Redazione

San Marco in Lamis, martedì 4 dicembre 2018 - Roboante 5 a 1 dell'Asd San Marco del presidente Aniello Calabrese ai danni del malcapitato Spinazzola e vetta della classifica ancora blindata. A due sole gare dal giro di boa l'Asd San Marco del Dg Luciano Natale resta imbattuta, undicesima vittoria su tredici gare per bomber Salerno e company. Sono bastati quindici minuti di fuoco all'inizio del secondo tempo per avere la meglio su una squadra molto ben organizzata. Mattatore di giornata Rocco Quaresimale autore dei primi due gol e di due formidabili assist oltre a giocate di altissimo livello tecnico che hanno deliziato il numeroso pubblico celeste granata.

 

 CRONACA
Il primo squillo della gara è di marca ospite all'undicesimo minuto con Lomuscio che calcia da posizione defilata, ma uomo ragno Pelitti non si lascia sorprendere. Al quindicesimo Barile entra in area e calcia a botta sicura centrando in pieno la traversa. Scampato il pericolo Coco e soci iniziano a macinare gioco. Al diciottesimo minuto Fiorentino lancia Quitadamo il quale supera il diretto avversario e mette in mezzo per Quaresimale che di piatto insacca alle spalle dell'incolpevole La Greca. Al ventesimo capitan Ferrantino servito da Quitadamo prova il tiro da fuori costringendo La Greca a rifugiarsi in corner.
 
Sugli sviluppi dello stesso corner Quaresimale entra in area e prova il tiro a giro col sinistro sfiorando l'incrocio dei pali. Al trentesimo su punizione di Coco, De Cesare rimette in mezzo per bomber Salerno che in acrobazia manda sopra la traversa. Dopo due minuti Gilfone sfiora il pari da buona posizione. Sempre sul pezzo gli ospiti pressano a tutto campo soffocando spesso la manovra dei celeste granata e creando mischie davanti a Pelitti e alcune buone azioni d'attacco. Termina così un primo tempo abbastanza equilibrato con i ragazzi del prof.Parisi in vantaggio di una rete. Il secondo tempo Montemitro e soci entrano in campo con un altro piglio e in breve tempo chiudono la contesa.
 
Al terzo minuto giocata fenomenale di bomber Salerno che elude l'intervento di Daleno e viene steso al limite dell'area. Sulla palla si presenta Rocco Quaresimale che la piazza all'incrocio dei pali per il raddoppio. Coco, Quitadamo e capitan Ferrantino sembrano indemoniati, recuperano palloni e ripartono con grande lucidità. Al quinto freccia rossa Augelli pennella per bomber Salerno che di testa manda al lato. Al settimo capitan Ferrantino ruba palla a centrocampo e lancia Salerno sulla fascia il quale vede Quaresimale tutto solo in area e gli serve un assist al bacio, quest'ultimo controlla e indirizza la palla dolcemente sulla corsa di capitan Ferrantino che dal limite dell'area piccola calcia alla sinistra dell'incolpevole portiere La Greca.
 
Applausi scroscianti per il secondo gol personale di capitan Ferrantino, ma soprattutto per la spettacolare azione. Passano solo due minuti e Daleno accorcia le distanze su corner di Lomuscio. Continuano a giocare sul velluto i campioni celeste granata. Al diciottesimo minuto Quaresimale su punizione pesca bomber Salerno che approfitta di un batti e ribatti e mette in rete. Quattro a uno e partita archiviata. Inizia la girandola di sostituzioni tra le due compagini ormai con la testa al prossimo impegno. Al venticinquesimo capitan Ferrantino lancia l'inesauribile Quitadamo che serve a Coco la palla del quinto gol. Un lungo possesso palla caratterizzerà gli ultimi quindici minuti di una gara che ha visto la capolista Asd San Marco imporsi sugli avversari con grande voglia, concentrazione e determinazione. Bella partita ricca di occasioni e giocate di altissima qualità da parte di tutte e due le squadre. Da registrare l'esordio in campionato del giovane portiere Piergiovanni Giuseppe tra i celeste granata. Il sogno celeste granata continua.
 
Le parole del presidente Aniello Calabrese: "È andata così come l'avevamo preparata. È uno spettacolo vedere i miei ragazzi in settimana con quanta abnegazione preparino le gare con mister Iannacone e il suo staff e poi alla fine si verifica puntualmente quanto si dicono. Il mister conosce bene la categoria e tutti gli avversari e credo che per noi questo sia un grande vantaggio. Dopo un primo tempo equilibrato siamo venuti fuori alla grande dimostrando di non stare lassù per caso. Complimenti a tutti".
 
Mister Iannacone a fine gara: "In questa settimana i ragazzi sono stati particolarmente nervosi e amareggiati per aver regalato il pari allo Sporting Donia e non vedevano l'ora di riscendere in campo e prendersi la rivincita. Mi è piaciuto vederli agitati perchè sanno e devono essere consapevoli che se facciamo sempre le cose per bene il più delle volte, come contro lo Sporting Donia, il risultato dipenderà da noi. Hanno interpretato la gara con grande attenzione, applicazione  e voglia di vincere. Il primo tempo lo Spinazzola ci ha messo in difficoltà in diverse situazioni, poi abbiamo presi le misure e siamo stati bravi e cinici a chiuderla in fretta. Sono molto felice per l'esordio in campionato del giovane portiere Giuseppe Piergiovanni che sta crescendo di allenamento in allenamento grazie al preparatore Daniele Rubino".