Redazione

San Marco in Lamis, martedì 31 luglio 2018  - Nella suggestiva e affascinante Roccamandolfi, ricca di un patrimonio di tradizioni e costumanze popolari, sono convenuti, per celebrarela 5° edizione della "Rassegna Nazionale delle serenate" (evento mandato in onda anche su tg 3 della RAI Molise) gruppi di musica popolare. Raccontare, tramandare con le serenate la vita di un popolo nella sua quotidianità, ove le antiche storie e i canti dei Padri, preparano il cuore alla speranza. Tutto questo è la "Rassegna delle Serenate".

 Roccamandolfi, perla del Molise, si è lasciata contagiare dalle vivaci coreografie, dai suoni strumentali e dai canti. Gli ingredienti, quindi, ci sono stati tutti: i canti, le danze, i suoni, i costumi, la gastronomia e tanti ospiti illustri, e tra questi, Marialuigia Martino, il bravissimo Soprano di San Marco in Lamis. Marialuigia, con la mirabile esecuzione "dell'Inno Europeo" è stata la voce inaugurante della manifestazione. Il numeroso pubblico, emozionato poi per la magistrale interpretazione di "Non ti scordar di me", applaudendo, si è alzato in piedi ed ha preteso un altro canto. Su richiesta di Maurizio Varriano, organizzatore della manifestazione, il soprano ha eseguito un brano napoletano "I te vurria vasà".

Marialuigia è nata per cantare e stare sulla scena, ha esclamato l'ospite illustre della serata M° Claudio Luongo, Direttore della grande Orchestra della RAI. Commento del Soprano alla magica serata di Roccamandolfi:"Stanca ma felice torno a casa, con la certezza di aver vissuto un importante esperienza di crescita professionale e di aver conosciuto il Molise, una terra semplice e accogliente" .

Ancora una serata magica, quindi, per il nostro Soprano, che dopo il grande successo avuto anche a Potenza in occasione della " Giornata della musica" lo scorso 21 giugno e del "Festival dell'Organetto" nel Molise, è di nuovo carica e pronta per i numerosi impegni futuri Nazionali e Internazionali: "Rassegna Mondiale del Folklore" a San Giovanni Rotondo 10-11-12 agosto, serata della Poesia con l'Associazione Kalè il 13 agosto a Rignano Garganico e 25 agosto a San Giovanni Rotondo, concerto di musica lirica e classica napoletana il 4 agosto a Marina di Lesina, settembre "Italia e Regioni" a Silvi Marina, ad ottobre "Premio de Seta" a Castrovillari (CS), a novembre "Premio Sciacca" in Vaticano (terza volta) e a dicembre nuova avventura con una tournè negli Emirati Arabi. In bocca a lupo Marialuigia e auguri per tutti i tuoi successi.

 

* Foto con il Direttore della RAI