Antonio Daniele

San Marco in Lamis, lunedì 30 luglio 2018 -  Il 7 di Agosto, circa 40 giovani della città di San Marco in Lamis, inizieranno il loro pellegrinaggio verso Roma, percorrendo un tratto della Via Francigena, per incontrare papa Francesco, l’11 e il 12 agosto. Parteciperanno all’evento nazionale “X mille strade” promosso dalle Diocesi italiane in vista del Sinodo dei Vescovi di ottobre dedicato ai giovani. I pellegrini sammarchesi, si ritroveranno nel pomeriggio del 7 agosto, alle ore 18.30, alla stele che ricorda il barbaro assassinio dei fratelli Luciani, a un anno dalla terribile strage.

  Il luogo della strage si trova nelle vicinanze dell’ex scalo di S. Marco, lungo la via Francigena percorsa da centinaia di pellegrini che si recano al Santuario dell’Arcangelo Michele. La scelta di partire dal luogo della strage si inserisce nel cammino dei giovani che in quest’ultimo anno li ha visti protagonisti nella formazione verso la legalità e contro la cultura mafiosa. I primi passi verso Roma saranno quelli della speranza. Di un popolo che non si è piegato al male, ma da quella terribile strage di due innocenti, vuole alzare lo sguardo verso nuovi orizzonti.

La polvere di quella terra ferita, ma non piegata, i giovani la porteranno fino a Roma come segno di un nuovo cammino. Il primo tratto del pellegrinaggio si concluderà nel Santuario di S. Maria di Stignano, i giovani riceveranno dai parroci della città di S. Marco il mandato e la benedizione come tutti i pellegrini.