Redazione
San Marco in Lamis, lunedì 4 settembre 2017 - Partenza col botto per la banda celeste granata Inizia bene la terza stagione consecutiva in Promozione per l'Asd San Marco. Termina 0 a 2 il derby garganico tra i celeste granata del presidente Martino e i cugini del Monte Sant'Angelo per il turno di andata dei sedicesimi di Coppa Italia di Promozione. Primo tempo abbastanza equilibrato con poche occasioni da gol.
Al ventesimo minuto su corner di Coco la palla carambola tra diversi calciatori e giunge sui piedi di Quitadamo che, da buona posizione, manda alto sulla traversa. Al trentacinquesimo Quitadamo si invola sulla fascia e lascia partire un cross velenosissimo che sfugge al portiere locale dando l'illusione del gol, ma Santoro salva sulla linea di porta anticipando di un soffio Coco. La prima frazione termina senza ulteriori occasioni e con l'estremo ospite Marchitto completamente inoperoso.
Il secondo tempo mister Iannacone effettua subito tre cambi e i nostri beniamini iniziano a cambiare marcia mettendo alle corde i bianco neri di casa.
Ci provano Ferrantino da fuori e Quitadamo, ma senza fortuna. È il preludio al gol che arriva al minuto sessantacinque con Coco che si avventa sulla respinta del portiere dopo una grande azione di Scarano, servito magistralmente dall'ottimo Potenza Nicola. Dopo il gol gli ospiti mantengono costantemente il pallino del gioco provando a chiudere definitivamente la gara. Al settantesimo sull'asse Iannacone - Scarano - Coco nasce un'ottima opportunità per Scarano che, a pochi passi dall'estremo difensore, perde l'attimo per concludere.
Dopo due minuti Quitadamo prova la botta da fuori, ma il portiere si rifugia in corner. Sullo stesso calcio d'angolo bomber Salerno raddoppia con una spettacolare mezza rovesciata. Difesa ermetica con De Cesare e Melchionda autentici baluardi, centrocampo equilibrato con Nardella, Ferrantino, Potenza e uno straordinario uomo ovunque Diego Quitadamo, attacco cinico e spietato, sono stati questi gli ingredienti messi in campo nella prima gara stagionale. Ieri è stata anche la giornata degli esordi in Promozione di Marcello Sabatino 2001 e Antonio Masullo 2000 calciatori made in Asd San Marco.
Le parole di mister Iannacone a fine gara: "È stata la vittoria del nostro staff tecnico e medico, in particolare del prof.Parisi e del fisioterapista Giuseppe Tancredi, grazie a loro la squadra fisicamente ha mostrato un'altra marcia rispetto agli avversari che alla fine hanno dovuto mollare pur avendo tenuto abbastanza bene il campo durante il primo tempo. Il primo tempo siamo stati un pò contratti e lenti nella manovra, merito anche del Monte che occupava bene il campo e ci pressava non permettendoci di giocare.
Il secondo tempo abbiamo intensificato le azioni d'attacco in maniera molto più veloce trovando la via del gol. Siamo ancora all'inizio e dobbiamo trovare continuità nelle giocate, ma in questo momento sono soddisfatto così.
I ragazzi hanno fatto venti giorni ad alta intensità e questa gara è stata la dimostrazione che hanno lavorato bene.
Solo ai grandi sacrifici corrispondono le grandi soddisfazioni e questo deve essere il nostro credo fino ad Aprile, poi tireremo le somme".