Confederazione San Marco
San Marco in Lamis, sabato 26 ottobre 2024 - L’Amministrazione Comunale chiede scusa per il ritardo della mensa scolastica e cerca di nascondere il caos che sta creando nel sistema scolastico cittadino con scelte improvvisate e mai condivise, con incarichi professionali sempre per chiamata diretta e in buona parte a forestieri, e conduzione capestre dei lavori fra cui rientra sicuramente la gestione della gara dell’appalto dei lavori della SCUOLA COMPAGNONE per i quali sono stati persi 910.000,00 euro.
Intanto, bisogna dire che LA SCUOLA MATERNA N. GREEN non si è trasferita quest’anno, ma lo scorso anno, per cui il problema della mensa già sussisteva dall’anno scorso, mentre la scuola materna Collodi è stata trasferita in fretta e furia, ma i lavori di ristrutturazione della vecchia sede non sono ancora iniziati. Si dice, poi, che l’ASL ha imposto delle condizioni per la sicurezza igienica: “ci voleva l’ASL per dirglielo a tecnici e ad amministratori!”.
LA MENSA DELLA SCUOLA ELEMENTARE BALILLA non è ancora pronta, nonostante le rassicurazioni di un anno fa dell’assessore Potenza e del Sindaco, che hanno portato all’iscrizione di alunni per il tempo pieno e relativo aumento dell’organico. La SCUOLA ELEMENTARE BALILLA ha un punto di raccolta in caso di evacuazione, visto che il cortile è ancora un cantiere? L’INTERRATO DEL BALILLA è igienicamente e strutturalmente sicuro, visto che, nonostante 4 milioni di euro spesi, non è stato interessato da alcun intervento di consolidamento?
Quando (tra qualche mese e non tra qualche anno, visti i precedenti) i lavori saranno finiti, come saranno distribuite le varie scuole, soprattutto le materne? L’EDIFICIO EX SAN DOMENICO SAVIO a cosa sarà destinato? L’EDIFICIO SAN BERNARDINO che fine farà? L’ASILO NIDO A BORGO CELANO, e la VECCHIA SCUOLA MATERNA ora in abbandono, a che serviranno? I locali ora occupati dal Comune a cosa saranno adibiti quando (quando, appunto) termineranno i lavori a Palazzo Badiale? Oppure IL MUNICIPIO NON SARÀ PIÙ A PALAZZO BADIALE?
Ma anche per le scuole superiori non pare ci siano idee molto chiare e anche per IL LICEO CLASSICO, ad esempio, vi sono seri problemi di sicurezza il mercoledì con la nuova ubicazione del mercato: le vie di fuga in caso di evacuazione conducono sulla strada, e non in un luogo sicuro, contrariamente a quanto previsto dalla normativa. e si potrebbe continuare.
ALTRO CHE SCUSE, C’È BISOGNO DI SERIETÀ E SENSO DI RESPONSABILITÀ E NON SOLO DI VANAGLORIA E PROTAGONISMO SPICCIOLO.
IL COORDINAMENTO CITTADINO
CONFEDERAZIONE SAN MARCO