Redazione
Capitanata, venerdì 23 ottobre 2015 - Pronti, partenza, via… domenica 8 novembre 2015. Marcia della Solidarietà 2015 – 9° edizione. Anche quest’anno torna la gara podistica organizzata dall’ASD Running Club Torremaggiore e dall’Associazione San Cristoforo, con un ricco programma di gare e tante novità. La manifestazione, prevede la gara provinciale di 11 km, valida come 12° prova del circuito “CorriCapitanata2015”, aperta ai tesserati Fidal, agli Enti di Promozione Sportiva e possessori di Runcard, inoltre quest’anno la Running Club Torremaggiore di concerto con il Comitato Paraolimpico Italiano e la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettive e Relazionali, ha aperto la gara anche agli atleti diversabili;
Alla gara di 11 km nella quale si prevedono più di 400 presenze, si affianca una non competitiva di 11 km, alla quale possono partecipare i non tesserati ad enti o federazioni, per la non competitiva non è prevista ovviamente la classifica, nè la premiazione. Tutti gli iscritti alla 11 km competitiva e non competitiva riceveranno un ricco pacco gara con prodotti tipici ed uno scaldacollo in pile. Altra novità, è il Torfeo AVIS, grazie alla disponibilità della Sezione Comunale Avis di Torremaggiore, saranno premiati i primi 3 atleti donatori AVIS con trofei.
Come da tradizione, si conferma l’appuntamento con la marcia non competitiva di 4 km, che costituisce un punto di forza della manifestazione, attraverso la quale tanti si sono avvicinati alla corsa e poi alle gare su strada sino ad arrivare alla maratona. Alla marcia non competitiva di 4 km si aggiunge da quest’anno la camminata sempre sulla distanza di 4 km, che gli organizzatori hanno inserito per favorire la partecipazione e la socializzazione di quanti, già camminano o corrono quotidianamente ma non vogliono affrontare la “gara”.
Restano invariate le gare per i bambini e i ragazzi su diverse distanze in base alla loro età, che negli anni scorsi hanno coinvolto più di 300 bambini e ragazzi. Diverse le novità di questa edizioni, resta invariato lo spirito della Marcia, la raccolta di fondi da destinare all’acquisto di generi di prima necessità per le famiglie bisognose di Torremaggiore. Nel 2007 infatti fu proprio la ricerca di una fonte di sostegno per le proprie attività che spinse l’Associazione San Cristoforo, aderente alla Fondazione Banco Alimentare, a realizzare un evento sportivo e solidale con il quale raccogliere fondi, la scelta cadde sulla corsa e da quella scelta, rivelatasi esatta, nel tempo sono derivate, la Marcia della Solidarietà e l’ASD Running Club Torremaggiore, che da ormai 5 anni corre in tutta Italia, e non solo.