Antonio Del Vecchio
Foggia, martedì 9 aprile 2024 - Quarto appuntamento pro centenario della nascita di Joseph Tusiani. E questo accade dopo il primo incontro inaugurale, svoltosi nella nella sua città d’origine, San Marco in Lamis, il 13 gennaio del corrente anno e i gli altri due tenutisi, rispettivamente a Monte Sant’Angelo (10 febbraio) e a San Giovanni Rotondo (24 febbraio). Questa volta, il medesimo clamore – interesse si farà sentire l’11 aprile prossimo, a cominciare dalle ore 17,30, nell’Aula Magna ‘’G. Cipriani’’ dell’Università di Foggia presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Via Arpi 176.
E questo non a torto, in quanto, tra l’altro, il compianto autore è considerato uno dei più grandi poeti latini a livello mondiale. Per illustrare il tema salirà in cattedra per prima la professoressa Grazia Maria Masselli che terrà una relazione su “Il latino di Joseph Tusiani: ‘evasione e pudore‘ di un poeta sbarbicato”. Tanto, con introduzione di Sebastiano Valerio, titolare di Letteratura Italiana nella stessa università.
Il calendario delle iniziative pro “Tusiani“, che si protrarrà fino a maggio 2024, secondo gli organizzatori ,sarebbe il risultato di uno sforzo congiunto che vede in campo l’associazione ‘’Amici di Joseph Tusiani A.P.S.’’ – Centro Studi ‘’J. Tusiani’’ di San Marco in Lamis, insieme alla Biblioteca di Foggia la Magna Capitana. Il tutto teso a coordinare un partenariato composto dal Circolo LegambienteSud di Monte S. Angelo e dal Centro Documentazione “L. Sciascia” – Archivio del Novecento di San Marco in Lamis.
Vede, altresì, in campo l’imprescindibile sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, del Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio per il tramite dei Poli Biblio Museali della Puglia. Si avvale, ancora, del contributo finanziario della BCC di San Giovanni Rotondo e della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, e il patrocinio di vari enti: Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, Comuni di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo, Università degli Studi di Foggia e IISS ‘’P. Giannone’’ di San Marco in Lamis.