Direttore Michele Centola
San Marco in Lamis, martedì 5 dicembre 2023 - Café Noir di Michele Pirro 1° Premio del Miglior Panettone al Mondo 2023 e Medaglia D'argento del Miglior Panettone al Mondo Categoria Innovativa. Non ci sono più dubbi chi vuole mangiare un panettone di qualità con riconoscimenti certificati da più anni deve andare da Michele Pirro della Pasticceria/Cafè Noir di San Marco in Lamis, brand che ormai fa tremare i polsi alle più blasonate pasticcerie nazionali ed estere. La ricerca dei prodotti di qualità, l'amore e la dedizione per un'arte culinaria tra le più raffinate nel panorama mondiale della pasticceria e non solo ha dato vita ad una realtà Garganica che ormai non smette più di stupire di anno in anno.
Potremmo stare ore a scrivere dei tanti prodotti, dell'azienda, della magia imprenditoriale creata dalla famiglia Pirro, ma saremmo sicuramente riduttivi e incompleti. Abbiamo sempre affermato che il piacere del gusto, della qualità e dell'arte innovativa deve camminare di pari passo con il benessere fisico del mangiare bene per vivere meglio. Nei primi minuti dopo la premiazione da parte dei coniugi Pirro non poteva mancare la dedica per questa ennesima affermazione, alla prematura scomparsa del figlio Giovanni: "Questi premi li dedichiamo a te nostro dolcissimo angelo, il merito è tuo se abbiamo raggiunto questi impensabili traguardi, il tuo amore per la pasticceria vive ancora in noi, il nostro cuore ci riempie di orgoglio nel portare avanti la tua passione" .
Quattro sono state le versioni del re dei lievitati: panettone classico, panettone innovativo, panettone salato e panettone/pandoro decorato. Inoltre, è stato premiato anche il pandoro migliore al mondo. Sono stati valutati diversi parametri tra cui profumo, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura, e in alcuni casi anche innovazione, abbinamento salato, shelf-life del prodotto, aspetto estetico, difficoltà delle tecniche utilizzate e pulizia del lavoro. A decretare la miglior versione del panettone, una giuria d’eccellenza presieduta da Matteo Cutolo e composta da: Raffaele Romano, vincitore del primo premio assoluto categoria classico nel 2022, Ciro Chiummo, esperto lievitista, Enrico Casarano, campione del mondo di pasticceria, Marco Massi, direttore della scuola Arte Dolce di Rimini e Maurizio Santilli, vice presidente FIPGC e referente internazionale del comparto scuola, affiancati da Kristina Rado, referente internazionale di pasticceria e cake design e Oriana Capuano, équipe eccellenze di cake design per la categoria panettone decorato.
La competizione è stata organizzata e realizzata dalla FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria: “Si stanno evolvendo le modalità di produzione dei panettoni: il livello della gara è nettamente più alto rispetto agli anni precedenti. Il panettone continua la sua strada verso l’alta qualità, oggi lo si apprezza quando molto profumato, con canditi realizzati direttamente dai pasticceri. C’è poi un altro criterio che riteniamo fondamentale, cioè la morbidezza, uno degli elementi principali nella ricerca di ogni pasticcere”, racconta il Presidente Matteo Cutolo.