Michela Ferrandino
Foggia, lunedì 4 maggio 2015 - Una passeggiata libera di sole donne, per le donne: una scia rosa che ha invaso il verde del Parco San Felice in una giornata di primavera tanto attesa. Questa è stata la terza edizione di “Correre Donna … e la corsa si tinge di rosa”, una manifestazione podistica tutta al femminile che si è tenuta venerdì 1 maggio, dalle ore 09.00. L’evento, organizzato dall’Associazione Runners Parco San Felice, è nato dal sempre maggior interesse della donna per l’attività sportiva, in particolar modo per la corsa.
Non stiamo parlando di grandi atlete che fanno dello sport la loro professione, ma di donne che si sono affacciate lentamente o che vogliono affacciarsi al mondo sportivo, a volte con timore. Donne di ogni età, senza grandi ambizioni di risultato se non la sfida con se stesse e i propri limiti: insomma tutte quelle donne che sono impegnate tra carriera, casa, figli e marito, ma hanno percepito il bisogno di trovare uno spazio dedicato solo a loro stesse. Questo è da sempre l’obiettivo di questa manifestazione che, quest’anno, ha raggiunto un trionfo strepitoso e una partecipazione numerosa e calorosa, replicando e incrementando i numeri e il successo degli anni precedenti. Si tratta di una manifestazione non competitiva, con un percorso di soli 5 km di corsa o 3 km di camminata, delimitato da nastri e fiocchi rosa, avvolto dalla musica.
Una bellissima festa con i tanti sorrisi delle donne, oltre 150, sempre più motivate al benessere proprio. Donne di ogni età, tutte con la stessa maglia rosa, con un palloncino rosa al vento e la stessa voglia di “emancipazione”. Il ritrovo, al lato del campo da calcetto, è stato alle ore 09.00 per la consegna delle maglie e dei gadget omaggiati dagli sponsor. Numerosi i corner delle aziende che hanno creduto in questa manifestazione come numerosi erano gli stand delle associazioni: Amici dei Migranti, Gas – Gruppo di Acquisto Solidale, Mamme Arcobaleno, AIC – Associazione Italiana Celiaci.
E’ stata anche una mattinata di beneficienza: a coloro che hanno dato un piccolo contributo benevolo è stato consegnato, oltre un numero per l’estrazione finale di premi quali profumi e creme corpo (che le donne tanto amano), anche un numero per l’estrazione di una magnifica bicicletta naturalmente rosa messa in palio da Spazio Bike. Dopo la foto di gruppo, non poteva non esserci una fase di riscaldamento. Alle ore 10.00 è iniziata la passeggiata libera: cinque giri del parco, in senso orario, per chi ha corso o corricchiato; 3 giri invece per chi ha piacevolmente camminato, con arrivo sotto un arco gonfiabile di palloncini rosa. Hanno fatto seguito esibizioni danzanti e letture di poesie a tema.
Si è tenuto, inoltre, un ricco ristoro realizzato grazie a numerose aziende di prodotti dolciari ma anche grazie alle stesse podiste foggiane che hanno preparato con amore dei dolci squisiti. Fondamentale è stato anche il supporto numeroso degli uomini, per qualche ora nel ruolo di volontari e di tifosi nei confronti di mogli, compagne, amiche o parenti di corsa. Un prezioso supporto alle donne che corrono, in una manifestazione di grande successo che si ripeterà nuovamente il prossimo anno, per la quarta edizione di Correre Donna: perché la forza delle donne è infinita e stupisce sempre.