Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, martedì 14 novembre 2017 - Un' Asd San Marco fantastica espugna anche l'ostico campo del Real Siti con un secco 3 a 1. Gara dominata in lungo e largo per novanta minuti e risultato che poteva essere ancora più largo per capitan Melchionda e soci. Difesa impenetrabile con Melchionda, De Cesare, Caruso e De Stefano guidati dall'eterno Coppola tra i pali. Centrocampo solido ed equilibrato con gli incontenibili Quitadamo e Ferrantino e il sempreverde Iannacone. Bomber Salerno, Coco e Ahoxa sono costanti spine nel fianco della difesa locale.
Partita fantastica quella disputata dai ragazzi del dirigente Michele Di Carlo sul neutro di Cerignola sul quale realizzano tre reti, tutte su azione, consolidando il primato del miglior attacco di Promozione.
PRIMO TEMPO
Spinti dalla carica di dieci dirigenti e il presidente Tommaso Martino giunti a Cerignola, i ragazzi di mister Iannacone fin dalle prime battutte mettono alle corde il Real Siti costretto a difendersi ad oltranza nella propria metà campo. Al quinto minuto prove generali per il vantaggio. Punizione di Iannacone per De Cesare che di testa manda fuori di poco. Al decimo minuto capitan Melchionda anticipa Di Francesco e lancia bomber Salerno il quale controlla e si invola verso la porta trafiggendo l'incolpevole Cagnazzo per il vantaggio ospite. Si attende la reazione dei locali, ma Quitadamo e compagni continuano a macinare gioco alla ricerca del raddoppio. Al quindicesimo Ahoxa supera il diretto avversario e mette in mezzo per Salerno, sulla palla si avventa un difensore locale che respinge sui piedi di Quitadamo che dal limite serve il raddoppio. Non si fermano i nostri beniamini e continuano a creare palle gol. Coco servito da un lancio millimetrico di Ferrantino, supera il diretto avversario e calcia in porta da ottima posizione sfiorando l'incrocio di un soffio. Al trentesimo minuto Salerno ruba palla al diretto avversario e si presenta a tu per tu col portiere facendosi anticipare, sulla ribattuta Coco calcia a botta sicura, ma un difensore locale salva sulla linea. Termina così un primo tempo con un'Asd San Marco dominatrice assoluta di ogni centimetro di campo.
SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo il Real Siti reagisce e al settimo accorcia le distanze con Di Francesco. Non si scompongono De Cesare e soci e reggono bene agli attacchi, seppur sterili, di un rinvigorito Real Siti. Coppola è immenso in ogni uscita, che sia alta o a terra, dando sicurezza ai compagni di squadra. Al quindicesimo in contropiede Salerno non riesce a servire Coco tutto solo davanti al portiere. Provano ad attaccare i locali, ma ogni tentativo risulterà vano, anzi nel tentativo di riversarsi in avanti lasciano spazi immensi per le ripartenze dei nostri che negli ultimi 20 minuti sbagliano l'impossibile sotto porta. Potenza Nicola al settantesimo solo davanti al portiere con Salerno e Scarano liberi preferisce calciare in porta sbagliando clamorosamente. Dopo due minuti un incontenibile Quitadamo ruba palla a centrocampo e si invola verso la porta servendo Potenza N. che tutto solo nell'area piccola calcia fuori. Al venticinquesimo è Scarano a mandare al lato solo davanti al portiere. Incontenibili i nostri beniamini allora si ricorre alle maniere dure. Fallaccio di un calciatore locale su Quitadamo e solo giallo per lui. Su ogni ripartenza di Ferrantino e soci è caccia all'uomo. A dieci minuti dal termine chi ne paga le conseguenze è Caggianelli, espulso, reo di aver colpito con una gomitata capitan Melchionda. Dopo cinque minuti il meritatissimo terzo gol di Scarano che fredda l'incolpevole portiere avversario con una perfetta diagonale. Si chiude così la terza vittoria consecutiva di un gruppo di ragazzi eccezionali che sorprende di Domenica in Domenica per la serenità che mostra giocando e la fluidità di una manovra sempre più veloce e sempre più precisa. Domenica prossima si torna al "Tonino Parisi" contro il Trulli e Grotte, riempiamo lo stadio e sognamo tutti insieme.
Le parole del presidente Tommaso Martino: "È emozionante per me vedere ragazzi così attaccati alla maglia, credo che qualunque presidente chieda questo ai suoi ragazzi. Il senso d'appartenenza che questi uomini stanno mostrando è unico e meritano le lodi di tutti. Giocano a memoria e allo stesso modo sia in casa che fuori. Questa è una squadra con grandi qualità morali che può sognare. Grazie ragazzi, le emozioni che regalate non hanno prezzo".
Mister Iannacone: "L'approccio alla gara è stato perfetto così come tutto il primo tempo. Avremmo potuto chiudere almeno sul triplo vantaggio la prima frazione. Nel secondo tempo i nostri avversari si sono riversati in avanti con quattro attaccanti cercando di riaprire la gara. Su una nostra mezza ingenuità, l'unica in novanta minuti, hanno accorciato le distanze. Poi con molta maturità abbiamo ripreso a giocare sbagliando però troppe volte il terzo gol. Alla fine è arrivato ugualmente, ma su questo aspetto dobbiamo migliorare, non è la prima volta che dopo il secondo non sfruttiamo adeguatamente gli spazi e le palle gol che ci procuriamo. Sono comunque molto soddisfatto del grado di maturità di questi ragazzi che anche in condizioni difficili, vedi i fallacci in mezzo al campo ecc., non si scompongono, non reagiscono perchè hanno bene in mente di pensare solo a giocare. Vi posso garantire che non è facile subire anche qualche schiaffetto e non reagire mai. Da questo punto di vista non posso che essere molto soddisfatto. A questa squadra mancano ancora alcuni punti persi per strada, punti che faremo di tutto per recuperare su ogni campo perchè ne abbiamo le capacità".