Luciano Raffaele

Torremaggiore, martedì 30 giugno 2015 - Domenica 28 Giugno, presso la struttura della Vigor sport di Torremaggiore, si è svolto il " WORLD KEMPO DANKAN FEDERATION 2015". Alla manifestazione hanno partecipato una selezione d'élite della federazione di Kempo-Dankan, composta da dieci atleti, che è sfidata per oltre 4 ore su due specialità Kumitè e Katà. Per la specialità "Katà" (Forme tecniche) si è piazzato sul più alto gradino del podio il giovanissimo Nicolò Falagario Cintura Arancione 1º Kyu di Bari, secondo piazzamento è stato assegnato al Maestro Dattoli Leonardo di San Severo e terzo posto alla Cintura Marrone 2º Kyu Fasulo Romeo anch'esso di San Severo.

La specialità Kumitè ( combattimento ) ha visto primeggiare il Maestro Miglionico Vittoriano di Vasto, secondo posto Il Maestro Clemente Paolo di Ancona e terzo ancora la Cintura Marrone 2º Kyu Fasulo Romeo. Durante la gara per Katà ( Forme tecniche) gli atleti hanno eseguito oltre che forme tecniche disarmate anche forme armate con katana ( spada ) e Bo ( bastone lungo ), forme tecniche antiche (Kien Tao Men) forme di yoga. Gli esercizi sono stati eseguiti in modo spettacolare evidenziando l'estrema passione, dedizione e determinazione con cui questi atleti si allenano costantemente per raggiungere certi risultati.

La specialità dei Kumitè ( combattimento) ha visto gli atleti impegnarsi per primeggiare ma con un estremo rispetto per l'avversario infatti solo uno degli incontri è terminato prima per squalifica di controllo. I combattimenti di Kempo-Dankan sono di tipo " NO CONTACT" senza contatto. Molto più difficili nell'esecuzione. Tirare il colpo senza controllarlo è relativamente semplice. Difficoltoso è invece tirare un colpo per entrare a pochi centimetri dai punti vitali non toccando e preservando così l'incolumità dell'atleta che si sta affrontando.

Il praticante di Kempo-Dankan applica questo principio anche nella vita di tutti i giorni, affrontando tutte le difficoltà che quest'ultima gli pone rispettando estremamente tutto quello che fa parte della vita stessa. Il Kempo è una scuola di vita. La manifestazione internazionale che per la prima volta è stata ospitata dalla Keiko Kempo Kai di Torremaggiore ha avuto una ottima affluenza di pubblico che ha seguito le gare con grande interesse applaudendo e incitando i propri atleti.