Angelo Rykj Del Vecchio
San Marco in Lamis, giovedì 21 dicembre 2023 - Oggi giovedì 21 dicembre 2023, serata concertistica di gran fine e lustro, a San Marco in Lamis. Tanto per implorare e propagandare l’auspicio della pace nel mondo, in particolare a quelle in Ucraina e Medio Oriente. Ne saranno protagoniste le musiciste protagoniste del teatro ” Kharkiv Chamber Chamber” di Kiev, la cui struttura cadde sotto le bombe russe, costringendo gli autori a fuggire in Italia. Lo spettacolo di musica da camera vedrà il suo inizio alle ore 19,30 nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giuseppe (nuovo), ubicata come è noto nel popoloso quartiere di recente costruzione.
A promuovere l’iniziativa ci ha pensato, come è suo costume da un po’ di tempo, il consigliere regionale di Forza Italia Napoleone Cera (per gli amici Napy), da tempo impegnato in questo campo e ad ospitare artisti stranieri perseguitati. Questa volta lo fa anche per solidarizzare con le Donne e le loro problematiche, essendo il gruppo dei musicisti formato da soli esponenti di quel sesso, afflitti in questi ultimi tempi da uccisioni e persecuzioni da parte dell’altro sesso, specie in questi ultimi tempi in Italia, afflitto com’è dal “patriarcato” e dall’ignoranza dei buoni comportamenti.
L’evento intende essere, stando ad un comunicato stampa diffuso in ogni dove, un “gesto di solidarietà” in termini di “pace e musica” contro qualsiasi tipo di guerra. Ecco, perché conclude il messaggio di Cera la partecipazione in parola costituisce un potente messaggio di pace nell’uno e l’altro caso, dove a farne le spese sono sempre i più deboli ed indifesi come le donne e i bambini. Parola d’ordine, dunque, è: “condividiamo e partecipiamo numerosi! L’evento ci riempirà il cuore , oltre che allietarci con le note della bella musica!”