Antonio Daniele
San Marco in Lamis, giovedì 12 luglio 2018 - ZIP… è il titolo dell’Estate ragazzi 2018 targata S. Marco in Lamis. Zip, un gesto semplice fatto più volte durante il giorno. Zip, una cerniera che unisce due realtà che da sole non servirebbero al progetto di Dio che rivolge a ciascuno di noi e che anche noi ci rivolgiamo reciprocamente: non siamo chiamati a vivere in maniera passiva ma ad un agire attivo a servizio di un dono ricevuto gratuitamente.
Il nostro lavoro e le nostre opere sono benedetti da Dio come possibilità autentica per dare senso al nostro essere e alla realtà in cui ci troviamo. Oltre 300 aderenti tra ragazzi, giovani ed animatori, per 9 giorni all’insegna del sano divertimento, della riflessione e della fraternità. ZIP… è dare inizio all’opera di sé con gli altri, scoprendo che ci unisce, appunto una cerniera, è Gesù che è venuto nel mondo a portare la realtà del Regno, unendola definitamente alla nostra vita. L’amore è l’anima del mondo. Senza l’amore non ci sarebbe vita. Per amore siamo stati creati e per amore riceviamo e ci doniamo gratuitamente. Quindi si può affermare facilmente che la cerniera di ogni vita è l’amore.
Ci unisce e ci dona un passo nuovo quello della solidarietà. Da soli si perde sempre. In squadra, in gruppo, si trova sempre il senso del servizio e dell’agire umano. “Se due di voi sulla terra si metteranno d'accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro”. È Gesù che ci indica la via. È Gesù che ci sprona a non rimanere un lembo isolato di un bel vestito. È Gesù la cerniera dell’amore.