Redazione
San Marco in Lamis, martedì 9 aprile 2024 - Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La spinta dei mille cuori celeste granata, unita alla miglior partita dell'anno dei nostri campioni contro un'autentica corazzata del torneo, ha portato tre punti pesantissimi in casa Asd San Marco. Una partita impeccabile da parte di tutti dove nemmeno l'immeritato vantaggio ospite allo scadere del primo tempo ha intimorito le tigri celeste granata ritornate in campo con uno straordinario atteggiamento e grande compattezza, capaci di ribaltarla in pochi minuti.
Al vantaggio di Saani allo scadere del primo tempo hanno risposto il gigante Pellegrini salito al terzo piano per impattare la pennellata di Colella e insaccare, Salerno in mezzarovesciata che ha mandato in visibilio i mille cuori celeste granata e Triggiani abile a sfruttare un'indecisione della retroguardia Biscegliese. Una partita caparbia, perfetta, vinta con idee, cuore e grande organizzazione. Unione Calcio Bisceglie quasi mai pericolosa al cospetto dei padroni di casa che prima del tris hanno sfiorato a ripetizione la terza rete. Una grande vittoria che proietta i ragazzi del presidente Aniello Calabrese ad un finale ancora tutto da scrivere, ma con tanta fiducia. Cronaca della gara.
PRIMO TEMPO - Al primo minuto i ragazzi del dirigente Fredoni si presentano con Colella che si inserisce e prova il tiro venendo murato a più riprese da Talin. Fase di studio nei primi minuti con un timido palleggio degli ospiti e Menicozzo e soci sempre pronti ad attaccare. Gli ospiti si vedono con qualche corner disinnescato dall'ottimo Silvestri e qualche rimessa laterale lunga senza pretese. Al quindicesimo Menicozzo manda alto una punizione dalla distanza. Dal trentesimo in poi la partita vive una fase di stallo con poche occasioni da rete, ma con un sempre leggero predominio celeste granata. Al trentacinquesimo punizione di Colella per Pellegrini il cui piattone termina al lato. Allo scadere della prima frazione Talin recupera palla e serve Amoroso che vede l’inserimento di Vitale che sterza e imbecca di precisione Saani che trafigge Silvestri per l'immeritato vantaggio ospite.
SECONDO TEMPO - Mister Iannacone ribalta la sua squadra a 4’ minuti dalla ripresa di gioco facendo tre cambi e dopo 3 minuti raccoglie i frutti quando Colella batte una punizione da posizione laterale trovando il tapin vincente di Pellegrini che fa 1-1. Al 55’ ci prova ancora Colella su punizione dai 25 metri sfiorando il palo. C'è solo una squadra in campo, l' Unione lancia sulle punte, ma con De Cesare e Pellegrini non si passa. Il San Marco però ha un altro passo nella ripresa e al 59’, sugli sviluppi di una punizione, nel batti e ribatti in area azzurra Salerno si inventa una spettacolare rovesciata che vale il 2-1. Sulle ali dell'entusiasmo Tedone e soci provano a chiudere la contesa come al minuto 65 quando dopo un' uscita avventurosa di Di Bari, è Talin a salvare sulla linea la conclusione dello stesso Tedone. Al 78’ pregevole imbucata di Salerno per Cobuzzi che conclude da buona posizione, è provvidenziale il tocco di Bufi che mette in corner. A cinque minuti dal termine Triggiani con un rigore in movimento batte Di Bari chiudendo di fatto la contesa. Nel 2’ di recupero attacca ancora il San Marco che, complice un errore di Diomandè, ci prova con Triggiani, bravo Di Bari ad opporsi. Termina così la gara tra gli applausi scroscianti dei mille cuori celeste granata giunti al "Tonino Parisi".
Le dichiarazioni del presidente Aniello Calabrese: "Ll'anno scorso abbiamo totalizzato 34 punti e quest'anno avremmo voluto migliorare. Oggi ne abbiamo 33 e manca una partita il che significa che nonostante le difficoltà, le avversità, i tradimenti di quest'anno, noi siamo stati in grado di migliorarci. I ragazzi, il mister e tutti coloro che ruotano attorno all'Asd San Marco sono stati fantastici e meritavano questa vittoria. Domenica andremo a fare visita agli eroi di questa categoria, ragazzi che hanno fatto qualcosa di straordinario per la loro Città, per la loro squadra del cuore. Poi ci prepareremo per il play out. Io ci credo!"
* Numeri da tuttocampo.it