Ludovico Delle Vergini

San Marco in Lamis, mercoledì 4 luglio 2018 -  Iniziativa culturale e di animazione, interamente organizzata dagli anziani del Centro Aperto Polivalente (C.A.P.) di San Marco in Lamis, con le cooperative Nuovi Servizi e Cantieri di Innovazione Sociale, gestori del Centro, in collaborazione con le associazioni Michele Ceddia e Auser, con il patrocinio del Comune di San Marco in Lamis.

 Da un po di anni, ormai, si assiste all’invecchiamento della popolazione a livello nazionale e questo fenomeno non lascia indenne la nostra cittadina. Gli anziani, se considerati come un peso da sostenere diventano un problema da risolvere. Invece i gestori del C.A.P., insieme all’amministrazione comunale e le associazioni, leggono la terza età come una risorsa in termini di esperienza, di confronto e di qualità della vita, coinvolgendo gli utenti in tutte le attività realizzate. Quindi non un problema da risolvere ma competenze e capacità da utilizzare.

Il 7 luglio gli anziani invitano la cittadinanza sammarchese a partecipare all’evento “Giovani dentro…e fuori” con momenti culturali, di animazione, musicali ed enogastronomici. Da non perdere le orecchiette preparate dalle manine esperte delle nostre mamme/nonne! Durante la mattinata sarà inoltre presentato il giornalino “La voce del Centro” realizzato dagli operatori e dagli anziani del C.A.P. Tutto il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di una postazione di emergenza con defribillatore, da installare all’interno della struttura in villa comunale. Vi aspettiamo numerosi, facciamo sentire la nostra presenza attraverso la partecipazione attiva e la vicinanza. Gli anziani sono la nostra storia e il nostro futuro.