Raffaele Luciano

Torremaggiore, giovedì 3 febbraio 2022 - Si sta concludendo in questi giorni il progetto “Corrisaltaelancia con noi” gestito dall’ASD Running Club Torremaggiore, in collaborazione con l’Ufficio Sport e  l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Torremaggiore, finanziato dalla Regione Puglia, Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere e dello Sport per tutti, rientrante nell’Avviso D. P.O. 2019 “Sostegno alla qualificazione e innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale”.

Al progetto, nato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Sport del Comune di Torremaggiore  hanno partecipato 50 tra bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni, impegnati per 13 mesi, due volte a settimana, con l’obiettivo di coinvolgerli in attività sportive usando l’atletica leggera per veicolare messaggi con finalità educative e sociali. Le attività proposte – coordinate dal prof. Fernando Renzulli, Responsabile Tecnico della Running Club Torremaggiore -  hanno cercato di favorire l’integrazione sociale dei bambini e dei ragazzi, offrendo loro la possibilità di praticare sport che altrimenti non avrebbero mai fatto e hanno rappresentato una valvola di sfogo per i ragazzi durante il periodo della pandemia.

 
Per Raffaele Luciano, Presidente dell’ASD Running Club Torremaggiore: “La collaborazione tra la nostra Associazione che ha messo a disposizione i tecnici e le attrezzature, l’Amministrazione Comunale che ha concesso gratuitamente l'utilizzo degli impianti sportivi comunali, gli Uffici Sport e Servizi Sociali del Comune di Torremaggiore che hanno facilitato l'individuazione dei ragazzi da coinvolgere nelle attività si è rivelata vincente in questo progetto, che ha portato tra l’altro diversi ragazzi a risultati sportivi importanti, degno di nota e motivo di orgoglio è l’aver concepito un progetto che ha lo scopo di far praticare attività sportiva gratuita per bambini e ragazzi, alcuni dei quali in situazione di disagio familiare, seguiti da istruttori federali di una associazione sportiva dilettantistica;
 
lo stesso scopo è stato poi alla base del progetto Sport di Tutti – Edizione Young indetto dal CONI, al quale il Comune di Torremaggiore e la Running Club Torremaggiore hanno aderito. Il progetto è terminato, ma non si sono interrotti gli allenamenti e le attività dei bambini e dei ragazzi che con il loro entusiasmo, la loro allegria continuano e continueranno a CorrereSaltareeLanciare con noi".