Redazione

San Marco in Lamis, venerdì 4 ottobre 2019 - Nei giorni 28 e 29 settembre scorsi si è svolto in Trani presso un noto albergo cittadino il Puglia Cake Festival che ha visto la partecipazione di artisti provenienti da varie località italiane. Nella categoria "Leonardo Da Vinci in gravity" c'è stata l'affermazione di un giovane talento sammarchese Giuseppe Tancredi. La sua creazione, una vera scultura in pasta di zucchero ha impressionato la giuria tanto da decretarne il primo posto in classifica. Giuseppe Tancredi 20enne autodidatta, sta ora svolgendo il servizio civile presso la Biblioteca comunale di San Marco in Lamis e nel contempo coltiva la sua grande passione del Cake Designer.

Dopo vari concorsi nazionali e regionali è arrivata finalmente la sua consacrazione con la vittoria nel Puglia Cake Festiva! di Trani. Il Puglia Cake Festival è l’evento regionale più dolce e di successo in Puglia, concepito come un grande momento di visibilità, confronto, formazione e commercio, assolutamente da non perdere per gli addetti al settore e per coloro che cercano uno spettacolo da vedere e da gustare. Un’importante vetrina per ogni singola produzione, al fine di favorire visibilità, sviluppo e business, la quale vuole diventare un appuntamento di rilevanza nazionale fisso annuale nel sud Italia. 

La  4˚edizione del Puglia Cake Festival si è svolta Trani (BT) nel «PALAZZO SAN GIORGIO» il 28 - 29 settembre 2019 presenti ad esporre aziende del settore della pasticceria e cake design, oltre ad eccellenze del nostro territorio che hanno proposto le loro dolcezze e golosità ai visitatori tramite demo live, showcooking contest, intrattenimento, concorsi, ma anche laboratori, corsi di aggiornamento e formazione tenuti da importanti ospiti di grande notorietà e spessore professionale dal mondo della pasticceria  e del cake design.

Il Puglia Cake Festival si rivolge a un pubblico appassionato, professionale, curioso o semplicemente goloso! Non solo pasta zucchero ma innovazione, gusto e tendenze. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche ai più giovani attraverso il coinvolgimento di scuole professionali alberghiere con progetti formativi. Nel 2019 il Puglia Cake Festival, sulla scia dell’entusiasmo della prime edizioni,  unico e inimitabile per la Puglia, terra incomparabile per la sua storia, i suoi sapori e la sua bellezza architettonica e con l’occasione il festival è stato anche un’opportunità per visitare la storica città di Trani, tramite guide organizzate.

La dolcezza nuovamente, la protagonista indiscussa in una cornice che è e diverrà, sempre più, meta turistica d’eccellenza, grazie anche alla professionalità legata all’arte del cake design. Centinaia di professionisti hanno sfidato le più elevate tecniche di lavorazione e decorazione della pasta di zucchero e pasticceri di rilevanza nazionale, sospinti solo dal desiderio di urlare una passione.

Foto:  Gabriele Soccio