Redazione
Torremaggiore, mercoledì 22 giugno 2016 - E' iniziata domenica 19 giugno la settimana medievale a Torremaggiore, che culminerà domenica 26 con il Corteo Storico Federiciano; anche quest'anno la rievocazione storica giunta alla 32° edizione coinvolgerà la cittadina federiciana in diverse attività che calamiteranno turisti ed appassionati di storia medievale provenienti da diverse città d'Italia.
Il lavoro organizzativo del Centro Attività Culturali "don Tommaso Leccisotti", quest anno coadiuvato da un comitato organizzativo che vede la partecipazione di Pro Loco, Arcieri Storici “Turris Maior", dell'associazione "Insieme per Torremaggiore" e dell' Associazione Culturale Musicale “Mozart” è riuscito a mettere insieme eventi di diversa natura per continuare la costante opera di divulgazione e conoscenza della storia federiciana e della storia delle origini di Torremaggiore.
In quest'ottica si inserisce la visita al Museo Civico, alle mostre di Giacomo Negri, Nicola Schiavone ad opera di alunni dell’ISISS “ Fiani- Leccisotti” preparati dalla prof.ssa Nardelli e accompagnate da una degustazione di prodotti locali, svoltasi domenica 19.
Mercoledì 22 è in programma, alle ore 18,00 presso il Castello Ducale un Convegno sul tema “Gli sviluppi giuridici e architettonici della civiltà medievale sotto l’influsso di Federico II”, d’intesa con le città federiciane di Melfi, Acerenza Relatori: Pasquale Corsi, Maria Stella Calò Mariani, Feliciano Stoico , moderato da Francesco Giuliani. Giovedi 23 giugno appuntamento alle ore 19,00 sempre presso il Castello Ducale con il corso di formazione per i partecipanti all’evento “I Profughi ieri e oggi: Emigrazione ed Inter-Azione”. Relatori: Ciro Panzone e Silvia Rizzello (giornalista), con le conclusioni di Salvatore D’Amico
Nella serata di venerdì, scendono in campo gli arcieri storici "Turris Maior" per le preselezioni della gara di tiro con l'arco valida per il Palio delle Contrade, a seguire momento poetico-musicale con la partecipazione della scuola di recitazione di Daniela Ciavarella e dell’Ensemble “Cappella Federiciana”, diretta da Michele Trematore a cura dell’Associazione Culturale Musicale “Mozart”.
Sabato 25, la manifestazione entra nel vivo con la Rievocazione dei profughi di Fiorentino e le Gare del Palio conteso tra le quattro contrade di Torremaggiore: Codacchio San Nicola, Torrevecchia, santa Maria della Strada e Santa Maria dell'Arco; dopo un breve corteo per le vie del centro storico di Torremaggiore, la Cerimonia di accoglienza dei profughi, la consegna dell'effigie del Santo di Mira, momenti caratteristici e caratterizzanti la rievocazione storica, il corteo riprende la sfilata per raggiungere il Palazzo Ducale dove si svolgeranno le gare del Palio delle Contrade, oltre ai canti e coreografie a cura degli alunni della Scuola Media Statale “Padre Pio” e delle scuole di danza “Ars Life” di S. Pestilli e “Old Fashion” di L. Lizzy, e l'esibizione sbandieratori “Florentinum”. Domenica 26 giugno giornata conclusiva della manifestazione, con l'apertura del villaggio medievale, il corteo imperiale con l’intervento delle delegazioni delle città federiciane di Altamura, Barletta, Melfi, Guglionesi.e il Palio delle Contrade con la giostra equestre. a chiusura della serata, incendio artistico del Castello.