Arci Pablo Neruda
San Marco in Lamis, giovedì 15 ottobre 2015 - Finalmente ci siamo! Riparte il consueto ma attesissimo appuntamento con il cineforum d’essai targato Artefacendo e Arci Neruda. L’inizio è fissato per giovedì 15 ottobre, alle ore 21:00. Quest’anno la novità più eclatante è rappresentata dal cambio di location: infatti l’intera stagione sarà trasmessa al Cinema De Robertis, che l’ARCI NERUDA gestisce da oltre un ventennio. Ristrutturato a dovere lo scorso anno, il cinema De Robertis può contare su una digitalizzazione di audio e immagini da far paura! Quindi la scelta è stata d’obbligo.
Per quanto concerne i film, ci sarà spazio per tanti temi, da quelli più macabri a quelli più spassosi, passando per la fantascienza all’animazione, non dimenticando i film italiani più interessanti della passata stagione e i thriller più accattivanti. Ce n’è per tutti i gusti, e per il programma completo vi invitiamo a ritirare le nostre brochure al cinema oppure al Laboratorio Artefacendo, o ancora in rete, sul sito dell’Arci Neruda (www.arcismil.it).
SI parta in pompa magna con l’animazione più intelligente e spettacolare che si possa immaginare. A partire dal primo dei quattro film, “Si Alza Il vento” del maestro Miyazaki, sempre protagonista delle nostre rassegne. Il titolo in questione è il suo ultimo capolavoro, un’autobiografia sentita e commovente, piena di poesia e acrobazie aeree da lasciare senza fiato. Una canto del cigno, che è testamento ultimo di un lirico del cinema, un artista che rimarrà sempre l’artigiano dei nostri sogni.
Il secondo film sarà “La storia della principessa splendente”, sempre ad opera di un giapponese (Takahata). Uno dei film più acclamati dello scorso anno approda da noi, e lo fa con una storia splendida, disegnata con un’animazione inconsueta e primitiva, che avvolge i sentimenti di chi si appassiona alla storia, e li culla in un realismo che abbraccia e incorpora totalmente la leggenda di cui narra la storia.
Il terzo film che vedremo sarà “L’arte della felicità”, capolavoro nostrano. Un gioiello sconosciuto che partendo dall’ambientazione di Napoli e dalle sue contraddizioni, fa il giro lungo, e quelle contraddizioni diventano così universali, e abbracciano anche le nostre vite, rendendoci fratelli nella miseria e nella poesia che siamo. Un film da
guardare mille volte, un film che contiene frasi come questa: “"I pensieri sono fatti della stessa materia dei sogni, un pensiero felice vale come uno triste, la tristezza te la danno per poco ma pure la felicità non costa nulla! Allora tu che scegli?".
A concludere questa prima rassegna sul cinema d’animazione abbiamo scelto “Wolf Children”, ancora opera di un giapponese. Un film che parla della crescita di alcuni bambini-lupo; presentata così, sembrerebbe una storia pregna di assurdità e fantasticherie senza senso. E invece così non è, in questo film c’è un’umanità che disarma, il coraggio di una madre a crescere da sola i propri figli, a renderli liberi nel momento della scelta che si fa da adulti. E poi che lezione, la metafora principale del film: guardare oltre la superficie delle cose, andare più a fondo, e scoprire l’infinito.
Speriamo con questa scarabocchiata introduzione alla rassegna di avervi convinto a farne parte, a subire emozioni, a sapervi meravigliare delle cose.
Vi aspettiamo a partire da giovedì 11 ottobre, e a seguire ogni giovedì, sempre alle 21:00.
Qui l’evento facebook; e la pagina del laboratorio Artefacendo.
Website: www.arcismil.it; www.artefacendo.it