Raffaele Luciano

Torremaggiore, giovedì 29 ottobre 2020 -  Nell'impossibilità di organizzare la gara podistica Marcia della Solidarietà a causa della pandemia, e sperando vivamente di poterlo fare il prossimo anno offrendo l'accoglienza, i colori e il calore che gli atleti apprezzano partecipando alla nostra manifestazione,  abbiamo deciso di sostenere a modo nostro, con la corsa la candidatura del sito archeologico di Fiorentino quale Luogo del Cuore FAI.

Lo faremo con delle uscite di gruppo (nel rispetto della normativa vigente) e con una gara virtuale sulle distanze di 13 e 26 km. Già negli scorsi anni abbiamo organizzato nel mese di febbraio un allenamento collettivo con i podisti di tutta la provincia che dal centro abitato di Torremaggiore ha portato dopo 13 km corsi nelle campagne torremaggioresi i podisti nel sito archeologico di Fiorentino dove nel 1250 morì Federico II di Svevia. Il particolare momento che stiamo vivendo, insieme all'iniziativa che il Comitato Insieme per Fiorentino sta portando avanti ci ha spinti a promuovere la campagna in sostegno della candidatura di Fiorentino quale Luogo del Cuore Fai. ( E' possibile votare il sito di Fiorentino su: https://www.fondoambiente.it/luoghi/castel-fiorentino?ldc)

 Una declinazione particolare della corsa come veicolo di promozione del territorio, non nuova per la nostra società, viste le diverse iniziative alle quali abbiamo partecipato in passato, oltre al già citato allenamento collettivo. Uno dei prossimi appuntamenti è quello della "Corsa di Miguel virtual - edition", la nostra cittadina avrà due dei 100 percorsi individuati dagli organizzatori della prestigiosa gara internazionale   dedicata a Miguel Sanchez, podista e poeta argentino, rapito da un commando paramilitare e divenuto uno dei 30.000 desaparecidos vittime della dittatura. I podisti che vorranno partecipare alla Corsa di Miguel potranno farlo percorrendo uno dei due percorsi presenti nel nostro comune, un modo in più per far conoscere Torremaggiore, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici. 
 
cordiali saluti
 
raffaele luciano -
presidente ASD Running Club Torremaggiore