Redazione

San Marco in Lamis, venerdì 17 agosto 2018 -  Da quest’anno “Cchiù fa notte e cchiù fa forte” (successivamente CFNCFF), giunto alla UNDICESIMA edizione, ha deciso di aggiungere un’altra giornata per diventare festival su più giorni, in maniera sperimentale. Ci sarà l’evento aspettando CFNCFF, il venerdì 17 agosto con la presenza del concorso musicale per band emergenti SWAMP music festival, precedentemente inserito all’interno dell’evento ed in questa occasione evento a se stante nella giornata precedente.

Sul palcoscenico si esibiranno 5 gruppi per un premio in denaro di 200 euro e la possibilità di aprire il concertone del prossimo anno di "Cchiù fa notte e cchiù fa forte". Con immenso piacere quest'anno avremo l'onore di ospitare ben due Special Guest targati " La Fabbrica - Etichetta indipendente":

The Niro (ore 21.30)
G-Fast Freaks Orkestar (ore 22.45)

Di seguito la scaletta con orari rispettivi dei 5 gruppi:
L'IRA DI FEBO : ore 18.30;
Franklin: ore 19;
Cordamara: ore 19.30;
I TIRO: ore 20;
Keplero: ore 20.30.

Per non lasciarvi a secco di liquidi e cibo, IN PIAZZA troverete stands affiliati e multietnici. Infatti dalle ore 20 potrete assaporare piatti Afghani, Brasiliani, Marocchini, Indiani e Pakistani preparati dall'associazione culturale Afro-brasiliana "origens".


sabato 18 agosto 2018: 

“Cchiù fa notte e cchiù fa forte” (successivamente CFNCFF), giunto all'UNDICESIMA edizione, è un festival culturale che si svolge a San Marco in Lamis (FG). L’humus di CFNCFF è il coinvolgimento attivo della popolazione sammarchese, in particolare dei giovani e dei gruppi associativi sin dalle prime fasi di progettazione fino all’esecuzione dell’evento. Il risultato è un’intera giornata di festa partecipata attraverso l’espressione artistica in tutte le sue forme. Musica, enogastronomia, mostre, intrattenimento ed animazione, sport, promozione di aziende, natura e storia. 

La manifestazione vede annualmente la partecipazione di circa 15 mila persone afferenti da tutti Comuni della Provincia di Foggia e negli ultimi anni anche da fuori provincia. 

Il comitato organizzatore è composto dai soci delle associazioni Arci circolo Pablo Neruda e la sua costola Arte Facendo e BorgoMagna. Lo staff si compone di una struttura aperta con ruoli e compiti definiti. La direzione dell’evento, formata dai consigli direttivi delle organizzazioni, coordina le idee e le azioni assegnando ruoli di responsabilità, con l’obiettivo di sviluppare la partecipazione attiva. Compito dell’organizzazione è anche quello di coinvolgere le altre associazioni del territorio, le imprese e gli enti pubblici/istituzionali. I soci e tutti coloro che fanno parte dello staff, nei mesi precedenti, si dividono in gruppi di lavoro seguendo in alcuni casi le peculiarità e le competenze di ognuno: comunicazione, rapporti con le istituzioni, associazioni e privati, organizzazione artistica, fundraising, etc. 

L’evento da noi realizzato ha da sempre l’obiettivo di mettere in evidenza tutte le risorse sane del paese, sia quelle materiali che quelle immateriali, attraverso una serie di interventi ed eventi che portano gradatamente all’esecuzione di CFNCFF. La manifestazione è l’apice di una progettazione molto ampia che coinvolge il paese durante l’arco di tutta la giornata. Inoltre, da quest’anno in sperimentazione, è stata aggiunta la data di venerdì. Una sorta di aspettando CFNCFF, con la presenza dello SWAMP Music Festival dedicato alle band emergenti giovanili, prima inglobato all’interno della serata ora con una sua collocazione esterna nella giornata precedente. 

Veniamo all’evento. La mattinata ha alcuni eventi di punta, tenuti dalle associazioni che partecipano attivamente alla festa, mentre tutti i membri dello staff sono impegnati all’allestimento degli stand informativi e gastronomici. Normalmente l’ora fresca permette gli eventi sportivi e dedicati alla salute: passeggiate nel centro storico, passeggiate nella natura, escursioni, tornei di calcio e basket. Storicamente i sodalizi La Valle degli Eremi e Parco dei Dinosauri hanno sempre dato il loro apporto. Verso mezzogiorno apriamo le danze con l’“Aperitivo musicale” a cura dello staff presso il Caffè Letterario Freak sito in Villetta Comunale aperto l’anno scorso dall’Arci cittadina con musica e degustazione di prodotti del territorio. Dalla mattina, inoltre, sono aperte le mostre di arti plastiche (pittura, scultura, fotografia). 

Il pomeriggio vede l’organizzazione alla messa in opera di svariate attività: 

Music Party a cura di Arci Radioattiva 

Realizzazione di un murales (street-art) 

Esposizioni di materiali storici, mezzi di automazione e mercatini dell’artigianato e dell’usato (viali, piazzale antistante villa comunale) 

Workshop e laboratori presso le sedi associative e l’Istituto Comprensivo Francesca De Carolis – San Giovanni Bosco e Palude 

Mostre (Laboratorio Ludico, Freak) 

Eventi serali: 

Serata Danzante (Villa Comunale) 

Concertini presso attività commerciale 

Spettacolo itinerante di musica popolare 

Lettura si poesia e prosa a cura de LA PUTECA 

Concerto Cisco Bellotti - ROCK MUSIC (P.zza Madonna delle Grazie) 

Concerto Après La Classe official – SKA (P.zza Madonna delle Grazie) 

Dj Set a cura di Arci Radioattiva (P.zza Madonna delle Grazie) 

PERCORSO ENOGASTRONOMICO (viale)