Antonio Del Vecchio
Rignano Garganico, sabato 7 maggio 2016 - Anche questa volta, sul finire dell’anno di attività, la scuola di Rignano Garganico incontra Rosa Dattolico, l’autrice di grido che più attrae e vende nel mondo attuale dell’editoria per ragazzi. Non per niente l’iniziativa promozionale, prevista sabato 7 maggio con inizio alle ore 9.00, è riservata agli alunni di quinta elementare, i più sensibili ad essere attratti dalle opere creative e di fantasia e semmai a riscriverle secondo il loro piacimento ed inclinazione personale.
A dare notizia via email dell’evento è stata la stessa insegnante – referente del progetto lettura, Carla Bonfitto, coadiuvata da altri docenti. A suo dire, tale tipo d’iniziativa si sarebbe resa indispensabile soprattutto negli ultimi decenni, con l’avvento e il dominio sovrano della società dell’immagine e dell’informatica. Il ritorno al libro servirebbe, altresì, ad aiutare i discenti a non essere soggetti passivi o involucri vuoti da riempire, ma attivi protagonisti delle loro scelte. La scuola non a caso costituisce il luogo privilegiato per la sperimentazione e la promozione di percorsi e strategie dirette a contrastare il fenomeno della disaffezione verso il libro presso i ragazzi e gli studenti, suscitando in essi il bisogno e il piacere della lettura.
Insomma, a quanto si legge nel progetto della scuola, lo scopo minimo che ci si propone con l’attività in parola è quello di avvicinare gli alunni ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle loro potenzialità espressive e nel contempo a rendere edotti e consapevoli gli insegnanti sulla bontà di questo importante strumento educativo. La Dattolico, in qualità di autrice di innumerevoli successi editoriali nel campo della letteratura per ragazzi, è una insegnante della scuola primaria di consolidata esperienza. Oltre a tenere regolari corsi di aggiornamento, ha pubblicato laboratori, progetti anche in più volumi e libri ministeriali per diverse case editrici: Mondadori store, Raffaello di Ancona (Accidenti che estate), Edizioni Paoline di Roma e Ardea di Napoli (Parole e testi, Superspeedy, L'acchiappa numeri), e molti altri.
I suoi lavori nascono sempre da particolari esigenze didattiche ed obbiettivi chiaramente pedagogici: far riflettere e pensare in modo divertente. Collabora dal 1994 con la casa editrice Mela Music, in qualità di autrice di canzoni, racconti, testi. Nella vita l’autrice ha imparato, come molte altre donne, a gestirsi in diversi ruoli: mamma, figlia, moglie, insegnante e scrittrice. Innumerevoli i successi editoriali conseguiti dalla Dattolico. Tra l’altro, hanno ricevuto consensi e recensioni favorevoli da lettori e critici, le seguenti opere: “Arrivano i pirati”, un successo testimoniato da diverse edizioni e ristampe; “ Vacanze in alto mare”; “ Con tic tac cantiamo il tempo". Aggiornato e ristampato nel 2014, propone un percorso didattico molto divertente per promuovere negli alunni la graduale acquisizione dei concetti spazio-temporali. “Un Tuffo nella Preistoria”, la cui lettura permette agli alunni il superamento della percezione di sé come perno e misura della realtà, spingendolo a sentire se stesso partecipe di un processo che ha radici lontane.
L’iniziativa odierna, come quasi tutte le altre della scuola, è sponsorizzata dall’Amministrazione Comunale di Vito Di Carlo che sarà presente per l’occasione con i suoi rappresentanti, unitamente alle docenti interessate e alla direzione scolastica “Balilla-Compagnone-Rignano”, guidata da Giuseppe Soccio e “in loco” dalla sua vice, Maria Rosaria Potenza.