Raffaele Luciano
Torremaggiore, mercoledì 19 agosto 2020 - Manca davvero poco per la “Festa dello Sport – Vetrina delle Associazioni e società sportive Torremaggioresi”, in programma giovedi 27 agosto a Torremaggiore. La manifestazione organizzata dall’ASD Running Club Torremaggiore con il Patrocinio del Comune di Torremaggiore, Assessorato allo Sport e del CONI Foggia, si svolgerà a Piazzale Palma Piaccquaddio dalle ore 19:00,
durante la serata le associazioni e società sportive mostreranno le loro attività, i risultati conseguiti, ci sarà la possibilità di provare alcune discipline seguiti dagli istruttori specializzati. Nel corso della serata saranno premiati 6 neo laureati in Scienze Motorie: Stefania Calabrese, Lucia Iuso, Annarosa Iammarrone, Mario Monteleonoe, Amedeo Gallo e Raffaele Orsi; “Il riconoscimento simbolico che diamo a questi ragazzi è il riconoscimento al loro percorso di studi, alla loro preparazione e al loro percorso, con l’auspicio che possano continuare a studiare e formarsi per insegnare ai nostri ragazzi i valori fondanti dello sport, uno sport pulito ed inclusivo” Cosi Raffaele Luciano, presidente dell’ASD Running Club Torremaggiore organizzatrice della manifestazione, spiega la scelta del riconoscimento ai neo laureati, dopo aver premiato nella passata edizione tre Eccellenze Sportive Torremaggioresi.
La manifestazione oltre ad essere una vetrina per le associazioni e società sportive locali è la fotografia di una realtà che coinvolge 3200 cittadini, tesserati/affiliati nelle varie associazioni, che praticano ogni tipo di sport, e che promuovono Torremaggiore portandone il nome nelle competizioni alle quali prendono parte sia facendolo conoscere ai partecipanti dei tanti eventi sportivi organizzati nella città, dalle partite di calcio, basket e pallavolo, ai tornei di tennis, arti marziali, alle gare ciclistiche e podistiche, ai saggi di danza e di ginnastica artistica, di nuoto. Importante è il ruolo delle palestre e delle scuole di ballo in costante crescita. Senza dimenticare il ruolo del tiro con l’arco e del gioco della bandiera, dell’equitazione sport a tutti gli effetti con importanti ricadute promozionali e sociali per la nostra città. In questa edizione avranno spazio anche gli Oratori, che svolgono un importante lavoro con i ragazzi nella nostra cittadina.
La Festa dello Sport sarà preceduta da una settimana di Tornei, dal 21 al 26 agosto presso il Campo Sportivo San Sabino ci saranno i Tornei di Pallacanestro e Pallavolo. Doveroso è il ringraziamento all’Atletico Torremaggiore che ha messo a disposizione l’impianto sportivo. Il Torneo di Pallavolo è organizzato dalla Eagle Volley ( per iscrizioni e informazioni, Ilenia – 3314096326), il Torneo di Pallacanestro è organizzato dalla Daunia Basket ( per informazioni e iscrizioni, Luigi – 3294363663).
A pochi giorni dall’evento le Associazioni partecipanti sono: - Eagle Voley Torremaggiore - New Ars Life – Circolo Tennis Torremaggiore - Smile - La Torremaggiorese – Polisportiva Torremaggiore - Daunia Basket - Running Club Torremaggiore - Fatteria Akira – Deimos – Olimpia - FCD Sporting Torremaggiore- Centro Danza Tangram – FitGym - GA Torremaggiore Bike - Keiko Kempo Kai - Olimpia Club Polisportiva - Sbandieratori Florentinum - Atletico Torremaggiore - Arcieri Turris Maior - Ciclistica Tre Torri- Reinella Sporting - Holywood Dance Olimpia - Team Kravmaga Acquafresca - Team Verga – Vespa Club – Vigor Sport.
Dal 27 al 31 agosto Torremaggiore accoglierà la Fiaccola del Cuore, iniziativa che ripercorre il passaggio della Torcia Olimpica. La Fiaccola del Cuore, sta attraversando virtualmente la nostra regione e permette ai tedofori virtuali di postare sulla pagina Facebook della manifestazione un messaggio relativo al significato dello sport e alla sua importanza nella vita di tutti i giorni.