Redazione

San Giovanni Rotondo, venerdì 24 gennaio 2025 -  ll 16 gennaio 2025, nella storica cornice della Camera dei deputati a Roma, tre brillanti studentesse di San Giovanni Rotondo hanno raggiunto un importante traguardo accademico, ricevendo il prestigioso «Premio America Giovani per il talento universitario». Questo riconoscimento, conferito dalla Fondazione Italia USA, è destinato a 1.000 studenti universitari italiani che si sono distinti per l’eccellenza accademica e per l’impegno nella valorizzazione del nostro Paese a livello internazionale.

Le studentesse vincitrici, Chiara Carmen De Lisi, Antonietta Lecce e Romina Doko, hanno espresso il loro orgoglio e gratitudine per essere state selezionate tra tanti talenti. Grazie a questo premio, hanno ottenuto una borsa di studio a copertura totale per il Master Executive di Alta Formazione “Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy”, un percorso post-laurea riconosciuto dal United Nations Academic Impact.

Chiara Carmen De Lisi

Chiara si è laureata magistrale in Giurisprudenza italiana e francese, conseguendo un doppio titolo di laurea tra l’Università degli studi di Firenze e l’Université Paris Panthéon Sorbonne di Parigi, con il massimo dei voti (110 e lode). La sua tesi, dal titolo «Musica digitale e diritti d’autore: la rivoluzione dei contratti di licenza musicale», riflette il suo interesse per l’intersezione tra diritto e tecnologia.

Antonietta Lecce

Antonietta ha conseguito la laurea in Lingue e Letteratura Straniere (Francese e Portoghese Brasiliano) con il punteggio di 110 e lode, presentando una tesi in letteratura brasiliana intitolata «L’índigena riflesso nella letteratura brasiliana: tra stereotipi e realtà». Attualmente, sta proseguendo i suoi studi con una laurea magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo all’Università Roma Tre.

Romina Doko

Romina, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara, ha ottenuto anch’essa il massimo dei voti (110 e lode) con una tesi dal titolo «Aspetti di contatto linguistico: l’influsso del francese nell’italiano contemporaneo». Attualmente, è iscritta alla magistrale in Digital Marketing presso il Dipartimento di Economia Aziendale.Le tre studentesse hanno tutte frequentato il Liceo Linguistico Statale Maria Immacolata di San Giovanni Rotondo, dove si sono diplomate con il massimo dei voti, un’esperienza che ha gettato le basi per i loro successi accademici futuri. In attesa di condividere ulteriori traguardi e successi, Chiara, Antonietta e Romina le tre studentesse sangiovannesi si sono dette entusiaste di proseguire il loro percorso formativo e professionale, contribuendo così a promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo.