Samantha Berardino
Foggia, mercoledì 11 novembre 2015 - Dopo il successo del primo appuntamento con il Tango di Paola Arnesano e Vince Abbracciante, prosegue la Rassegna Live di Tenuta Fujanera, con la direzione artistica di Antonio Tosques e Leo Marcantonio. Il prossimo concerto, venerdì 13 novembre, vedrà come protagonisti Piero Dotti, cantante poliedrico dalla voce duttile e sensuale, e la sua Orchestrina, che accompagneranno gli spettatori nel mondo del bel canto. Con lui il talentuoso pianista Francesco Paolo Luiso, Francesco Cinquepalmi al contrabbasso e Maurizio Lampugnani alle percussioni.
Un viaggio senza tempo nello swing, nella canzone italiana e nelle melodie che hanno fatto da colonna sonora alla prima metà del Novecento, il tutto accompagnato dall'ottimo vino delle Cantine Fujanera e dalla deliziosa cena post-concerto. Qualche decennio fa riproporre canzoni appartenute ad un periodo compreso tra la prima metà dello scorso secolo sarebbe stato interpretato come atteggiamento troppo nostalgico, per far presa sulle nuove generazioni ma oggi l’intento è quello di riscoprire melodie che in qualche modo risiedono già nella nostra memoria, perché ci riportano al ricordo dei nostri genitori o dei nonni che hanno contribuito a tenerle in vita, accennandone i motivi cantandoli o fischiettandoli.
E così quei temi e quelle liriche ci rendono nuovi significati, una nuova bellezza senza tempo che continua ad emozionare. Ed è perciò che l’Orchestrina Dotti, fortemente motivata dalla curiosità e dalla passione per questo genere di canzoni, cerca in qualche modo di essere testimone di quel contesto: gli anni del dopoguerra che si lasciano alle spalle orrori e devastazioni con messaggi di rinascita, di speranza e di libertà. Quattro appuntamenti con la musica, il cibo e il vino, tutto rigorosamente di qualità garantita, quattro concerti accompagnati da degustazioni enogastronomiche del territorio. Prossimi eventi: il 20 novembre con il Rumbatà Trio e il 27 novembre con i Camera Soul. Ingresso su prenotazione: ore 21
Infoline: 0881 652619 / 340 1844418.
Samantha Berardino