Raffaele Luciano

Torremaggiore, venerdì 25 giugno 2021 -  Da un idea di 15 amici nel giugno 2011 ai 180 soci del giugno 2021, di chilometri sotto le nostre scarpe  ne sono passati a migliaia; non solo chilometri ma anche lanci, salti e iniziative di vario genere per promuovere lo sport e l'impegno a favore del proprio territorio: può essere questo il riassunto dei 10 anni di attività della Running Club Torremaggiore.

La società sportiva conta 80 tesserati fidal, 50 soci sostenitori e 50 camminatori che hanno corso, saltato e lanciato in ogni parte d'Italia e all'estero. Importante in questi anni è stata la collaborazione con le scuole del nostro comune dalle quali è nato il nostro settore giovanile, così come importante è la collaborazione con il Comune di Torremaggiore con il quale la nostra Associazione sta realizzando il progetto "Corri Salta e Lancia con noi" finanziato dalla Regione Puglia che permette a 50 ragazzi di fare attività sportiva gratuitamente, seguiti dai nostri tecnici ed istruttori. Non sono mancati i riconoscimenti per la nostra Associazione: dal 2018 "Centro di Avviamento Fidal" da quest'anno "Centro di Avviamento e Orientamento allo Sport CONI".

L'Associazione, insieme alle realtà associative, alle aziende sostenitrici si ritroverà lunedi 28 giugno presso Piazza Giovanni Paolo II, per una cerimonia di premiazione, inserita tra l'altro nell'iniziativa "La Fiaccola dello Sport" organizzata dal Comune di Torremaggiore. Durante la serata saranno premiati 4 atleti che hanno ottenuto risultati di rilievo:
 
- Teresa Lelario: campionessa italiana di categoria 100 km, titolo ottenuto il 22 maggio ad Imola;
 
- Maddalena Mantico: campionessa italiana IUTA di categoria alla 6 ore, titolo ottenuto il 9 maggio a Corato;
 
- Libera Francesca Caputo: campionessa italiana maratona UISP, titolo ottenuto il 16 giugno 2018;
 
- Franco Costante: atleta che ha rappresentato al meglio l'associazione in Italia e all'estero.