Redazione

San Marco in Lamis, martedì 15 ottobre 2024 -  Spettacolo al "Tonino Parisi" tra Asd San Marco e football club Santeramo in un'atmosfera di categoria superiore. Sette/ottocento spettatori hanno potuto assistere ad una gara vibrante, ricca di palle gol e con il risultato in bilico fino al triplice fischio. Alla fine l'hanno spuntata i ragazzi del presidente Aniello Calabrese bravi ad averci creduto fino alla fine. PRIMO TEMPO - Pubblico delle grandi occasioni al "Tonino Parisi" subito freddato dal vantaggio ospite all'ottavo minuto quando su corner di Panzarea, Cantalice di testa insaccava per il vantaggio ospite. Inizia così la sesta partita di campionato per i ragazzi del presidente Onorario Dott. Rino De Martino.

Immediata la reazione celeste granata con Scanzano che mette al centro per Fiore che calcia debolmente un rigore in movimento.  Al minuto diciannove De Cesare ben posizionato sul secondo palo manda di poco al lato l'invito di Pellegrini.   Dopo un giro di lancette ancora De Cesare si vede annullato la rete del pari per offside. Al minuto ventitre Salerno su corner di Nardella manda di poco alto sulla traversa. Dopo un minuto Cacchione ci prova, ma il suo tiro viene deviato in corner. Al ventottesimo ancora Cacchione per Scanzano, ma il suo tiro viene parato a terra da un attento Lovecchio.  Brivido per Ardian al minuto trentacinque quando Telesca manda di un soffio al lato da buona posizione. Termina così la prima frazione con gli ospiti in vantaggio.

SECONDO TEMPO - Ingressi in campo di Dragano, Protino, Iannacone e infine D'Aloia autore del gol vittoria che daranno una svolta alla gara. Il primo squillo celeste granata arriva al nono minuto quando Dragano dai trentacinque metri lascia partire un bolide che Lovecchio devia sulla traversa. Al minuto quattordici Cacchione salta due avversari e calcia trovando ancora Lovecchio sulla sua strada. Al sedicesimo Protino serve Cacchione, ma il tiro di quest'ultimo termina fuori. Dopo un minuto Telesca ruba palla a Pellegrini e si invola tutto solo verso Ardian che compie un autentico miracolo e tiene i suoi ancora in vita. Al diciottesimo gol annullato al Santeramo per offside. Scampato il pericolo Iannacone Michele, ottimo il ingresso, e soci, si riversano nuovamente in attacco spinti da un boato del pubblico davvero emozionante.  Al diciannovesimo Protino chiama lo schema su corner per Cacchione che da buona posizione spara alto. Al minuto ventuno prezioso assist di Pellegrini per bomber Salerno che sale in cielo e insacca di testa la rete del pari. Tripudio sugli spalti e ancora ventiquattro minuti da giocare, tutto può succedere.
 
Al minuto ventitre rovesciata di Dragano che Lovecchio alza sulla traversa.  Alla mezz'ora ancora un grande intervento di Ardian su tiro di Telesca per un Santeramo mai domo. Ci vuole un lampo, ci vuole un guizzo per portarla a casa allora ecco D'Aloia. Al minuto trentacinque entra D'Aloia e dopo 10 secondi insacca su perfetto assist di Cacchione per il sorpasso celeste granata. L'abbraccio di uno stadio intero e di tutti i compagni di squadra al nostro giovane campione sa di liberazione, sa di vittoria, sa di crescita. Dopo due minuti Protino serve nuovamente D'Aloia che entra in area e calcia fuori di poco. Ultimi minuti di gestione per Fiorentino e company che alla fine portano a casa tre punti preziosi ottenuti al termine di una gara spettacolare contro un ottimo Santeramo. Giunga ancora una volta il nostro applauso agli straordinari tifosi del FOOTBALL CLUB SANTERAMO per aver pulito lo spazio in tribuna a loro riservato. Una partita giocata con un'intensità pazzesca da ambo le squadre, ricca di palle gol ed emozioni celeste granata. 
 
Le dichiarazioni del Dg Mossuto:" purtoppo non ho potuto assistere alla gara, ma mi sono molto emozionato vedendo il film della partita grazie a Ciro Iannacone che abbraccio calorosamente e penso di poter interpretare il pensiero dei tanti sammarchesi fuori sede che attendono con ansia di vedere gli HIGHLIGHTS di Ciro. Vedere lo stadio pieno, famiglie, tifosi avversari che puliscono lo stadio, insomma respirare quest'aria di serenità, sport e socializzazione è per noi la vera vittoria, poi i tre punti servono per la classifica.  Faccio i complimenti a tutti ed in particolare alla Società e tifosi del Santeramo per la lezione di senso civico che hanno offerto".
 
Mister Iannacone a fine gara:" non è facile disputare tre gare in una settimana, c'è bisogno di ponderare bene le energie fisiche e ritrovare presto quelle mentali. Nelle precedenti settimane dopo aver vinto la Domenica e il Giovedì abbiamo sofferto il terzo impegno a distanza ravvicinata. Stavolta i ragazzi sono riusciti a regalarci un bel trittico di importanti vittorie che ci faranno lavorare con più serenità. Sono soddisfatto per i tre punti e per il recupero di alcuni giocatori importanti che anche oggi sono entrati e hanno fatto molto bene, ma possiamo e dobbiamo dare di più, ne abbiamo le possibilità".