Cari Colleghi, cari Elettori RSU dell’Asl di Foggia, mi rivolgo a voi con gratitudine e determinazione, perché è grazie al vostro supporto che possiamo davvero fare la differenza nella nostra comunità. Vogliamo affrontare insieme le sfide che ci attendono e costruire un futuro migliore per tutti noi. Gli Infermieri, i Fisioterapisti, le Ostetriche, i Tecnici Sanitari, gli OSS e tutti i professionisti sanitari dell’ASL di Foggia hanno sempre più bisogno di essere supportati e guidati da sindacalisti competenti e che non prendano continuamente in giro i Colleghi (dopo il voto sono sempre spariti e si sono rifatti vivi solo adesso).
Da Rignano Garganico al mondo, Giulio Campaniello (Subconscio) conquista Netflix: le sue musiche nella serie “Survival Of The Thickest”.
Angelo Ryki Del Vecchio
Gargano, lunedì 31 marzo 2025 - Dai borghi del Gargano alle colonne sonore di Netflix: Giulio Campaniello, in arte Subconscio, continua a lasciare il segno nel panorama musicale italiano e internazionale. Originario di Rignano Garganico ma bolognese d’adozione, il cantante e musicista ha raggiunto un nuovo traguardo: due suoi brani sono stati selezionati per la serie “Michele Buteau – Survival Of The Thickest“, disponibile sul catalogo del gigante dello streaming.
La leggenda delle tre fate del Gargano, quella di Rignano era bruna
Angelo Ryki Del Vecchio
Rignano Garganico, lunedì 31 marzo 2025 - Alle falde di Monte Celano, a est del borgo, si nasconde una leggenda antica che parla di tre sassi, o meglio, di ciò che resta di loro. Questi sassi, secondo la tradizione, rappresentano le tre fate del Gargano: la fata bruna di Rignano Garganico, quella castana di San Marco in Lamis e quella bionda di San Giovanni Rotondo. Ognuna di loro, con il suo colore e la sua storia, è legata a un territorio specifico, e insieme rappresentano la dea Luna trifasica, simbolo di ciclicità e rinascita.
Turismo tutto l'anno nel foggiano si può fare. A Borgo Incoronata e sul Gargano conferma che c'è voglia di attività e cultura
Pietro Russo
Foggia, lunedì 31 marzo 2025 - Con una bella escursione al Parco Regionale dell'Incoronata e una visita guidata alle cantine di Borgo Turrito, Unlimited Hiking chiude i battenti dopo tre giornate di enorme successo a Tomaiuolo-Pulsano, sul kayak nel lago di Varano e nel basso Tavoliere, nel bosco caro a Federico II. Cuffie alle orecchie, istruttore e guida turistica, i numerosi partecipanti, provenienti da tutta la Puglia, hanno potuto trascorre ore di sport, musica e di contatto con la natura. Sold out per tutti gli appuntamenti e grande soddisfazione degli organizzatori, che sono pronti ad una seconda edizione ricca di sorprese e a tante nuove iniziative.
Favoloso l'Asd San Marco vince la Coppa Italia di Promozione
Redazione
San Marco in Lamis, venerdì 28 marzo 2025 - Favoloso, l'Asd San Marco vince la coppa italia di promozione e mette una pietra miliare nella storia del calcio sammarchese. Un sogno che si avvera per la compagine celeste granata guidata dal Mister Marcello Iannacone, gara impeccabile per i casalinghi un secco 3-0 che non lascia dubbi sull'andamento della gara. In un "Tonino Parisi" strapieno con quasi duemila spettatori le reti di Capitan Salerno, Protino e Scanzano, affossano glia avversari ad una resa calcistica incondizionata.