Mario Ciro Ciavarella
San marco in Lamis, venerdì 18 dicembre 2015 - Logos: apprezzamento, relazione, legame, proporzione, misura, ragion d'essere, causa, spiegazione, frase, enunciato, definizione, argomento, ragionamento, ragione, disegno… determinazione del Tutto: futuro prestabilito dell’universo e del singolo essere vivente in esso… ordine naturale prefissato. In una sola parola: Destino. Molti pensano che sia così. Tutto ciò che esiste e che esisterà è già stato previsto da una Mente Superiore che ha già ordinato il Tutto. A noi umani non c’è dato sapere!!?? “Sia fatta la volontà di Dio”, recitano i cattolici. “È tutto predestinato”, asseriscono i protestanti. Ma allora dicono la stessa cosa?? Mistero delle fedi…
Per opporsi a tutto ciò (sempre teoricamente) molti rispondono con l’esempio “scientifico” della farfalla che potrebbe provocare… un uragano: un battito d’ali di una farfalla potrebbe provocare, secondo i sistemi complessi, una piccola perturbazione che a sua volta provocherebbe delle catastrofi naturali.
In una sola parola: Casualità.
Carte da gioco da leggere, stelle con le nostre vite “scritte sopra”, visceri di animali da scrutare da parte di… esperti del settore, fondi di caffè da interpretare per capire se domani conviene o meno incontrare Tizio o Caio. Insomma, noi umani non ci facciamo mancare nulla, per dare un senso a quello che ci circonda.
Ma soprattutto… a quelli che ci circondano, perché per noi umani l’aspetto più importante del nostro futuro… sono gli altri. È un confronto continuo, vivere a contatto con gli altri esseri umani che ci circondano più o meno… concentricamente.
E quindi ci interessa sapere cosa ne sarà di noi dopo un certo incontro. Ad esempio dopo… un sì detto durante il rito del matrimonio.
Ed è qui il bello, la presente storia parla di un matrimonio previsto, voluto, aspettato, desiderato ma che forse non si farà. Perché???
Non si capisce se per delle colpe degli sposi, per vecchi rancori tra le due famiglie, oppure se qualcosa o qualcuno ci abbia messo… del suo.
Quando non riusciamo a capire le assurdità della vita, noi subito diamo la colpa alla sfortuna oppure al destino.
Come se la Fortuna e il Destino fossero delle entità vere e proprie, persone fisiche con cui discutere e convincerle a farsi scrivere le proprie vite come noi vogliamo.
La vita a volte è così assurda che nonostante le nostre buone intenzioni, i fatti non seguono la nostra volontà. Si avrebbe voglia di prendere i nostri libri del destino e di riscriverli con le nostre mani.
Non proprio nei dettagli, ma almeno per grandi linee. In questa storia i due protagonisti, i due sposi, si troveranno ad affrontare una realtà che non avrebbero mai immaginato.
Si troveranno in un mondo non loro, non reale, ma che travalica lo spazio e il tempo. Solo così si renderanno conto della loro storia e potranno capire se il loro matrimonio si potrà fare o meno.
Personaggi e interpreti
Lu zite Mario IANNACONE
La zita Maria Laura RUGGIERI
La mamma la zita Ilaria D’AUGELLO
La mamma lu zite Antonietta SICILIANO
Lu padre la zita Angelo CIAVARELLA
Lu testemonie Angelo COCO
La testemonie Maria Rita RUGGIERI
Nu uagliole Antonio LIZZADRO
N’ata zita Michela NARDELLA
Lu chierichette Marcello SABATINO
Lu Destine Marco NARDELLA
Lu figghie dellu Destine Graziano MARTINO
I valletti Francesca PARISI Carmen MERCALDI
Matteo RAGO
Scritta da Mario Ciro CIAVARELLA
il 22-23-25-26-27 dicembre 2015 ore 20 presso Teatro del Giannone San Marco in Lamis (FG)
Vendita biglietti: Bar Gentile (viale della Repubblica); Artefacendo (villetta); Tabacchino Bonfitto (Corso Matteotti)
Le cinque serate della rappresentazione teatrale saranno dedicate all’atelier ORE LIETE di Foggia.
Mario Ciro Ciavarella