Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, venerdì 15 dicembre 2023 - Il progetto regionale “Rete dei servizi di facilitazione digitale” ha inteso creare 231 punti di facilitazione digitale su tutto il territorio della Regione Puglia per raggiungere entro il 2025 un totale di 183.000 cittadini pugliesi compresi nella fascia d’età tra i 18 e i 74 anni. In linea con il progetto nazionale 1.7.2 del PNRR, l’obiettivo è l'inclusione digitale e offrire supporto a tutti i cittadini dalla maggiore età che non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie.
Il Consorzio dell’Ambito territoriale di San Marco in Lamis ha voluto partecipare a tale progetto e ha ottenuto un finanziamento di 80.000 € per attuare tale importante iniziativa. Sono pertanto già attivi da qualche giorno, su tutti i comuni dell’ambito, i “Punti di facilitazione digitale” (uno “fisso” a San Giovanni Rotondo e uno “mobile”, ovvero itinerante, a San Marco, San Nicandro e Rignano). Il Servizio è già attivo da qualche giorno ed è gestito, in co-progettazione, dall’Ambito territoriale di San Marco in Lamis, dalla Cooperativa Cantieri di Innovazione Sociale in collaborazione con l’associazione Gargano solidale.
Cosa è uno Punto di Facilitazione Digitale? E’ un punto di incontro concreto dedicato a offrire assistenza ai cittadini nell'approccio a Internet e all'utilizzo dei dispositivi digitali. Il servizio è coordinato dai “Facilitatori Digitali”, operatori che saranno a disposizione della cittadinanza per sviluppare competenze digitali di base, contribuendo all'autonomia e alla consapevolezza nell'uso delle nuove tecnologie individuando le esigenze individuali e offrendo supporto e orientamento.
Servizi Disponibili:
- Formazione/assistenza personalizzata individuale
- Formazione in gruppi e formazione on line
A chi si rivolge? A tutti i cittadini dalla maggiore età. Saranno coinvolti e sostenuti oltre 1500 cittadini dei comuni dell’ambito.
L'Obiettivo:
- Accrescere le competenze digitali diffuse
- Favorire l'uso autonomo e consapevole delle nuove tecnologie
- Promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva
- Incentivare l'uso dei servizi online pubblici e privati
Dove: Ogni sportello è ubicato presso le sedi del municipio dei comuni dell’ambito. Soddisfatti gli assessori dei quattro comuni (in foto) Daniela Carbonella, Maria Pia Patrizio, Paolo Soccio e Giuseppe Nardella per aver fornito alle proprie comunità un altro servizio utile e necessario per i tanti utenti, specie quelli della terza età, che non hanno ancora accesso alle nuove tecnologie o che hanno bisogno di informazioni e supporto per il loro corretto utilizzo.