Associazione Le Fracchie di SMiL

San Marco in Lamis, sabato 1 luglio 2023 -  L’Associazione Le fracchie di San Marco in Lamis dopo un’attenta valutazione proclama i vincitori del concorso fotografico “Photo & video della settimana Santa 2023”, indetto e curato dall’associazione stessa unitamente a numerose altre iniziative atte a promuovere e valorizzare il secolare rito della processione del venerdì Santo dell’Addolorata accompagnata dalle Fracchie.

Molti gli scatti partecipanti che hanno raccontato le diverse sfaccettature di un ricco e intenso patrimonio immateriale legato alla settimana santa che trascende dall’aspetto specificatamente religioso per diventare tradizione popolare e anche folklore e che ogni anno attira numerosi turisti e curiosi provenienti da tutta l’area geografica limitrofa e non solo, diventando così occasione di inclusione e reintegrazione per quanti non vivono più nel nostro paese, ma che conservano forte e vivo il legame con la propria terra e le proprie origini. La tradizione, rivisitata attraverso il linguaggio della fotografia, ha messo in evidenza tratti schietti e spontanei dei protagonisti della processione ma anche di osservatori e curiosi.

Ogni foto è diventata una sorta di storytelling da cui traspare la fatica, la concentrazione e la soddisfazione dei fracchisti, lo sguardo attonito e stupito dei visitatori di fronte alla maestosità della fracchia accesa, il volto perso e sofferente dell’Addolorata, lo sguardo sommesso e partecipe del fedele al dolore della Vergine. Sono e state queste alcune delle considerazioni, oltre alla tecnica e ad altre caratteristiche tipiche della fotografia, che hanno determinato la scelta dei vincitori, da parte della giuria.

L’Associazione ringrazia tutti coloro che hanno aderito con entusiasmo, tra fotografi professionisti e fotoamatori, mostrando così interesse per un'iniziativa che mira a valorizzare i riti della settimana santa nel nostro paese, anche attraverso il racconto visivo di chi, credente o meno, partecipa con sguardo attento a questi appuntamenti e tiene vivo il fuoco della tradizione e delle radici della nostra storia. Un ringraziamento speciale va ai ragazzi del “Arci Neruda” per la collaborazione e la disponibilità. Gli scatti e altri prodotti ritenuti più meritevoli sono i seguenti:

1° posto, premiato con la Fracchia d’Argento grande, offerta da Amedeo gioielli, va a Andrea Tancredi

1 Posto Andrea Tancredi

 

2° posto, premiato con Fracchia d’Argento piccola, offerta da Amedeo gioielli, va a Poppa Miriana

2 Posto Miriana Poppa

3° posto, premiato con Folder (Poste Italiane) Edizione speciale con lamina d’argento “ I riti del fuoco – Le fracchie” contenente francobollo, tessera, busta primo giorno d’emissione va a Tantaro Michele

3 Posto Michele Tantaro

 

4° posto, premiato con miniatura Fracchia in legno e una tessitura raffigurante la Fracchia offerta da Fra le nuvole - biancheria corredo, va a  Pezzotta Dorella

 4 Posto Pezzotta Dorella

4° posto ex aequo, premiato con miniatura Fracchia in legno e una tessitura raffigurante la Fracchia offerta da Fra le nuvole - biancheria corredo, va a Totta Tommaso

 

 

La premiazione avrà luogo presso il “Freack” in data 8 luglio ca alle ore 21.00 in occasione dell’evento dedicato alla cover di Gianna Nannini.

L’associazione ringrazia "Amedeo gioielli" e "Fra le nuvole – Biancheria" per i premi messi a disposizione, tutti i partecipanti e quanti si sono mostrati sensibili all’iniziativa permettendone la realizzazione e decretandone il successo ottenuto.

 

A seguire tutto il materiale dei partecipanti idoneo al concorso