Redazione
San Marco in Lamis, sabato 10 novembre 2018 - Zanna Bianca, il film diretto da Alexandre Espigares, vede protagonista un lupo con un quarto di sangue di cane. E' una creatura fiera e coraggiosa, e per questo sarà vittima della crudeltà dell'uomo.
Dopo essere cresciuto nelle terre innevate, meravigliose ma ostili del Grande Nord, viene accolto da Castoro Grigio e la sua tribù di nativi americani. Qui viene protetto dalla tribù, ma dovrà farsi accettare dagli altri cani. Purtroppo Castoro Grigio sarà costretto a cedere Zanna Bianca ad un uomo crudele, che lo obbligherà a trasformarsi in un cane da combattimento.
In fin di vita, sarà salvato da una coppia disponibile e amorevole, che con il suo amore insegnerà a Zanna Bianca a dominare il suo istinto selvaggio e a diventare il loro migliore amico. Una storia di redenzione descritta dal punto di vista dei cani e soprattutto sulla straordinaria forza dell'amore che li lega indissolubilmente all'uomo. Zanna Bianca, pubblicato nel 1906 prima a puntate e poi in un volume unico, è uno dei romanzi più noti di Jack London, autore anche di un'altra opera molto celebre come Il richiamo della foresta, di argomento attinente a Zanna Bianca. Al centro infatti vi è sempre il tema della natura e del risorgere di un istinto primordiale: in Il richiamo della foresta il protagonista era il cane Buck, strappato alla sua famiglia amorevole e venduto ai cercatori d'oro, che ne inasprivano il carattere, fino a spingerlo a ritornare fieramente selvaggio.
Zanna Bianca invece nasce già selvaggio, "tre quarti di lupo e uno di cane", e compie il percorso inverso, attraversando la ferocia dei suoi simili e quella umana, per poi accasarsi con una famiglia. L'ambientazione è comunque quasi sempre la stessa, il mondo dei cercatori d'oro nella valle dello Yukon. Forse anche per il finale relativamente più accomodante, Zanna Bianca è stato molto gettonato negli adattamenti cinematografici e televisivi. Se ne ricorda uno di Lucio Fulci risalente al 1973, con Franco Nero (e il relativo seguito Il ritorno di Zanna Bianca del '74). Anche le altre produzioni cinematografiche fino alla fine degli anni Settanta portano il marchio italiano. E' del 1991 però il primo adattamento americano Zanna Bianca - Un piccolo grande lupo (1991) di Randal Kleiser, seguito nel 1994 da La leggenda di Zanna Bianca con Ethan Hawke. Nello stesso periodo, nel 1993, fu prodotta anche una serie tv.
Questo film di animazione è una coproduzione franco-americana-lussemburghese, diretta da Alexandre Espigares, al suo debutto alla regia, ma con una lunga esperienza come animatore in produzioni come 9, la serie Star Wars The Clone Wars, Happy Feet 2 e il tedesco Tarzan. Tra le firme alla sceneggiatura c'è Dominique Monfery, ex-animatore degli studi Walt Disney Animation France, coautori di molte delle animazioni di famosi film appartenenti al Rinascimento Disney degli anni Novanta. La voce narrante italiana del film Zanna Bianca è di Toni Servillo. (comingsoon.it)