Lions Club SMiL

San Marco in Lamis, giovedì 5 luglio 2018 -  Si è chiuso al 30 giugno l'anno sociale 2017/2018 per il Lions Club cittadino, ed il 1 luglio è iniziato un nuovo anno di impegno di servizio per la comunità. Il bilancio morale, delineato dal Presidente dott. Antonio La Sala nella manifestazione conclusiva svoltasi nel Palazzo della Cultura di Apricena, è oltremodo positivo. Le attività di servizio svolte, la regolarità amministrativa, la comunicazione efficace, lo sviluppo della leadership, il sostegno alla Fondazione Lions, hanno candidato il Club a ricevere, per il secondo anno, il prestigioso Premio Excellence.

 E, in effetti, l'attività è stata eccellente, perché ritenuta proficua e valida per la comunità. Molteplici attività di servizio si sono aggiunte a quelle consolidate negli anni, quali la promozione del Concorso internazionale “Un Poster per la Pace” presso le scuole primarie; lo svolgimento del  “Progetto Martina – Parliamo ai giovani dei tumori” e la sessione di “Educazione alla sicurezza stradale” presso gli istituti superiori.

E' stata iniziata l'attività di screening per la prevenzione dell'ambliopia tra i bambini della scuola dell'infanzia, con il progetto “Sight for Kids”, che tra San Marco in Lamis e Cagnano Varano ha sottoposto ad indagine 270 bambini. L'obiettivo è quello di individuare precocemente, attraverso un esame breve e non invasivo, un disturbo della vista, il c.d. “occhio pigro”, ed evitare gravi conseguenze nell'età adulta.

E' stata eseguita, con notevole riscontro e gradimento da parte della comunità, l'attività di Prevenzione Sanitaria, in occasione della celebrazione del Lions Day, della giornata in cui i Lions di tutto il mondo sono fieri di presentare alle comunità di appartenenza le numerose attività di servizio che svolgono a sostegno del territorio e dell'umanità.

Con la consolidata collaborazione della Associazione di protezione civile SOS SM27,  partendo dalla lotta al diabete, sono stati effettuati screening diabetologici, dietistici, oculistici, otoiatrici, di prevenzione delle malattie cutanee e delle patologie orali. Con il supporto delle associazioni dedicate, si è effettuata sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo, del sangue e degli organi. Sono state effettuate dimostrazioni pratiche delle manovre di disostruzione pediatriche, per diffondere la conoscenza della tecnica antisoffocamento e salvare così vite umane, soprattutto bambini, nell'ambito del progetto lions “Viva Sofia”. Con il supporto di associazioni specializzate, sono state effettuate dimostrazioni pratiche di attività motoria, necessaria alla prevenzione delle malattie.

Nel corso dell'anno sono state effettuate la raccolta di occhiali usati, inviati al centro italiano di Chivasso che, selezionati e catalogati, li mette a disposizione di chi ne ha bisogno; e la raccolta di firme per una proposta lions di legge di iniziativa popolare tendente ad introdurre nelle scuole l'insegnamento obbligatorio dell'educazione civica e ambientale.

La raccolta di libri usati, iniziata negli scorsi anni, ha consentito l'apertura della prima “Free Library”, una libreria libera e aperta, per consentire a tutti di poter accedere gratuitamente alla lettura, presso il “Freek - music art cafè”. E' stata affrontata, insieme ad altri Lions Club della zona, con interventi di spessore, la prima lettura della recente legge sul testamento biologico. E, con diverse associazioni locali, la disamina delle novità introdotte della mutata normativa sul Terzo Settore. Si è parlato della figura e della poesia di Ovidio, nel secondo millennio dalla morte.

Si è sostenuto il progetto di rafforzamento della metodica di alleanza terapeutica operata nel Reparto di Oncoematologia pediatrica dell'IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, promuovendo la diffusione del libro “Voglia di Vita”. Si è supportato il Lions Club Larino, gemellato con progetti di collegamenti sulla transumanza, con l'organizzazione di un concerto di beneficenza a favore della locale  casa di riposo.

Si è conferita una borsa di studio ad un giovane musicista in memoria del Maestro Tonino Lombardozzi. Come a livello internazionale l'associazione per questo nuovo anno sociale sarà presieduta da una donna, la sig.ra Gudrun Bjort Yngvadottirr, originaria di Gardabaer (Islanda), prima presidente donna, anche il Lions Club cittadino sarà presieduto da una donna, la sig.ra Emma Papa.

 

            Rosa Centola – Comitato Comunicazione