Redazione
San Marco in Lamis, venerdì 9 novembre 2018 - A seguito dell’istanza d'iscrizione nell’albo regionale dei boschi didattici della Puglia, presentata da questa amministrazione guidata dal Sindaco Michele Merla in data 14.03.2018, il Comune di San Marco in Lamis ha avuto il riconoscimento e l'iscrizione nell’albo regionale al numero 81 dei Boschi Didattici della Puglia del bosco di San Marco in Lamis (località Faiarama - Montenero).
La Legge Regionale n. 40 del 10/12/2012: "Istituzione dei boschi didattici", integrata dalla Legge regionale n. 11/2015 "Modifiche alla Legge Regionale 10 dicembre 2012, n. 40 (Boschi didattici della Puglia)" mira a proseguire nel processo di divulgazione e conoscenza delle emergenze culturali ed ambientali da parte del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale.
Sul territorio regionale l'esperienza delle Masserie didattiche si è rivelata più che positiva, tale da far avviare un'analoga iniziativa nel comparto forestale. I boschi rappresentano una componente importante della nostra storia ambientale e, attraverso la Legge, si vuole raggiungere l'obiettivo di trasferire alle giovani generazioni quegli antichi mestieri e sapienze che nel tempo hanno governato i boschi, tutelando l'ambiente, traendo fonti di sostentamento e attivando il principio della "gestione sostenibile".
Quindi, da un lato c'è la divulgazione del bagaglio di esperienze, tradizioni e cultura legati al bosco, dall'altro la valorizzazione delle figure agroforestali operanti sul territorio, incentivando nuove fonti di reddito. Punto fondamentale della Legge è il piano delle attività articolato attraverso un progetto didattico-divulgativo che si rivolge, come detto, alle giovani generazioni, ma nel contempo alle generazioni non più giovani che dal mondo dei boschi si stanno allontanando.