Antonio Del Vecchio

Apricena, sabato 28 gennaio 2017 -  Non c’è città, paese o borgo d’Italia, che non abbia una strada o piazza indicata col nome della sua capitale. Di solito è quella più importante, se non la principale, dove pulsa la vita e il commercio. A mo’ d’esempio, ne troviamo una a Rignano Garganico che coincide con l’accesso al paese storico sia per chi viene dalla SP per Foggia, sia per chi, invece, dal popoloso quartiere di San Rocco e quindi   La strada più importante di Apricena, Via Roma, diventerà CORSO ROMA.

Il progetto a cui da anni sta lavorando l'Amministrazione Potenza diventerà realtà nei prossimi mesi. "Abbiamo lavorato molto e in silenzio per quasi tre anni" - dichiara il Sindaco Antonio Potenza - "un' idea nata nel nostro primo mandato amministrativo, quando con un avviso pubblico per un concorso di idee, abbiamo selezionato il progetto di RIQUALIFICAZIONE di Via Roma, che prevede la pavimentazione di tutto il tratto stradale in MADREPIETRA APRICENA. La nostra volontà, sin da subito, è stata quella di costruire una mostra permanente della nostra Pietra che sia visibile per ora e per sempre. L'OPERA PUBBLICA IN PIETRA PIU' IMPORTANTE MAI REALIZZATA NELLA STORIA DELLA NOSTRA CITTA' ".

"Con questo progetto riteniamo di consegnare alla Città un'opera straordinaria, che deve rappresentare con orgoglio la nostra Apricena " - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Dell'Erba -, "con il Sindaco e tutta l'Amministrazione Comunale abbiamo studiato e condiviso il progetto redatto dai tecnici Arch. Misino, Abbennante, Giammario Matteo e Raffaele, che ringraziamo per la professionalità e la disponibilità mostrata in questi anni".  

"Da questo momento in poi, prima di attivare le procedure per la gara d' appalto, che l'Ufficio Tecnico predisporrà nelle prossime settimane, desideriamo con trepidazione illustrare il Progetto alla Città " - continua ancora Dell'Erba - " partiremo nel mese di febbraio incontrando i commercianti di Via Roma, con i quali vogliamo condividere le possibili iniziative per rilanciare anche commercialmente l'intera area e subito dopo, ci sarà una grande assemblea cittadina per illustrare il progetto alla cittadinanza e dare la possibilità ai cittadini di dire la loro per decidere insieme alcuni dettagli del progetto, che diventerà la Carta di Identità di Apricena" - conclude Dell'Erba.

"Siamo orgogliosi di iniziare gli incontri pubblici, la nostra comunità aspetta quest' opera da troppi anni; reperire le risorse economiche per realizzare questa importante opera non è stato facile, ma ora che siamo pronti vogliamo che TUTTA LA CITTA' vi partecipi attivamente. Invitiamo pertanto  chiunque voglia contribuire e/o collaborare con l'Amministrazione per il raggiungimento di questo importante obiettivo a farsi avanti perché sarà ben accetto" - conclude il Sindaco.