Redazione

San Marco in Lamis, mercoledì 24 luglio 2024 -  Accompagnati da tre sacerdoti ed un seminarista, stanno percorrendo un cammino di fede partito da Pietrelcina e diretto a San Giovanni Rotondo. Ricevuta la richiesta di supporto, l'Amministrazione Comunale, con l’Assessore Luigi Tricarico e la collaborazione della locale Associazione “Senza Cemento”, ha risposto positivamente e celermente alle esigenze dei pellegrini. Immediatamente gli uffici comunali e i volontari di Protezione Civile del Gruppo Comunale e SM27 si sono resi disponibili per il supporto logistico fornendo ai pellegrini docce, bibite fresche e  palestre con brandine per trascorrere la notte.

Durante il pomeriggio di ieri si sono fermati in Villetta dove hanno tenuto una catechesi per poi celebrare la Messa presso la Chiesa Maria SS. Addolorata e questo grazie alla disponibilità del Parroco Don Matteo Ferro e dell’Arciconfraternita dei Sette Dolori. Al termine della celebrazione i volontari dell’Associazione  "Senza Cemento", ai quali va un grande ringraziamento,  hanno offerto ai pellegrini pane e pomodoro. 

È stata una prima ed inaspettata prova in vista del Giubileo del 2025 a cui la città ha saputo rispondere in maniera organizzata, celere ed accogliente. Per garantire al meglio l’accoglienza e l'ospitalità a quanti passeranno nel nostro territorio in occasione di tale evento, bisognerà collaborare insieme mettendo in campo, ognuno per le proprie competenze, tutte le nostre risorse e confermare la nostra caratteristica di popolo accogliente, solidale ed ospitale.