ASD San Marco

San Marco in Lamis, martedì 20 marzo 2017 -  Tutto vero, si tratta di un nuovo record per l'Asd San Marco del presidente Tommaso Martino. Dopo aver agguantato la Promozione dopo meno di tre anni, con la vittoria sul Canosa, è riuscita nell'arduo compito di tenere la categoria per due stagioni consecutive, come mai nessuna squadra locale. A tre giornate dal termine mister Iannacone e i suoi ragazzi possono già brindare alla salvezza matematica dopo una straordinaria e indimenticabile remuntada realizzata in due mesi e mezzo di fuoco in cui nessuna squadra ha ottenuto i risultati dei nostri campioni.

 La partita contro l'Asd Canosa rappresentava l'ultimo ostacolo da superare prima della salvezza matematica e bomber Salerno e compagni si sono fatti trovare per l'ennesima volta pronti. Il 19 Marzo del 2017 sarà una data indimenticabile per coloro che amano i colori celeste granata. In una giornata particolarmente calda e con una buona cornice di pubblico, e ancora una volta salutiamo i sempre sportivi supporters canosini, i ritmi della gara non sono molto alti, eppure i ragazzi del prof.Parisi mantengono il possesso palla e creano diverse opportunità per passare in vantaggio. 

Al primo minuto Scarano da buona posizione calcia debolmente.

Al quinto minuto Barbano tutto solo davanti al portiere non riesce a dare forza alla palla.

Al settimo minuto il direttore di gara non convalida la rete di Scarano servito da Ianzano in sospetto offside.

Al quindicesimo Salerno a tu per tu col portiere ospite calcia fuori.

Al diciassettesimo Coco prova dalla distanza, ma Camerino smanaccia in corner.

Al ventesimo sull'asse Nardella, Scarano, Barbano quest'ultimo calcia, ma Camerino para a terra.

Il gol è nell'aria e la pressione è costante, ma al trentesimo un errato disimpegno di Ianzano consente al numero dieci ospite di calciare in porta, Marchitto non trattiene e l'attaccante canosino è il più lesto a depositare in rete.

Il sorprendente vantaggio ospite fa trapelare un pò di nervosismo tra i celeste granata che fino alla fine del primo tempo non riusciranno a trovare una giusta ed equilibrata reazione.

Al quarantacinquesimo minuto un'altra disattenzione difensiva consente all'attaccante ospite di presentarsi solo davanti a Marchitto e a mancare il raddoppio di un soffio.

Al rientro in campo Nardella e compagni riprendono a macinare gioco e a diventare incontenibili.
Il Canosa si difende ad oltranza, ma aumentano i cartellini.

Al quindicesimo gli ospiti restano in dieci per l'espulsione di un difensore per doppia ammonizione.

Asd San Marco con quattro punte alla ricerca del pari.

Ci prova Coco, ma Camerino para.

Al ventesimo Salerno servito da mister Iannacone calcia al volo mandando la sfera oltre la traversa.

Al ventiduesimo minuto Valente non trova la porta su corner di Scarano.

È un assedio, i numerosi supporters celeste granata spingono i ragazzi.

Al trentesimo lancio millimetrico di mister Iannacone per Salerno che controlla, supera due avversari e sfonda la porta per il gol del pari.

Il forcing è veemente, Coco e Scarano superano costantemente i diretti avversari, ma la palla non vuole entrare.

A nove minuti dal termine corner di Scarano, Salerno si avventa sulla palla e la deposita in rete con la coscia mandando completamente in estasi il pubblico locale.

Da quel momento De Cesare e company gestiscono il meritato vantaggio fino al triplice fischio.

Salvezza matematica con tre giornate d'anticipo.

Solo due mesi fa l'Asd San Marco era penultima a quattordici punti.

Oggi settima a trentasette punti.E remuntada fu.

Applausi, abbracci, baci, volti visibilmente commossi, pianti di gioia e facce stupite di chi ancora non realizza di aver fatto um altro miracolo.

È questo l'epilogo di una giornata estremamente emozionante per la grande famiglia Asd San Marco e tutte le persone che la amano. Le parole di mister Iannacone: "Abbiamo disputato una buona gara i primi venticinque minuti e il secondo tempo. Purtroppo nei primi minuti non siamo riusciti a passare in vantaggio pur avendo creato diverse palle gol.Nel nostro miglior momento abbiamo regalato il vantaggio ai nostri avversari e poi perso un pò di lucidità fino all'intervallo.

Nel secondo tempo abbiamo reagito da grande squadra, con pazienza, intelligenza e alzando notevolmente il ritmo e quindi tenendo costantemente sotto pressione il Canosa. Non è facile tenere alta la concentrazione per tantissime partite consecutive, i ragazzi hanno fatto qualcosa di veramente eccezionale. Sono molto felice per la prima convocazione di Giuseppe Soccio.

San Marco rivivrà ancora un anno di Promozione e credo sia molto importante per la nostra città. Qualcuno dice sempre uniti siamo tutti più forti, per noi è stato proprio così!" Tutta la squadra e la grande famiglia Asd dedica la vittoria di domenica al Mister Marcello Iannacone e lo ringrazia per la crescita umana e calcistica di ognuno! 

UNITI SIAMO TUTTI PIÙ FORTI!