Redazione
San Marco in Lamis, martedì 26 novembre 2024 -  4 a 1 il risultato finale per i ragazzi del presidente Aniello Calabrese che hanno sfoderato la migliore prestazione dell'anno. Bissato il risultato di tre giorni prima a Stornarnella contro la Soccer Stornara per la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti Promozione che ha consentito alla grande famiglia celeste granata di entrare nella storia conquistando la semifinale. Lo stato di forma dell'eterno Gigi The Wall De Cesare e company ha fatto registrare due pesantissime vittorie in pochissimi giorni.
 
Durante l'intervallo abbiamo potuto assistere all'intervento del Sindaco dott. Michele Merla, sempre presente, sull'importanza degli Alberi. Il presidente Agri Ambiente, Sei Confimpresa e presidente Onorario Asd San Marco Dott. Rino De Martino ha regalato alla Città di San Marco in Lamis piante e alberi che hanno trovato nuova dimora al "Tonino Parisi". Grazie dott. Rino De Martino. Alle 14,30 esatte i nostri campioni sono scesi in campo con un segno rosso sul volto per dire No alla violenza sulle donne. Accoglienza di altre categorie per i fantastici ragazzi della Curva Skikki che vivono questa Domenica nel ricordo del giovane Samuele. Buona cornice di pubblico nonostante il freddo, ma tutti in piedi a saltellare fino all'ultimo istante per ringraziare i nostri campioni capaci di sfoderare una prestazione strepitosa.
 
CRONACA DELLA GARA
 
PRIMO TEMPO - Dopo 40 secondi è già vantaggio celeste granata. Lancio di Pellegrini, buco della difesa ospite tirata fuori da Salerno, ne approfitta Protino che a tu per tu con Leuci sigla il vantaggio. La reazione degli ospiti è veemente e al quinto trovano il pari con Chiumarolo da fuori area. Al nono ancora Palese con la punizione di Fumai alta sulla traversa. Al diciannovesimo De Giosa prova il tiro da buona posizione, ma Hila è attento e respinge. Si esauriscono al ventesimo le azione d'attacco degli ospiti, da questo momento in poi succede qualcosa di incredibile. Salgono sugli scudi Pellegrini, De Cesare, Fiore, Nardella, Dragano, Fiorentino e l'intero reparto offensivo e iniziano a schiacciare gli avversari nella propria area. Al minuto ventiquattro punizione di Fiorentino alta sulla traversa. Dopo un minuto assist al bacio di Fiorentino per Scanzano che di testa non riesce ad indirizzare favorendo l'intervento dell'estremo difensore ospite Leuci. Alla mezz'ora De Cesare recupera palla e la cede a Salerno che in versione assist man manda Protino a rete, ma stavolta il funambolo di Sannicandro si lascia ipnotizzare da Leuci. È un assedio impressionante. Dopo due minuti Cacchione serve a Scanzano la palla del vantaggio, ma Leuci chiude ancora a terra compiendo un autentico miracolo. Al minuto trentasette Protino chiama lo schema su corner, Salerno ci prova al volo, ma il migliore in campo ospite, Leuci, smanaccia ancora in corner. Il gol è nell'aria e al minuto quarantuno arriva dopo una gran giocata di Protino per Scanzano che supera Leuci e insacca per il meritato vantaggio dei ragazzi di mister Iannacone. Continua il forcing celeste granata e poco prima dello scadere, Dragano recupera palla al limite dell'area e calcia verso la porta, sulla traiettoria si avventa come un falco Cacchione che la spinge in rete. 3 a 1 e tripudio sugli spalti del "Tonino Parisi". Termina così una prima frazione spettacolare e con altissimo livello tecnico tattico.
 
SECONDO TEMPO - Il secondo tempo i ritmi si abbassano. Gli ospiti provano a reagire, ma De Cesare e soci non vogliono concedere nulla. Dopo i primi venti minuti senza occasioni da registrare, arriva il capolavoro celeste granata. Protino riceve palla da Cacchione sull'out di sinistra e sventaglia per Scanzano il quale scarica nuovamente per Cacchione che si gioca l'uno due con Salerno, giunge sul fondo e serve a Protino la palla del 4 a 1. Azione straordinaria e due minuti di applausi per gli interpreti. Girandola di sostituzioni in casa Asd San Marco e esordio assoluto in Promozione di Antonello Aucello classe 2006 proveniente dal fiorente settore giovanile celeste granata. Il suo sogno si è avverato, giocare in prima squadra con la sua squadra del cuore. L'Asd San Marco si riposiziona al terzo posto in coabitazione proprio con la Virtus Palese al termine di una gara spettacolare. Si è conclusa una settimana ricca di impegni e iniziative lodevoli per la nostra amata San Marco.