Redazione

San Marco in Lamis, mercoledì 26 dicembre 2018 - C'è un "Brigante" che, da alcune settimane, si aggira sulle tavole e negli scaffali di bar, ristoranti e gastronomie. Piace per la sua... dolcezza, la sua fragranza e per la qualità dei prodotti con cui viene confezionato secondo gli antichi saperi della pasticceria artigiana. E' un "Brigante" dal gusto speciale: lo produce il maestro pasticciere Michele Pirro di "Café Noir" (nella foto) del centro garganico, azienda divenuta punto di riferimento nella produzione di pasticceria, cioccolateria e anche gelateria.

 Un marchio ormai gettonato anche in locali e bar del Gargano dove il brand "Cafè Noir" è ormai sempre più diffuso. E l'ultimo prodotto ha l'immagine di un... Brigante. «E' un dolce natalizio nato quest'anno nel labora-torio della mia pasticceria», commenta Pirro. «Un panettone rea-lizzato con farine pregiate di grano tenero, impreziosito con mandorle, noci, limoncino, fichi secchi, miele e arance, tutti prodotti locali e genuini della nostra terra». Brigante... un tuffo nella storia e nella tradizione di San Marco in Lamis e del Gargano.

«Quest'anno abbiamo voluto creare un panettone utilizzando i prodotti che facevano gola ai briganti - aggiunge il maestro pasticciere - perché San Marco è stata terra di briganti e che si nascondevano nei boschi del Gargano e che scendevano a valle per de-predare le nostre masserie, razziando i raccolti di grano, noci, mandorle... prodotti che oggi esaltano il gusto di questa nostra nuova creazione di cui porta il nome». Insomma, mai visto un Brigante così... buono. (fonte Gazzetta del Mezzogiorno)