Antonio Del Vecchio
San Marco in Lamis, lunedì 4 dicembre 2023 - L’evento, che è sponsorizzato e sostenuto, oltre che dagli Enti Pubblici, da associazioni di valenza del territorio, quali Auser provinciale, Auser locale, Circolo Culturale “Giulio Ricci” ed altri sodalizi prenderà il via, a partire dalle ore 19,30, nel Teatro della centralissima scuola media (oggi onnicomprensiva) “De Carolis”.
Si comincerà con lo spettacolo teatrale di Nazario Vasciarelli ispirato ad Enrico Caruso e alla sua vita di Emigrante. Lo si fa con l’intento, a quanto di legge, in un comunicato, di recuperare la memoria di chi nei tempi passati e più recenti ha lasciato San Marco in Lamis e della vicinanza del Caruso alla sensibilità musicale del Tusiani, di cui si dirà.
A promuovere il tutto ci ha pensato il locale Circolo Auser di San Marco in Lamis (direttore scientifico Andrea Ruscitto), che ha visto da poco rinnovata la dirigenza, con la designazione a presidente di Angelo Del Vecchio, infermiere, giornalista e scrittore, affiancato da valenti collaboratori.
Come accennato, quello dell’emigrazione è un tema assai avvertito dalla popolazione, che ha visto emigrare per motivi di lavoro e riscatto dalla città gran parte dei suoi abitanti in ogni parte del mondo. Lo è stato in tutte le epoche, a cominciare dalla fine dell’Ottocento dove si è concentrata nel continente Americano, in particolare negli USA.