Redazione
Capitanata, venerdì 6 maggio 2016 - Domenica 8 maggio, con la "1° CorriSanMarco - Memorial Nicola D'Alessandro", riparte il circuito di gare provinciali "CorriCapitanata", voluto dalle società podistiche della provincia di Foggia e sostenuto dal Comitato Provinciale Fidal Foggia. Dopo la prima tappa il circuito proseguirà con la prova Stadion con il 5000 metri in pista (28 maggio) e dopo una settimana 4° CorriInCava, gara insolita per il suggestivo passaggio nelle cave di Apricena, e ancora con l'appuntamento della Maratonina di San Giuseppe a Sannicandro Garganico (19 giugno).
Dopo un mese di riposo, tour de force con i tradizionali appuntamenti estivi della CorriMonte (6 agosto), Maratonina Avis di Rignano (13 agosto), la Maratonina dei 2 colli giunta alla 30° edizione(16 agosto), e Deliceto (21 agosto) senza dimenticare la Road Running di Sannicandro Garganico (17 luglio),che prende il posto della San Michele Mountain Running, con un circuito cittadino da ripetere 3 volte. A settembre è la volta della ViesteinCorsa (18 settembre) per una puntata fuori stagione sul Gargano, con una gara ben organizzata tra la macchia mediterranea e il lungomare della "Perla del Gargano".
Il circuito si avvia alla conclusione con le tappe di Poggio Imperiale ( 2 ottobre) con la "Maratonina di Poggio Imperiale S.S. Michele e Placido, con una gara in costante crescita, capace di attirare gente da fuori regione anche in un periodo non proprio turistico, passando per la Marcia delle Solidarietà a Torremaggiore ( 6 novembre), la CorriSanSevero il 13 novembre e la tappa conclusiva a Lucera il 27 novembre con la "3° Maratonina San Francesco Antonio Fasani".