Comunicato Stampa
San Marco in Lamis, sabato 19 gennaio 2019 - Il prossimo 21 gennaio, alle ore 11,00, il magistrato Francesco Caringella terrà una lectio magistralis sulla Costituzione di fronte agli alunni dell’Istituto Pietro Giannone. L’incontro, fortemente voluto dal dirigente dell’Istituzione scolastica sammarchese, prof. Costanzo Cascavilla, si pone in linea con le direttive ministeriali in materia di Esami di Stato che prevedono, per gli esaminandi, una discussione su argomenti di “cittadinanza e costituzione” durante il colloquio al cospetto della commissione esaminatrice.
Magistrato di lunga esperienza nel diritto amministrativo e civile, Francesco Caringella, oltre ad aver ricoperto la funzione di Consigliere di Stato e Capo dell’Ufficio Legislativo presso il Ministero per le Politiche Comunitarie, ha pubblicato opere come “La corruzione puzza”, insieme a Raffaele Cantone, ed il romanzo “Il colore del vetro”.
Francesco Caringella è nato nel 1965 a Bari, città nella quale ha completato gli studi scolastici e universitari. Già ufficiale della marina militare, commissario di polizia e magistrato penale in servizio presso il Tribunale di Milano, è Consigliere di Stato dal 1997. È stato capo dell’ufficio legislativo del Ministro per le Politiche Comunitarie, consigliere giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e componente di svariate commissioni di studio. Riveste attualmente la carica di componente della Commissione di Garanzia presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Autore di numerose pubblicazioni giuridiche, anche manualistiche e monografiche, di diritto amministrativo, civile e penale, è direttore scientifico della casa editrice Dike Giuridica nonché coordinatore e docente di corsi post-universitari di preparazione per il concorso in magistratura. Ha corso la maratona di Firenze in 3h 27m e 46s. La sua vita è impreziosita e movimentata dalla moglie Sandra e dai quattro figli Antonio, Angelo, Annalisa e Francesca. Il colore del vetro è il suo romanzo d’esordio.