Raffaele Cera
San Marco in Lamis, mercoledì 18 dicembre 2024 - Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Governatori dei Distretti Lions Italiani LEONARDO POTENZA, dei PRESIDENTI DEI DUE SODALIZI SAMMARCHESI EMMA PAPA E MARIATERESA GUIDA e di un folto gruppo di Soci e di simpatizzanti, nei saloni dell’Hotel “GRAN PARADISO” di San Giovanni Rotondo è stato stipulato e firmato un patto tra le due Associazioni in parola per svolgere diverse attività di servizio con lo scopo di parlare di Autismo ad ogni livello ( Scuole, centri civici, istituzioni) per far sì che una persona con disturbi dello spettro autistico veda rispettati i propri diritti e che di conseguenza venga migliorata la qualità della sua vita,
organizzando incontri e seminari aperti alla partecipazione dei cittadini dove oltre ad illustrare esperienze e “best pratice” verranno promosse raccolte fondi per facilitarne l’inclusione. Oggi si conoscono diversi aspetti di tale disturbo e si conoscono i numeri ancora molto alti che interessano i ragazzi della nostra comunità sammarchese e anche delle altre limitrofe. Quindi è con grande soddisfazione che si deve accogliere la notizia del “Patto di Amicizia”, stipulato tra i sue sodalizi e auspicare una serie di iniziative da intraprendere per cercare di affrontare tale disturbo, coinvolgendo anche le varie Istituzioni presenti nel territorio. Oggi è ancora più necessario unire le forze, perché si ha bisogno di capire meglio le cause che generano l’autismo e le sue conseguenze.
Purtroppo le strutture socio-sanitarie non garantiscono a tutti adeguati interventi terapeutici per cui è necessario parlare di tale problema e sensibilizzare le comunità anche ricercando forme di aiuto concreto con raccolta fondi ed altro. A tal proposito è una coincidenza provvidenziale che in ambito multi-distrettuale per l’anno sociale lionistico 2024-25 si sia stabilito di attuare un service nazionale che ha per titolo “AUTISMO E INCLUSIONE”. Con tale auspicio la comunità sammarchese deve far sentire la sua vicinanza alle due Associazioni che hanno siglato un patto così importante.
Raffaele Cera