Antonio Del Vecchio
Rignano Garganico, Mercoledì 30 dicembre 2020 - L’emozionante “Merry Christmas” della comunità Molfettese di Hoboken (USA) Auguri di Buon Natale dagli emigrati Pugliesi su RAI Italia. Nel programma "Cristianità" ideato da Suor Myriam Castelli su RAI ITALIA, grazie alla collaborazione dell'Associazione Oll Muvi, arrivano gli auguri di Buon Natale e Buon Anno 2021 dalle comunità degli emigranti Pugliesi e in particolare dei Molfettesi nei cinque continenti.
Il primo messaggio di auguri, dalla Basilica della Madonna dei Martiri a Molfetta, è di Mons Giuseppe de Candia che, come conferma anche Suor Myriam, è un'istituzione per le comunità degli emigrati molfettesi e pugliesi ed è bello ascoltarli anche in dialetto molfettese come solo lui sa fare. In collegamento Skype Roberto Pansini, uomo ponte da anni con gli emigrati, Presidente dell'Associazione Oll Muvi e ideatore di I Love Molfetta, fa parte del CGPM (Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo) della Regione Puglia è delegato della CIM ( Confederazione Italiani nel Mondo) sempre per la Puglia, molti i video ricevuti dagli emigrati pugliesi, dai molfettesi sparsi nel mondo.
Arrivano i video dalla lontana Australia: da Fremantle, città gemellata con Molfetta, è il Sindaco Brad Pettitt a inviarci gli auguri, poi da Adelaide e Sydney, dalla Comunità dell' UMA Union Molfettesi d'Argentina, da Panama e la lunga carrellata di auguri dagli USA Hoboken, New Jersey, Miami, New York, Florida, Pennsylvania, Las Vegas e Chicago dove la prof.ssa Maria Iusco dell’University of Illinois (UIC) ci racconta il “Merry Christmas” e “Happy New Year 2021” Italo – Americano. Si ringraziano tutti coloro che hanno inviato il video in tempo e alla Gent.ma Suor Myriam e a tutta la redazione di RAI ITALIA.