Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, sabato 15 maggio 2015 - Grande festa il 15 maggio per il “Giannone” di S. Marco in Lamis che, con gli auguri speciali di un suo importante ex alunno/docente italo americano: il poeta Joseph Tusiani, si appresta a compiere il suo sessantesimo di vita autonoma. Sessant’anni che la scuola, che affonda le sue radici nella tradizione culturale, non dimostra affatto poiché nelle sue aule ancora si avverte il vocìo gioioso dei giovani alunni che oggi, come ieri, affrontano le sfide della formazione educativa e dello studio per costruire il loro futuro.
Alla manifestazione a cui prenderanno parte le autorità politiche, civili e istituzionali della cittadina garganica, della Provincia e della Regione, si affiancheranno gli ex Dirigenti Proff. Cera Raffaele e Antonio con un excursus storico e l’attuale Preside prof. Stefano Marrone che, oltre a fare gli onori di casa, illustrerà e presenterà il bilancio sociale dell’Istituto in questi ultimi anni. Altro momento significativo della serata sarà l’attribuzione e la consegna delle borse di studio dedicate dall’Avv. Angelo Ciavarella, tributarista in Milano, ai genitori “Luigi Ciavarella e Rosa Palatella” nell’ambito del Progetto: Le radici e il futuro che quest’anno ha riguardato un argomento particolarmente impegnativo come la legalità e che sono state vinte da Angela Gualano e Maria Luisa Sassano. Inoltre la presenza degli alunni che hanno ottenuto il 100 e lode durante l’A.S. 2013/14 agli Esami di Stato qualificherà ancora maggiormente l’evento poiché dimostrerà il percorso scolastico di un Istituto d’eccellenza che da piccola comunità qual era agli esordi (comprendente solo il liceo classico) è diventata una comunità cittadina che oggi comprende ben cinque indirizzi, tre plessi e oltre 600 allievi.
<Un’articolazione complessa, quindi, che oggi guarda al futuro –sostiene con orgoglio e soddisfazione, il Dirigente Scolastico dell’Istituto prof. Stefano Marrone – attraverso l’attuazione di classi 2.0 e percorsi di alta formazione come l’ITS che si sta cercando di realizzare, poichè il successo del “Giannone” sta nella preparazione dei suoi allievi e del personale tutto e nelle risorse umane e culturali dei giovani studenti sammarchesi che sanno dimostrare, nel mondo, l’interesse, l’applicazione e lo studio in ogni avvenimento che li riguarda.
E saranno proprio gli allievi gli ulteriori protagonisti della serata che durante la manifestazione intervalleranno gli interventi con le loro performance artistiche: le alunne dell’Ipsia si esibiranno nel Flash mob “Break the chain” - mai più violenza sulle donne e nel Balletto tratto da “Greese: Il Musical” per reinterpretare gli anni ’50 durante i quali è sorta l’Istituzione festeggiata e, infine, il GRUPPO GIÀRT dei Licei e del Programmatori si esibirà con musica e altro. “Il sessantenne Istituto “Giannone” non è nuovo, infatti, a simili performance ed esiti, segno che il successo educativo e formativo è corale -ha aggiunto il Preside Marrone- che in questa occasione ha voluto ringraziare, così, tutta la comunità scolastica e cittadina rinnovando gli auguri alla prestigiosa istituzione sammarchese”. (m.c.)