Antonio Del vecchio

San Marco in Lamis, lunedì 12 novembre 2018 -  Ecco il contenuto della brochure e della locandina messo appunto dagli organizzatori con il supporto grafico messa di Felix Nardella. << Nick Petruccelli è nato a San Marco in Lamis nel 1940. Nel 1960 è stato in Germania a Colonia e successivamente in Australia dove sotto la guida di suo fratello Peter (anch'egli artista), ha frequentato la Technic School di Melbourne scoprendo così le sue inclinazioni nel campo dell'arte. Dopo cinque anni, conseguito il diploma.

E' tornato in Italia ed ha cominciato ad esprimere le sue esigenze di ricerca in pittura e scultura traendo ispirazioni dalle radici profonde della sua terra di origine, il Gargano. Dal '1966 ha iniziato una lunga ed intensa attività artistica dedicandosi alla "Spiritualità Arcaica", sperimentando le più svariate e innovative tecniche: dalla pietra alla ceramica, dal pellame alle ossa, dal legno al cemento, dalla pittura ad olio agli acrilici. Nei primi anni della sua produzione, ha esposto in mostre collettive e personali in varie città d'Italia (Trento, Verona, Castellana Grotte, Monte Sant'Angelo. Manfredonia San Giovanni Rotondo, San Severo) e all'estero (Melbourne). Ha realizzato svariate opere in altorilievo, bassorilievo, ed a tutto tondo esposte in numerosi edifici pubblici della Capitanata e della Regione e numerose opere di arte sacra esposte in chiese e monasteri.

Nel 1980 ha fondato e finanziato un importante laboratorio d'arte con il coinvolgimento di numerosi giovani talenti che successivamente si sono affermati in campo artistico. Negli anni '90 ha realizzato una serie di opere ascrivibili alla fase" Geometrico Astratto" in cui ha dato risalto alla disumanizzazione delle metropoli. Nel 200s ha investito il suo talento in una serie di tele volte a denunciare il dramma e la follia della Shoah e delle Foibe, per giungere al periodo di arte sacra contemporanea "Tempo ed Eternità" nel quale ha utilizzato materiale di risulta (motori fusi, ingranaggi dentati. gomme d'auto bruciate, ecc.) assemblato sulla tela con effetti di luce e di colore in una prospettiva di speranza e di salvezza. Nel 2011 ha partecipato alla Biennale d'Arte Contemporanea di Firenze e nel 2013 ha esposto le sue opere maggiori a New York nella mostra " Snowing Styrofoarn", con il patrocinio dell' Istituto di Cultura Italiana e la cura di Veronica Santi.

Esposizioni 2017: San Marco in Lamis (Fg), Piazza Madonna delle Grazie, Personale di Arte Sacra “La Passione di Cristo"

2015: San Marco in Lamis, Istituto Scolastico Balilla-Compagnone. "La Shoah"

2013: New York, Studio 522,”Snowing Styrofoam"

2012: San Marco in Lamis, Istituto Scolastico Pietro Giannone. "L'Arte come Imperativo Etico- La Shoah"

2012: San Marco in Lamis, Minimuseo, mostra collettiva "Del Fuoco (e) dell'Arte"

2011: Monte Sant' Angelo (Fg). Castello, mostra collettiva Polizia di Stato, "L'Arte contro le mafie"

2011: Firenze, Fortezza da Basso, "Biennale di Arte Contemporanea 2011"

2011: Firenze, Via Maggio," Tempo ed Eternità"

2011: Foggia, Chiesa di Gesù e Maria, "La Shoah con gli occhi di Nick Petruccelli"

2010: San Marco in Lamis, Giornate Europee del Patrimonio 2010, “Apertura Mostra Permanente"

2006: Rignano Garganico (Fg), Museo Grotta di Paglicci, "Sensazioni Preistoriche"

2006: San Marco in Lamis, Convento di San Matteo,

"Nick Petruccelli - Testimone di un'epoca tragica e grottesca" 1987: Manfredonia, "mostra personale" 1987: Australia, Melboume, Ocean Gallery, “mostra personale" 1985: Foggia, “Settima Rassegna Biennale Nazionale di Arte Sacra francescana" 1982: Molfetta (Ba), Santuario della Madonna dei Martiri "Mostra collettiva di Arte Sacra" (premiato con medaglia) 1980: San Severo (Fg), "Mostra personale" 1980: Bari, Expo Levante, "Mostra collettiva Progetto Arte Expoarte" 1979: Trento, Galleria d'Arte di Trento, "Mostra collettiva" 1978: Castellana Grotte (Ba), "Mostra personale"

1977: Monte Sant' Angelo, “Terza Rassegna Nazionale di Pittura e Scultura" (premiato con Targa) 1976: San Giovanni Rotondo (Fg), Centro Artistico Padre Pio, "Seconda e terza Rassegna di Arte Sacra" (premiato con medaglia di argento e coppa) 1975: Lucera (Fg), Museo Civico, "Prima Rassegna di Arte Contemporanea" 1974: San Marco in Larnis, Convento di San Matteo, "Personale di Arte Contemporanea" 1973: San Marco in Lamis, Avis, "Personale di Pittura e Scultura"

L'Opera oggettuale-pittorica di Nick Petruccelli, è un sismografo sensibilissimo della tragica, progressiva disumanizzazione del mondo contemporaneo, che ha visto l'orrore della Shoah e delle Foibe e vive l' incubo del disastro nucleare e la mortificante emarginazione degli umili. | suoi lavori evocano, in una iterazione ossessiva costruita con i "relitti' di una società dei consumi, la follia umana nelle sue espressioni più crudeli, rendono manifesto il dolore del Cristo nel tempo ed esprimono l' esigenza di un rinnovamento spirituale ed umanistico al quale anche l'arte può contribuire. l'approdo mistico-metafisico della ricerca di Petruccelli, partita dalla esplorazione archetipica della spiritualità di cui è intrisa la sua terra di origine, il Gargano, è contenuto all’interno di costruzioni formali innovative e materiche che danno nuova luce alla dimensione sacrale dell' arte. (Gaetano Cristino)